Drosera finlaysoniana


La mia drosera finlaysoniana:

Un amico che passò a trovarmi ad inizio estate (2018) , mi lasciò una bustina di questa bellissima pianta, a me ancora sconosciuta.

Sinceramente non ero molto entusiasta all'idea di gestire una pianta annuale, che cioè a fine stagione sarebbe morta e che magari, seminandola a maggio, non avrei visto neppure adulta, ma mi sono dovuto piacevolmente ricredere.

La drosera finlaysoniana, come le altre del complesso delle indica, proprio perché annuali possono inizialmente crescere lentamente, ma poi sono decisamente più veloci della maggior parte delle specie di Drosera e nel giro di pochi messi è cresciuta tanto da mostrare tutta la sua spettacolarità.

Eccole già belle grandi, con i primi fiori e pronte a produrre altri semi per ripartire nuovamente il prossimo anno

Alcuni appunti sul sistema di coltivazione che ho impiegato:

- semina: semi sparsi sulla superficie di un mix torba/perlite 1:1 e vaso tenuto in ambiente con alta umidità (sacchetto) e temperatura 20-25°.

Occasionalmente inumidivo la superficie con uno spruzzino.

- Livello idrico: "normale" (4-5 cm) fino a luglio (piante alte al massimo 3-4 cm) poi a calare per piante più adulte (rabbocco a 2 cm e lascio asciugare)

- location: in serra fredda in pieno sole, le piante richiedono condizioni molto calde e luminose per crescere bene.

Spero proprio di riuscire a raccogliere tanti semi perché non posso lasciarmi sfuggire una bellezza così anche il prossimo anno.