Date: 9-14 maggio 2020
Attività: Corso strutturato
Ente ospitante: Europass Teacher Academy, Valencia, Spagna
Partecipanti: Marcherita Bennici, Marina Di Marco, Vincenza Lombardo
Obiettivi: Acquisire metodologie educative innovative, condividere buone pratiche, comprendere le politiche educative di paesi diversi
A PAROLE LORO:
I due anni di lockdown hanno segnato duramente la nostra libertà e le esperienze che abbiamo dovuto rimandare …tra queste vi è sicuramente l’ERASMUS! Finalmente dal 9 al 14 maggio abbiamo potuto vivere questa fantastica opportunità di scambio e condivisione con altri colleghi, provenienti da diverse parti del mondo!
Abbiamo scelto di frequentare un corso sulle strategie e metodologie contro il (cyber)bullismo, argomento fortemente vivo in ogni realtà scolastica non solo italiana! Al corso oltre a noi erano presenti docenti provenienti da Francia, Ungheria, Bulgaria, Germania, ognuno di noi ha condiviso le proprie esperienze scolastiche sulle attività, strategie e modalità di prevenzione al bullismo. Abbiamo avuto la fortuna di poter esaminare questo fenomeno da altri punti di vista e con una consapevolezza in piu’: il bullismo è un problema sociale che riguarda tutti, non SOLO I BULLI E LE VITTIME MA ANCHE GLI SPETTATORI!
Ma l’Erasmus non è solo un momento di formazione ma anche di scoperta,conoscenza di usi e costumi, capacità di vedere il mondo da una prospettiva diversa ma è proprio il diverso che deve rappresentare un valore aggiunto!
Valencia è una località davvero magica, viva, la notte sembra non arrivare mai! Siamo atterrate alle 21:00 ma in piena luce! E’ una città adatta a qualsiasi età, ricca di meravigliose attrazioni e immensi spazi verdi, strapieni di giovani e famiglie! Vanta una lunga storia risalente all’antica Roma come testimonia il suo centro città che a noi Italiani fa sentire veramente a casa! Un luogo talmente magico che unisce la storia con l’estrema modernità. Passeggiando per le vie di Valencia ritrovi maestosi palazzi di stili diversi, tanti bar e locali dove mangiare la tipica paellavalenciana (con pollo e carne di coniglio) , i Tacos, fare uno spuntino di fronte la cattedrale con dei buonissimi churros al cioccolato o bere una buonissima Horchatacon Fartons, brioche sofficissime !
Torniamo a casa “PIENE” di nuove amicizie, nuove realtà …..