Spazi e servizi

QUALCHE CENNO STORICO

La Sala dei Ragazzi venne istituita nei primi anni quaranta del 1900 grazie all'intuizione della direttrice Virginia Carini Dainotti. Il regolamento vietava l’ingresso in biblioteca a ragazzi e ragazze di età inferiore ai 18 anni, escludendo una grande fetta popolazione cremonese. Bisognava trovare assolutamente degli spazi dove anche i più giovani potessero, studiare, leggere, consultare e prendere a prestito libri adatti alla loro età. Furono così individuate due stanze al secondo piano e ... nacque così la prima Sala dei Ragazzi Statale d'Italia.

ORA INVECE ...

Dai primi anni settanta la Sala dei Ragazzi ha trovato la sua nuova e definitiva collocazione molto più ampia e accessibile della precedente. Ora infatti sono disponibili tavoli e sedie per circa 70 posti, un angolo attrezzato per i bambini più piccoli e scaffali che contengono circa 15000 libri. La Sala dei Ragazzi è una delle quattro sale a scaffale aperto della Biblioteca Statale, ciò significa che gli utenti possono liberamente avvicinarsi agli scaffali e scegliere il libro che più li attira per sfogliarlo e leggerlo seduti al tavolo oppure prenderlo a prestito.

La Sala dei Ragazzi è intitolata a Giuseppe Ghisalberti.

Non riesci a trovare qualcosa da leggere?

Chiedi consiglio alla referente della sala!

Entrando nella sala si trovano libri adatti alla fascia d'età 3-16 anni suddivisi in: narrativa e saggistica, riviste, enciclopedie e dizionari, libri pop up, libri in lingua e inbook.

COME ORIENTARSI NELLA SALA PER CERCARE UN LIBRO

Per facilitare il compito la sezione di narrativa è stata suddivisa per fasce d’età associando anche un bollino colorato. Riportiamo qui sotto lo schema:

I libri della Sala dei Ragazzi sono caratterizzati da etichette di colore verde. Sugli scaffali i libri di narrativa sono disposti seguendo l'ordine alfabetico: in stampato maiuscolo le prime tre lettere dell'autore e in minuscolo le prime tre lettere del titolo.

📚Libro: Un pesce sull'albero di Linda Mullaly Hunt (ascolta l'estratto realizzato in occasione dall'iniziativa di lettura ad alta voce #LetturaDay qui)

Libro della Sala dei Ragazzi:

✅ Etichetta verde e abbreviazione SR;

✅ N 10 fascia lettori 13-15 anni: lettori esperti

✅ Prime 3 lettere dell'autrice in maiuscolo: HUN

✅ Prime 3 lettere del titolo (escludendo articoli): pes

I libri di saggistica sono ordinati secondo la classificazione decimale Dewey. Sull'etichetta l’ordine non è alfabetico per autore, ma per materia, metodo che permette di trovare tutti i libri che parlano dello stesso argomento vicini tra loro. Sull’etichetta troverete quindi un numero decimale e per trovarlo dovrete seguire l’ordine numerico.

Ecco le categorie principali:

0️⃣0️⃣0️⃣ opere generali e informatica

1️⃣0️⃣0️⃣ filosofia

2️⃣0️⃣0️⃣ religione

3️⃣0️⃣0️⃣ scienze sociali

4️⃣0️⃣0️⃣ linguaggio

5️⃣0️⃣0️⃣ scienze

6️⃣0️⃣0️⃣ scienze applicate (tecnologia)

7️⃣0️⃣0️⃣ arte

8️⃣0️⃣0️⃣ letteratura

9️⃣0️⃣0️⃣ storia e geografia


SERVIZI

Iscrizione al prestito

modalità mista (in presenza e online)

Per prendere in prestito i materiali delle biblioteca è necessaria l'iscrizione!

L'iscrizione al servizio prestiti è gratuita e ha validità annuale. Permette di prendere a prestito fino a 3 libri per il periodo di un mese. E’ possibile prorogare il prestito, ma solo nel caso in cui il libro non venga richiesto da un altro utente.


In quanto minorenne per l'iscrizione l'utente deve essere accompagnato da un genitore a cui verrà chiesto di compilare l'apposito modulo (non dimenticare di portare con te un documento di identità!)

Attenzione! Sono esclusi dal prestito riviste, enciclopedie e dizionari e i libri pop up

Piattaforma di prenotazione

modalità mista (in presenza e online)

Per richiedere libri e prendere appuntamento per il ritiro è attiva la piattaforma biblio.prenotime . Prima di prenotare ricorda di controllare sul catalogo online se il materiale che stai cercando è posseduto dalla Biblioteca