Le origini dell'abitato

Il Palazzo di Ruggero II

Avvenuta la conquista normanna, sulle pendici del monte Moarda che chiude da libeccio la Conca D'oro, venne eretto un nuovo parco. Esso assume il nome di Parco Nuovo per distinguerlo dal vecchio Parco della Favara, costruito anteriormente alla conquista normanna, il quale venne ingrandito e arricchito dai castelli della "Cuba" e della "Zisa.

Il castello del Parco


Durante il XIV secolo il palazzo del parco passò agli aragonesi fino a quando non divenne un'abbazia. La pianta del castello è molto diversa rispetto alle altre del periodo normanno poiché è distribuita su due ali diverse che si estendono linearmente sul ciglio della vallata.

La fondazione dell'Abbazia di Santa Maria di Altofonte


Durante il XIII secolo i siciliani riuscirono a sottrarsi alla dominazione angioina e a riconquistare la libertà da tanto tempo desiderata. Con un plebiscito i siciliani chiamarono Pietro D'Aragona offrendogli il trono. Egli, accettando questa proposta, venne a Palermo dove fu incoronato nel 1282. Il 14 luglio 1305 venne alla luce Pietro II futuro re di Sicilia. Il re fondò l'abbazia del parco.


Lavoro a cura di:

  • Pitti Samuele
  • Rinicella Giorgia
  • Rinicella Mirko
  • Giordano Giulia