Pinacoteca on line

Un pittore, un quadro...
Non importa che sia professionista o dilettante. Cerchiamo di riempire di colore i nostri schermi e le nostre case

Francesca Ceccarelli: Olio su tela con applicazione di rose secche e stucco - 2009

"Lasciare che ogni impressione e ogni germe di un sentimento si compia tutto dentro, nell’ombra, nell’indicibile e inconscio e inattingibile alla propria ragione, e con profonda umiltà e pazienza attendere l’ora della nascita di una nuova chiarezza: questo solo significa vivere d’artista: nel comprendere come nel creare. Qui non serve misurare con il tempo, a nulla vale un anno, e dieci anni non son nulla. Essere artisti significa: non calcolare o contare; maturare come l’albero, che non incalza i suoi succhi e fiducioso sta nelle tempeste di primavera, senza l’ansia che dopo possa non giungere l’estate. L’estate giunge. Ma giunge solo a chi è paziente e vive come se l’eternità gli stesse innanzi, così sereno e spensierato e vasto.” (Rainer Maria Rilke, Lettere a un giovane poeta, Mondadori 1994)

Pietro Albetti: Milano, olio su tela - 2016

Il dipinto rappresenta un uomo affacciato ad un balcone in una delle vie del centro di Abbiategrasso, l'uomo è uscito dalla sua stanza per guardare fuori, illuminato dalla luce calda del sole.

Ho scelto quest'opera realizzata nel 2016 dal titolo "Milano" perché la visione che ha generato il quadro è stato per me un momento di chiarezza su cosa significhi ripartire. Pavese scriveva che l'unica gioia al mondo è cominciare. È bello vivere perché vivere è cominciare, sempre ad ogni istante.