Miriam Wattemberg

Il diario di Miriam Wattenberg, conosciuta anche come Mary Berg, fu uno dei primi diari, scritti da adolescenti, a rivelare gli orrori dell’Olocausto al grande pubblico.

Miriam nacque a Lodz, in Polonia, il 10 ottobre del 1924, figlia di Shaya Wattenberg e Lena Zolotarewski. Il padre era un facoltoso ebreo polacco, proprietario di una galleria d’arte a Lodz e membro di una sinagoga ortodossa. La madre invece, era una modista statunitense, originaria del New Jersey, tornata a vivere in Polonia nel 1918. Miriam, cresciuta ed educata a Lodz, era stata negli Stati Uniti solo in una occasione, in visita ai nonni. Cominciò il suo diario sulla guerra nell’ottobre del 1939, appena dopo la resa della Polonia all’esercito tedesco. I Wattenberg fuggirono a Varsavia dove, nel novembre del 1940, Miriam, i suoi genitori e la sorellina minore furono costretti a trasferirsi nel ghetto come parte di un’élite privilegiata. Le famiglie più facoltose come quella dei Wattenberg poterono all’inizio vivere in un’area relativamente confortevole del quartiere ebraico (il cosiddetto “Ghetto piccolo”) in una sorta di precaria normalità.

Nell’estate del 1942, poco prima dell’inizio della deportazione in massa degli ebrei da Varsavia a Treblinka, gli ufficiali tedeschi rinchiusero Miriam, la sua famiglia e altri ebrei nella tristemente famosa prigione di Pawiak. La famiglia fu inviata a Vittel, in Francia, ad un campo di concentramento per cittadini britannici e americani. Alla fine, raggiunsero gli Stati Uniti come parte di uno scambio con prigionieri di guerra tedeschi. Il loro viaggio verso la libertà cominciò il 1º marzo 1944, su un treno per Lisbona. Da lì, si sono poi imbarcati su una nave svedese con destinazione New York.

Nel febbraio del 1945, venne pubblicato, con lo pseudonimo di “Mary Berg”, il diario di Miriam Wattenberg. Questo fu una delle poche testimonianze dirette del ghetto di Varsavia ad essere disponibile ai lettori di lingua inglese già prima della fine della Seconda Guerra mondiale.

Miriam morì infine il 1º aprile 2013 a York in Pennsylvania.