Happy News

Logo del gruppo Happy News

Il gruppo Happy News

Cercare il lato positivo delle situazioni

In questa pagina:

La nostra storia

Il gruppo fa parte delle attivita’ del Centro Diurno di via Belgiardino dell’Azienda Socio Sanitaria di Cremona (ASST). É una proposta educativa innovativa tesa al recupero di un buono stato di benessere mentale. Sede iniziale del gruppo (nel 2007) sono stati i locali del CPS. 


Dopo alcuni anni l'attività è stata ospitata dalla Biblioteca Statale di Cremona dove ha trovato la collocazione ideale essendo un percorso basato innanzitutto su integrazione ed inclusione sociale. 


Nel corso del tempo grazie alla proficua collaborazione con l’Ufficio Comunicazione della ASST, l'iniziativa è stata anche protagonista di eventi culturali cittadini (Porte Aperte Festival) e di momenti di lettura eccezionali in luoghi particolarmente significativi della città (il teatro Ponchielli, la sede del giornale La Provincia e il Centro Fumetto Andrea Pazienza).


Le “Happy News” sono anche state sperimentate all’interno del primo corso di formazione per ESP (Esperto in Supporto tra Pari) organizzato dal tavolo PROESP nel 2019 a Milano.

Perchè nasce?

Questo gruppo nasce per cercare il lato positivo delle situazioni (cose/avvenimenti) anche dove si fa fatica a scorgerlo. L’attività ha degli aspetti riabilitativi importanti: lavora infatti sulle aree cognitive (memoria, attenzione/concentrazione) e socio-relazionali (ascolto, confronto, partecipazione). 

Chi siamo?

Siamo un gruppo di utenti, familiari, volontari e operatori del mondo della salute mentale. 

Ci diamo appuntamento ogni settimana per leggere e commentare insieme le buone notizie che compaiono sui giornali quotidiani. 

Con questo spazio intendiamo fare un’azione anti stigma e rendere partecipe la cittadinanza del nostro cammino/percorso e delle nostre riflessioni.

Perchè partecipo?

Leggi gli articoli