Sapere e saper fare

Come utilizzare il tempo libero per imparare nuovi lavori, esplorare nuove abilità, scoprire ingegni nascosti...

Luisa Maderna - Un video veloce “ come dipingere una rosa”

Pittura su porcellana, tecnica terzo fuoco, con olio molle.

Cottura 780°

Stefano Russu ci ha inviato questo video e delle foto che ha accompagnato con questa sua descrizione:

"Santino Mascolo fa il liutaio da quasi quarant'anni e la sua bottega è il "ricettacolo" di questo lungo periodo della sua vita.
Per me, devo dire, è una fortuna conoscere la persona nella sua bottega, è non e stata un'esperienza interessante, oso! "toccante".

Un ”Ricettacolo" fatto di strumenti, di violini, viole, enormi contrabbassi, finiti, a volte lasciati a metà o solo abbozzati. Una moltitudine poi di attrezzi tutti ben i fila, ognuno al suo posto, pronti all’uso, ubbidienti, facili da trovare, da agguantare alla bisogna.
L'aria particolare che si respira è un odore disadorno, fatto di profumi ed essenze di legni, di mastici, di vernici. Odori di colla, penetranti, particolari...
L'uomo poi è il risultato, secondo me, delle Sei Perfezioni o della maggior parte del esse del Dalai Lama: generosità, disciplina, pazienza, perseveranza, concentrazione, conoscenza.
Un'esperienza unica, la mia. Questo salto nel tempo che si è fermato a quattrocento anni fa. Forse non l'avete mai pensato, ma lo strumento di liuteria è l'unico manufatto umano che non ha subito nessuna modifica da oltre 400 anni e il liutaio che da sotto i suoi occhialini fermi sulla punta del naso mi sorride, forse vuol dirmi che non ha nessuna voglia di correre dietro al tempo"