Viola e il blu

di Matteo Bussola


DALL'EDITORE

UN INNO ALLA BELLEZZA E ALL'AUTODETERMINAZIONE

Una storia per far crescere le bambine e i bambini liberi dalle etichette, con illustrazioni dell'autore

È facile essere una bambina difficile. Se non hai paura di cadere quando vai fortissimo in bici, se preferisci arrampicarti sugli alberi invece che giocare alle principesse, se ti dicono di non giocare a calcio coi maschi e tu non capisci bene il perché, se hai l’impressione che quando ti chiedono di fare la brava intendano solo farti stare zitta, insomma ogni volta che non sei ciò che si aspettano da te, allora ecco. Almeno una bambina così la conosci di sicuro. Magari, quella bambina sei proprio tu.


  • Titolo: Viola e il Blu

  • Autore: Matteo Bussola

  • Editore: ‎Salani (25 marzo 2021)

  • Lingua: ‎ Italiano

  • Copertina rigida: ‎ 144 pagine

  • Target: da 6-10 anni


«Papà, io non la capisco questa cosa dei posti dei maschi e i posti delle femmine» dice Viola.

«Perché dobbiamo avere un posto? Non è più bello se tutti vanno dove vogliono?»

«Ma tu puoi andare dove vuoi, Viola. Solo, devi mettere in conto che, a volte, qualcuno si sentirà in diritto di dirti che hai sbagliato strada. O che quel posto non ti spetta. Ma tu non glielo devi permettere mai

Viola e il Blu, Matteo Bussola


Matteo Bussola

è nato a Verona nel 1971. Ha scritto molti libri: Notti in bianco, baci a colazione (2016), Sono puri i loro sogni. Lettera a noi genitori sulla scuola (2017), La vita fino a te (2018) e L’invenzione di noi due (2020). Collabora con Robinson di Repubblica e conduce con Federico Taddia un programma settimanale su Radio 24, I Padrieterni, sul ruolo dei nuovi padri. Laureato in architettura a Venezia, è anche fumettista e illustratore. Lavora con diverse case editrici, italiane e straniere. Vive a Verona con la compagna, tre figlie e tre cani.