I prodotti tipici

I prodotti Tipici


Altofonte è conosciuta per la rinomata produzione olearia, sorge in una zona collinare interna, posta a 359 metri sopra il livello del mare. L'economia del paese è basata sopratutto sull'agricoltura e sull'artigianato.

Si producono: agrumi, uva olive, mandorle e frutta. Tra novembre e dicembre ogni anno si svolge "la Sagra dell'olio".

Ulivo (Olea Europaea) a cura di Stefania Levantino


La vite e il vino a cura di Giulia Marino


Olivo (Olea Europaea): è un albero da frutto presumibilmente originario dell'Asia Minore e della Siria. E' la pianta mediterranea per eccellenza. Albero sacro presso tutte le civiltà mediterranee, simbolo di Pace. Dai suoi frutti si ottiene l'olio, prodotto principe della dieta mediterranea, fonte di luce, in passato, e alimento con elevata conversione energetica.




Vite (Vitis): la specie più nota è la Vitis vinifera, detta comunemente vite europea, il cui frutto è l'uva. Dalla fermentazione del frutto si ottiene il vino






Noce (Juglans regia): albero da frutto dall'aspetto maestoso, può raggiungere i venticinque metri di altezza. il suo frutto, la noce, è ricco di nutrienti (proteine, grassi insaturi) utili per prevenire il colesterolo, fibre, sali minerali e vitamine.

Susino (Prunus domestica): pianta della famiglia delle Rosacee che produce frutti prelibati. Originario dell'Asia, fu introdotto nell'area mediterranea verso il 150 a.C. I suoi frutti contengono le vitamine A-B1-B2 e C oltre a sali minerali quali fosforo, potassio, calcio e magnesio.

Lavoro a cura di:

  • Levantino Stefania
  • Marino Giulia