Bandi di concorsi e certamina e notizie di cerimonie di premiazione
Certamen Latinum "Nova humanitas"
Edizione VIII
Concorso Antiquitas viva
Riceviamo dall'Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori e diffondiamo:
Nuovo concorso di traduzione dal greco e dal latino, promosso dall’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, in collaborazione con l’Università Cattolica, destinato a studenti laureandi triennali di tutte le università.
L’Istituto Giuseppe Toniolo rinnova il proprio impegno per la promozione e lo sviluppo degli studi superiori inaugurando, con la collaborazione della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica, un Concorso nazionale di traduzione dal latino e dal greco dal titolo: Antiquitas viva. Parole antiche per le nostre speranze.
Il Concorso si rivolge ai giovani classicisti di tutti gli atenei italiani che desiderano mettersi alla prova con la traduzione, esercizio di intelligenza e libertà, e si propone come segno tangibile di fiducia nel valore formativo e civile degli studi classici per il nostro tempo.
La prova di traduzione e commento dei testi si svolgerà in presenza lunedì 7 luglio 2025, ore 14:00 contemporaneamente nelle città di Milano e Roma.
Per l’edizione 2025 è prevista l’assegnazione di 10 premi di studio, fino a un valore di euro 2.000, un contributo che intende incentivare le studentesse e gli studenti a proseguire con i propri studi.
Per ogni ulteriore informazione: https://www.antiquitasviva.it/
Roma 11 aprile 2025
Aula Magna dell'IISS Croce Aleramo
Roma, 15 marzo 2025
Aula Magna del Liceo Classico Giulio Cesare