ex chiesa di

S. Maria Vecchia

La chiesa di Santa Maria Vecchia rappresenta l’edificio religioso più antico, costruito entro le mura cittadine, proprio nel cuore del primitivo borgo altomedievale detto di S. Martino.

Gli storici collocano la sua fondazione attorno all’anno Mille. La chiesa sorgeva nei pressi del primo castello di Habiate, oggi scomparso, ma probabilmente collocato in quest’area tra vicolo S. Maria, Vicolo Magazzeno e Via Teotti.

La chiesa era annessa al Monastero benedettino femminile di Santa Maria della Rosa, sorto alla metà del ‘400, di cui è visibile il portico affrescato dal civico 3 di Piazza Cinque Giornate. Le monache non disponevano di una chiesa propria, così per consentire loro di partecipare alla messa, senza lasciare il monastero, nel 1595, venne invertito l’orientamento della chiesa. All’antica facciata venne addossato un corpo di fabbrica che la collegava con il cenobio, mentre l’abside su via Santa Maria, venne abbattuto ed adibito ad ingresso. Oggi ne sono ancora visibili l’arco decorato e frammenti dei muri perimetrali. All’interno si conservano pregevoli pitture murali a carattere religioso risalenti ai secoli XVI e XVII.

L’edificio è oggi di proprietà privata.


Se ti è piaciuta questa pagina, puoi scaricarla in formato pdf cliccando qui