ISIS OF FELLOWSHIP : PREFAZIONE

Di Olivia Robertson



Nel mio ottantacinquesimo anno, sento che è giunto il momento per me di descrivere onestamente come mio fratello, sua moglie ed io abbiamo fondato la Fellowship of Isis.


Questa è una domanda che mi viene fatta così spesso e altrettanto spesso metto da parte la domanda con la raccomandazione di leggere il nostro Manifesto, studiare la Liturgia o entrare in un centro! Quello che ho evitato per principio è di essere personale. Avevo incapsulato le mie esperienze personali all'interno di una struttura di idee nel mio libro The Call of Isis . Mi sono rifiutato di scrivere un'autobiografia. Volevo dedicare il resto della mia vita alla promozione della Fellowship: non per incoraggiare un culto della personalità, spauracchio della nostra società impazzita dai media.


Il risveglio mistico è impossibile da descrivere a coloro che non l'hanno sperimentato. Basti dire che durante la mia vita, come migliaia di altre persone, ho avuto una serie di risvegli nel "mondo reale". L'eterno Ora, la realtà eterna che esiste sotto i nostri sogni e incubi che chiamiamo "vita" è sempre presente, in attesa del nostro riconoscimento.


È la fonte del nostro essere e di tutto ciò che riteniamo buono, nobile e vero. La maggior parte delle persone ha avuto momenti di questa benedetta illuminazione. Ma la vita di tutti i giorni soffoca la nostra vera consapevolezza, e troppi seppelliscono i loro adorabili tesori del "tempo di vita", temendo che l'incredulità, il ridicolo e il sospetto possano macchiare i loro gioielli nascosti. Come l'amore, le esperienze mistiche sono meglio custodite sotto il velo. Esporre è sminuire.


Quando qualcuno ha chiesto a uno yogi perché stesse violando il segreto consueto pubblicando la sua conoscenza, ha risposto: "Quando la casa è in fiamme, butti i tuoi oggetti di valore dalla finestra". Questa era fatidica è proprio un momento di crisi.


Nel 1946 ero solo. Nel 1952 fui raggiunto da mio fratello, un rettore anglicano, che ebbe anche lui il Grande Risveglio. Siamo stati raggiunti da sua moglie, che per un mese intero ha potuto sostenere l'esperienza. Aspettavamo la guida spirituale, chiedendoci cosa avremmo dovuto fare. Per citare una nuova versione delle parole di San Patrizio: "Sulla terra in quest'ora fatidica, Iside viene in suo potere". La Dea è venuta da noi. Nel 1976 eravamo pronti per iniziare.


Olivia Robertson

2 aprile 2002



traduzione a cura di Aglaia Francesca, testo originale al link http://www.fellowshipofisis.com/isisoffoi.html