A seguito dell’accreditamento KA120 ottenuto a marzo 2021, l’I.C. Ventimiglia si è avviato ad un processo di internazionalizzazione e modernizzazione attraverso il confronto e lo scambio di buone pratiche con altri paesi europei.
Il programma Erasmus KA1 prevede infatti corsi strutturati, seminari, eventi formativi, attività d’insegnamento all’estero e di affiancamento (job shadowing). Tali attività permettono di potenziare le competenze linguistiche, di migliorare le competenze professionali del personale scolastico con positive ricadute nel processo di insegnamento-apprendimento, nonché di ampliare la conoscenza delle pratiche educative e della cultura di altri paesi, imparando l’uno dall’altro.
La prossima settimana sarà la nostra scuola ad ospitare: dal 10 al 14 ottobre 2 docenti provenienti dalla scuola primaria di Rovinj, Croazia, e dal 13 al 14 quattro docenti di una scuola media spagnola saranno accolti nelle classi per svolgere attività di affiancamento. Alunni, docenti e personale scolastico sono pronti ad accogliere e a vivere questo momento di confronto, di scambio e crescita culturale che si concluderà poi il 13 e il 14 ottobre, celebrazione degli Erasmusdays!
Anche quest’anno la nostra scuola ha aderito al progetto Erasmus permettendo a 13 studenti di ospitare dei ragazzi provenienti da Třinec, una cittadina in Repubblica Ceca e di condividere con loro un pizzico della cultura italiana, ma anche di venire ospitati a nostra volta da loro ad aprile per una settimana. Tutto ciò ovviamente comunicando in lingua inglese e finanziato dall’UE.
I nostri ospiti sono atterrati a Palermo questa domenica e ci hanno raggiunto successivamente a Piazza Castelnuovo dove abbiamo avuto modo di fare una prima conoscenza di tutti e delle fotografie, quindi ciascuno col proprio corrispondente ha lasciato il luogo d’incontro, chi per recarsi a casa, chi per recarsi al ristorante.
Lunedì, il giorno dopo, siamo andati tutti quanti a scuola come facciamo solitamente e i nostri compagni delle classi prime ci hanno dato un ulteriore benvenuto con canti e balletti tipici siciliani, è seguita la presentazione del nostro istituto gestita dal team accoglienza Erasmus e la ricreazione con tipici dolci e pezzi di rosticceria siciliani.
Per il resto della giornata gli studenti Cechi hanno trascorso un’ora di italiano in 3G e un’ora di informatica in aula Verduci con la 3C.
Nel pomeriggio abbiamo deciso di far girare il paese ai nostri corrispondenti e di mostrargli i principali punti di ritrovo per le uscite.
Martedì ci siamo recati a Trapani per una gita. Abbiamo visitato le saline e il museo del sale in cui una guida ha spiegato in modo molto coinvolgente il processo di estrazione del sale, successivamente abbiamo pranzato al ristorante e ci siamo spostati al museo Pepoli nel centro storico di Trapani illustratoci in maniera davvero competente e professionale ma soprattutto con passione da delle guide.
La gita si è conclusa insieme alla nostra giornata con un rapido giro al centro storico in pullman.
Il mercoledì abbiamo svolto attività scolastiche e i ragazzi sono stati impegnati con noi in laboratori disciplinari.
È stato davvero interessante l’approfondimento della nascita e dello sviluppo dell’Unione Europea, che ci propone infatti la libera circolazione delle persone tra gli stati che ne fanno parte e che grazie ai fondi che stanzia per perseguire i suoi obiettivi ha permesso la realizzazione di questo progetto di scambio culturale fra la nostra scuola e quella ceca.
Infine il giovedì abbiamo partecipato ad una visita didattica del centro storico della nostra bella Palermo. Accompagnati da una guida siamo andati alla scoperta di alcuni dei luoghi caratteristici della città, come la Cattedrale, la Martorana, I quattro Canti, Piazza della Vergogna e il mercato di Ballarò.
La visita poi è proseguita con tappa a Mondello. Lì abbiamo giocato fra di noi in spiaggia divertendoci davvero tanto.
È stato un momento di piena libertà che ci ha permesso ancora di più di socializzare con i nostri amici cechi e di apprezzare come quest’iniziativa abbia permesso di rendere uniti e vicini ragazzi di diversa nazionalità.
É stata sicuramente un’esperienza davvero formativa e divertente e ci ha permesso di toccare con mano le differenze culturali tra popoli anche nella stessa Europa.
Siamo già molto impazienti ed emozionati per la nostra esperienza all’estero e ci aspettiamo che sia un’esperienza che ci arricchisca a livello culturale e umano anche più di questa settimana.
Da lunedì 27 marzo a giovedì 30, un gruppo di 20 studenti e 4 docenti provenienti da una scuola di Valencia sono stati accolti nel nostro Istituto e impegnati in varie attività, realizzate grazie alla sinergica, nonché preziosa, collaborazione del personale docente e dei nostri alunni.
I nostri ospiti hanno assistito ad uno spettacolo folkloristico che ha visto un gruppo di studenti in costume tradizionale esibirsi in danze e canti siciliani. Guidati poi da un altro gruppo di alunni, hanno visitato i locali e gli spazi esterni del nostro Istituto. Per 4 giorni sono stati coinvolti in attività di gruppo, laboratoriali, musicali, motorie e, per finire, in una visita didattica nella Valle dei Templi ad Agrigento.
L’incontro e lo scambio culturale con studenti e docenti spagnoli è stato una forma di arricchimento reciproco, di stimolo ad una maggiore apertura ad un’armonica integrazione culturale, ciò che vuole essere lo spirito, l’obiettivo principale del programma Erasmus+
L’esperienza di formazione per due docenti francesi, Laurence Chesné-Royer e Marie-Astrid Bezard, provenienti dal Collège de la Coutancière di La Chapelle sur Erdre, vicino Nantes, è stato un evento indimenticabile. Le colleghe hanno passato la settimana a partire dal 12 aprile nelle classi, accolte e accompagnate da alcuni docenti di sostegno che, insieme ai docenti curricolari, hanno mostrato come funziona il sistema inclusivo della scuola italiana. Le nostre ospiti sono state piacevolmente colpite dalla nostra organizzazione, dal modo in cui gestiamo i rapporti interpersonali sia tra noi docenti sia con gli alunni, hanno molto apprezzato la sessione più teorica e informativa tenuta dall’ins. Suvero, la prof.ssa Salerno e la prof.ssa Di Marco che hanno presentato il sistema scolastico italiano anche con riferimento agli alunni BES, l’intervento diagnostico e dettagliato del prof. Pipitone sul fenomeno della dispersione e le indicazioni sulla valutazione presentate dalla prof.ssa Savona. Attraverso il confronto con le colleghe sono emersi i punti forti della nostra organizzazione e di un sistema scolastico che, anche se spesso è sottovalutato, risulta essere più inclusivo rispetto a quello di altri Paesi. Inizialmente invitate dal gruppo accoglienza composto dai nostri alunni a fare un giro della scuola, di seguito immerse totalmente nella vita scolastica ordinaria, circondate da un affetto e un’attenzione che a noi risultano semplicemente spontanee, le docenti hanno anche avuto la possibilità di osservare una lezione dell’orchestra del nostro istituto che le ha commosse alquanto, così come sono state molto grate della trinacria in ceramica realizzata e donata dalla nostra collega di arte Angela Tropia.
Nelle due settimane di aprile, dopo le vacanze di Pasqua, si sono avvicendati presso il nostro istituto docenti e alunni provenienti dalla Francia, dal Portogallo e dalla Spagna. La scuola ha vissuto giorni all'insegna dell'internazionalizzazione accogliendo e ospitando tre docenti provenienti dalla zona di Nizza che hanno osservato il lavoro dei docenti di arte e di lettere, tre docenti di sostegno di una scuola vicino Braga che hanno svolto il loro job shadowing nelle classi con i nostri alunni più speciali e due alunni portoghesi che hanno seguito lezioni di inglese, musica, tecnologia e francese con i loro coetanei.
Ancora una volta, come nell'anno scolastico scorso, gli alunni del Gruppo accoglienza Erasmus hanno portato in giro per la scuola i docenti e gli alunni stranieri, per mostrare loro quello che il nostro istituto offre. Per gli alunni ospiti, ovviamente, questa è stata l'occasione per rompere i ghiaccio e per fare nuove amicizie; per i docenti in visita è stata l'occasione per vedere una macchina organizzativa sempre attenta e puntuale; per i nostri alunni è stato il momento in cui si sono messi in gioco di più, utilizzando la lingua inglese per lo scopo più importante per cui la stanno studiando: comunicare.
Di seguito, in accordo con l'amministrazione comunale, sono state organizzate due giornate il 9 e il 16 aprile, per portare i nostri ospiti in giro per la cittadina di Belmonte, fare loro visitare la chiesa madre, la parte più antica con lo Stangone e il vecchio mulino rinnovato.
A conclusione del giro tutti gli alunni e i docenti sono stati accolti nella stanza del Sindaco che ha dato loro il benvenuto auspicando che si possano organizzare sempre più spesso questi incontri importanti di scambio e conoscenza di altre culture.
La parola agli studenti
La seconda parte della nostra esperienza Erasmus si è svolta in 8 giorni, dal 14 fino al 21 Aprile. Ognuno di noi ha accolto il proprio corrispondente spagnolo nella propria casa,cercando di farlo sentire al più agio possibile.
Il giorno del loro arrivo siamo andati a prenderli e ad accoglierli in Piazza Politeama,e successivamente siamo andati a mangiare in un bar a Palermo dove abbiamo fatto provare loro alcune tipicità siciliane,come l'arancina,o i pezzi di rosticceria.Il 2 giorno siamo andati di mattina a scuola,e dopo ognuno di noi,è andato a casa col proprio corrispondente a pranzare e durante il pomeriggio ci siamo recati presso una struttura a Bagheria,chiamata "Villa Palagonia";terminata la visita,siamo andati ognuno di noi a casa propria.Il 3 giorno abbiamo trascorso la mattina a scuola e durante il pomeriggio abbiamo svolto con il comune di Belmonte l'escursione di Belmonte Mezzagno;terminata l'escursione,abbiamo portato i ragazzi spagnoli a degustare il gelato e successivamente abbiamo fatto fare loro un altro giro del paese per poi andare a cenare in un pub a Belmonte.Il 4 giorno siamo andati in gita a Palermo,successivamente siamo andati a pranzo in un ristorante di Belmonte e poi abbiamo trascorso il pomeriggio a casa di Martina Ferraro,dove ci siamo divertiti giocando a giochi di società e a scherzare.Il 5 giorno siamo andati di mattina a scuola e durante il pomeriggio siamo andati a giocare al bowling a bagheria;dopo il bowling siamo andati con le famiglie in un ristorante e siamo tornati a casa.Il 6 giorno siamo andati di mattina a scuola e durante il pomeriggio abbiamo portato gli spagnoli con i propri corrispondenti alle prove d'orchestra dei ragazzi del corso musicale e dopo abbiamo avuto la cena con tutte le famiglie e i professori dell'Erasmus.Durante il settimo giorno alcuni sono andati di mattina a Palermo,altri per motivi di lavoro dei genitori sono andati di pomeriggio e dopo aver cenato ci siamo recati nuovamente a casa di Martrina Ferraro per stare tutti insieme.Durante l'ultimo giorno siamo andati di mattina in un parco per giocare e divertirci insieme e nel pomeriggio ci siamo recati nuovamente presso Piazza Politeama per salutare i nostri amici spagnoli,nella speranza di incontraci nuovamente in futuro.è stat un'esperienza fantastica,che ha permesso di conoscerci ancora di più con i nostri amici spagnoli.Durante la loro permanenza hanno avuto modo di assaggiare tutti i piatti tipici della trazione italiana e di visitare gran parte delle attrazioni che ci offre il nostro territorio.
Quest’anno abbiamo il piacere di ospitare una delegazione di docenti turchi e una delegazione di docenti francesi che nella settimana dal 7 all’11 aprile sono stati accolti nelle classi della scuola primaria e della scuola secondaria del nostro istituto.
I docenti turchi, provenienti da Bursa non molto lontana da Istanbul, sono arrivati giorno 7 e sono stati subito accolti da un gruppo di alunni della scuola primaria e della scuola secondaria che si sono esibiti in balli e canti della tradizione popolare siciliana. In seguito sono stati gli alunni più grandi della scuola secondaria ad accompagnarli in giro per la scuola per vedere gli spazi e i luoghi più rappresentativi dell’istituto e della nostra offerta formativa. Il momento iniziale di accoglienza si è concluso con un coffee break offerto dalla scuola TED di Belmonte Mezzagno che ha deliziato i nostri ospiti con pasticceria tipica siciliana.
Le docenti francesi, provenienti dalla Bretagna, sono arrivate giorno 8. Anche per loro l’accoglienza della nostra scuola con balli, canti e tanto calore, si è conclusa con il giro della scuola ed è stata allietata dalle delizie offerte dalla scuola professionale TED.
I docenti poi sono andati per le classi dove hanno osservato il lavoro dei docenti e la partecipazione di alunni contenti e incuriositi dalla presenza dei nostri nuovi amici stranieri. L’incontro con altri docenti è un momento importantissimo di crescita professionale per noi docenti ma anche di formazione culturale per tutti gli alunni. Ancora una volta, grazie al progetto Erasmus che ci permette anche di fare queste esperienze.