Date: 18-23 maggio 2023
Attività: Job shadowing
Ente ospitante: CEIP San Sebastián, Punta Umbría, Huelva, Spagna
Partecipanti: Giovanna Migliore, Samantha Domenica Randazzo
Obiettivi: migliorare le competenze linguistiche e metodologiche, comprendere le politiche educative di altri paesi europei, condivisione di buone pratiche.
A PAROLE LORO:
La tua mente è più aperta e i tuoi orizzonti sono più estesi, proiettati al mondo: tutto questo è Erasmus. Realizzi il senso di una realtà che prima sembrava scontata, cresci e devi tutto questo a questo viaggio.
Cercare di spiegare l’Erasmus con le emozioni e i sentimenti che trasmette è difficile perché si deve provare e vivere!
Lo Job Shadowing svolto da noi, Giovanna Migliore e Samantha Randazzo, docenti di scuola Primaria, ci ha dato la possibilità di trascorrere un periodo di permanenza in Spagna per condividere non solo la didattica ma anche la cultura, e quando è arrivato quel giorno ci è sembrato di vivere una vita non nostra, un sogno che ti allontana dalla realtà ed un po' è così…
La nostra prima esperienza ci ha permesso di incontrare non solo docenti del luogo ma anche di altre culture; seguire le lezioni, imparare la lingua conoscendo persone che vengono da altre parti del mondo, ti catapulta in un vortice di novità ed esperienze diverse. Le lezioni osservate in classe, sia alla Primaria che all’Infanzia, ci hanno permesso di cogliere l’essenziale per trasmetterlo in Italia. Nelle intense giornate abbiamo interagito e collaborato confrontando metodi, programmi, sussidi e organizzazione didattica.
La vita scolastica italiana e quella spagnola hanno numerosi punti in comune, ma anche sostanziali differenze: un ruolo centrale lo riveste la collaborazione scuola-famiglia che rende l’insegnamento e l’apprendimento più sereno e proficuo.
Erasmus è anche contatto con cultura, religione, tradizioni e piatti tipici e con le nostre visite culturali abbiamo potuto conoscere una splendida parte dell’Andalusia che ci ha trasmesso profonde emozioni: la città di Huelva (centro, principali monumenti e chiese) e i suoi paesini limitrofi, Punta Umbrìa (centro e spiagge), El Rocìo è l’inizio della Romeria, l’affascinante Almonaster la Real presso Sierra de Aracena y Picos de Aroche, Lugares Colombinos, il Foro Iberico Americano.
Alquanto interessanti, se pur brevi, le visite in Portogallo (Praia verde, Vila Real S.Antonio, il Ponte Iberico Internazional e che dire di Siviglia con la sua Magica Plaza de Espana e incantevole cattedrale…
Un grande ringraziamento va alla nostra scuola e al S. Sebastián che ci hanno dato la possibilità di questa mobilità che è stata davvero un’esperienza di crescita, una scoperta di se stessi e del proprio potenziale, da arricchire sicuramente in futuro con altre unità.