25 aprile 1945

ad Abbiategrasso

Riportiamo in queste pagine alcuni documenti storici che descrivono le giornate immediatamente precedenti e seguenti del 25 aprile 1945:

Questo video è un documento particolarmente importante per la città. Descrive infatti l'arrivo dei partigiani e delle truppe Alleate in piazza Marconi.

Il video (forse originariamente un 8 mm.) è stato girato dal sig. Zappa dalle finestre prospicienti la sede del Municipio. Si riconoscono alcuni ufficiali probabilmente inglesi ed anche un ufficiale tedesco (prigioniero?). Tra la folla ed i partigiani si distingue anche un sacerdote, mons. Palestra.

Un articolo tratto dal giornale "Il Rampante", pubblicazione edita dall'Amministrazione Comunale.

Il pezzo è tratto dal numero uscito nel maggio 1975, in occasione del 30° anniversario della Liberazione.

L'articolo può essere scaricato cliccando qui

img011.pdf

Il periodico "Abbiategrasso" (edito dall'Amministrazione Comunale) in due numeri usciti tra aprile 1964 e marzo 1965 riportava alcuni articoli riguardanti il 25 aprile e la Resistenza nel territorio di Abbiategrasso.

In particolare il primo numero riporta un articolo di Giulio Garbelli intitolato "Si combatteva contro il fascismo anche nelle nostre cascine"; il secondo presenta due articoli firmati dal vicesindaco Gabriele Villani ("La liberazione di Abbiategrasso" e "Piccola storia dell'antifascismo abbiatense") e un articolo del generale Emilio Grossi ("La partecipazione dell'esercito italiano alla lotta di liberazione". Entrambi i numeri sono ampiamente illustrati con disegni di Luigi Allori.

Le pubblicazioni, in formato pdf, possono essere visualizzate o scaricate cliccando sui link seguenti:

numero 6/7 - aprile-settembre 1964

numero 8/9 - ottobre 1964-marzo 1965

ANPI - sez. di Abbiategrasso

In occasione del 25 aprile 2020 la sezione abbiatense dell'ANPI ha pubblicato un sito dedicato, raggiungibile cliccando qui

LA FILARMONICA - ABBIATEGRASSO

Un concerto speciale offerto dalla Filarmonica di Abbiategrasso in occasione del 25 aprile 2020

25 aprile 2002.

il Sindaco Arcangelo Ceretti inaugura ufficialmente Piazza F.lli Rossi, dedicata ad una famiglia di partigiani abbiatensi; insieme al sindaco, Giulia Repossi, nipote di uno dei fratelli Rossi.