Mario Scaccia di Michela Zaccaria


DALL'EDITORE

Attore eclettico, visionario e ironico, Mario Scaccia (1919-2011) attraversa da protagonista sessantacinque anni di storia dello spettacolo con lo sguardo tra i più fulminanti della scena italiana. Apprezzato interprete dei classici (soprattutto Molière e William Shakespeare), coltiva il comicogrottesco di Eugène Ionesco, Friedrich Dürrenmatt e Samuel Beckett, riscopre drammaturghi dimenticati del nostro Ottocento e propone novità di autori italiani e stranieri. Spirito autentico della sua amatissima Roma, per primo riporta al successo le commedie di Ettore Petrolini.

  • Titolo: Mario Scaccia

  • Autrice: Michela Zaccaria

  • Editore: ‎ Bulzoni (2021)

  • Lingua: ‎ Italiano

  • Pagine: ‎ 326

Il libro individua le tappe salienti del percorso umano e artistico di Scaccia: dagli esordi dopo la guerra nel teatro universitario e nella compagnia di Anton Giulio Bragaglia accanto a Memo Benassi alla rivista con Macario e alle tragedie classiche a fianco di Vittorio Gassman. Negli anni Sessanta Scaccia fonda insieme a Franco Enriquez, Valeria Moriconi e Glauco Mauri la celebre Compagnia dei Quattro; poi lavora nei Teatri Stabili diretto da grandi registi e da indipendente con una compagnia a suo nome.

Il metodo di lavoro e le sue idee sull’interpretazione sono fra i temi di queste pagine, che presentano una significativa scelta di documenti inediti e una puntuale ricostruzione di una lunga avventura d’attore fra teatro, cinema, tivù e radio.

Michela Zaccaria

Michela Zaccaria è dottore di ricerca in Storia dello Spettacolo e insegna materie letterarie alla Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona. La storia degli attori e delle famiglie d’Arte e la drammaturgia tra Settecento e Novecento sono i campi privilegiati della sua indagine. Ha pubblicato saggi su riviste italiane e internazionali e per Bulzoni la monografia Primedonne. Flaminia e Silvia dalla Commedia dell’Arte a Marivaux (2019). Al lavoro di ricerca ha affiancato l’impegno teatrale come regista, autrice e traduttrice.


🔎 Un momento durante la presentazione del libro