Attentato a Giovanni Paolo II
Il 13 maggio del 1981 si celebrava l’apparizione della Madonna di Fatima. Quando, verso le ore 17, Papa Giovanni Paolo II stava attraversando la piazza di San Pietro, a bordo di un’automobile aperta, in mezzo a migliaia di persone che lo acclamavano, prima dell’udienza generale, tre colpi di pistola lo colpirono. Anche se il Papa aveva perso molto sangue, 4 chirurghi riuscirono a salvargli la vita.
"Ho veramente vissuto come Dio avrebbe voluto?”
Sono Papa Giovanni Paolo II e quel fatidico giorno che tutti conoscono dovevo presenziare ad una celebrazione che però non finì molto bene. Pensavo sarebbe stato un giorno come tutti gli altri poiché non avrei mai potuto neanche lontanamente immaginare che sarebbe stato il giorno in cui avrei visto la morte da vicino.
Mentre un uomo leggermente anziano, con i capelli grigi e gli occhiali, mi stava parlando venni raggiunto da tre colpi di pistola e io fui il primo a sentirli poiché erano diretti a me.
Avvertii delle fitte profonde allo stomaco. Con gli occhi rivolti al cielo mi domandai se avevo veramente vissuto come Dio avrebbe voluto. Stavo per morire dissanguato.