Tutti gli eventi del 2025
Incontro di studio "Roma, pellegrinaggio e Giubilei: riflessioni su una storia plurisecolare"
Giovedì 19 giugno 2025, dalle 17.00 alle 19.30, nella Sala ‘Mons. Luigi Di Liegro’ di Palazzo Valentini, a Roma si terrà l'Incontro di studio "Roma, pellegrinaggio e Giubilei: riflessioni su una storia plurisecolare", in occasione della pubblicazione di G. Mosconi, La Roma del Giubileo. Guida per ripercorrere nella Roma d’oggi le vie e l’immaginario dei pellegrini medievali (Napoli 2024). L'incontro è organizzato dalla nostra Delegazione e si svolge con il sostegno di Roma Capitale e con il patrocinio della Città Metropolitana di Roma Capitale.
Per motivi organizzativi preghiamo chi desideri partecipare di registrarsi scrivendo a: aicc.romasapienza@gmail.com
Presentazione del libro De parvulo principe, versione bilingue italiano-latino de Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry, a cura di Arduino Maiuri
Il prossimo 13 giugno, nella sala Bio-Bibliografica della Biblioteca Alessandrina (Piazzale Aldo Moro, 5, Roma), si terrà la presentazione del libro De parvulo principe, versione bilingue italiano-latino de Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry. Interverranno il Curatore, il prof. Arduino Maiuri, e il prof. Francesco Ursini. Tutti i dettagli sono disponibili nella locandina che alleghiamo a questo post. Per ulteriori informazioni è sempre possibile scrivere al nostro indirizzo e-mail: aicc.romasapienza@gmail.com
Paesaggi del sacro nella valle dell’Aniene.
Metodologie di studio, forme e contesti
Mercoledì 4 e giovedì 5 giugno si terrà, a Tivoli (Santuario di Ercole Vincitore) e a Roma (Aula di Archeologia, Facoltà di Lettere e Filosofia), il convegno “Paesaggi del sacro nella valle dell’Aniene. Metodologie di studio, forme e contesti”, a cura di Andrea Cucchiarelli, Andrea Cardarelli, Giorgia Maria Annoscia e Luca Alessandri.
Lectio magistralis del prof. Francesco Ursini
"La letteratura latina e noi: riflessioni a margine di Tua vivit imago"
Martedì 27 maggio 2025, alle ore 9.00, il prof. Francesco Ursini terrà una lezione dal titolo "La letteratura latina e noi: riflessioni a margine di Tua vivit imago" per l'Istituto d’Istruzione Superiore Cesare Balbo – Liceo Classico (Casale Monferrato – AL). La lezione si terrà online e si potrà seguire inquadrando il QR code presente sulla locandina oppure a questo link: https://meet.google.com/bvy-dbda-naw.
Ringraziamo molto il Liceo Balbo e il prof. Matteo Zaccaro per l'invito e i suoi studenti per la realizzazione della locandina, nella quale è possibile trovare tutte le informazioni.
Lezione della dott.ssa Ginevra Latini
"La ricezione delle Metamorfosi di Ovidio in Italo Calvino"
Mercoledì 23 aprile 2025, dalle 14.00 alle 16.00, in aula XXII, al terzo piano della Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza, la dott.ssa Ginevra Latini (Istituto Italiano per gli Studi Storici – Paideia Institute) terrà una lezione dal titolo
"La ricezione delle Metamorfosi di Ovidio in Italo Calvino".
La regista Maria Giménez Cavallo incontra gli studenti
Lunedì 14 aprile 2025, dalle 16.00 alle 18.00, nell’Aula di Paleografia – Paola Supino Martini, al terzo piano della Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza, la regista Maria Giménez incontrerà gli studenti per parlare del suo film Anime galleggianti (2024) tratto dalle Metamorfosi di Ovidio. L'incontro è aperto a tutti.
XXI Convegno di Studi sul Latino della Scienza e della Tecnica
"Ingegneria civile a Roma ieri e oggi"
Venerdì 11 aprile 2025, nell'Aula Magna dell'IIS Croce Aleramo (V.le B. Bardanzellu 7, Roma), si terrà il XXI Convegno di Studi sul Latino della Scienza e della Tecnica "Ingegneria civile a Roma ieri e oggi". Al termine della giornata avverrà la Cerimonia di Premiazione del Certamen Romanum, organizzato con il patrocinio della nostra Delegazione, a cura delle professoresse Maria Luisa Giampietro (Delegazione CLE) e Ilaria Di Mambro (Liceo Croce Aleramo).
Workshop Matematica e Latino nella Scuola secondaria di secondo grado
II edizione
"Armonia dei numeri tra cielo e terra: astronomia e natura"
Il 4 e il 5 aprile 2025 si terrà a Roma, nei locali dei Dipartimenti di Matematica e di Scienze dell'Antichità della Sapienza Università di Roma, la seconda edizione del Workshop Matematica e Latino nella Scuola secondaria di secondo grado, sul tema "Armonia dei numeri tra cielo e terra: astronomia e natura". Il Workshop, patrocinato anche dalla nostra Delegazione (e con la partecipazione come moderatore del nostro Presidente Francesco Ursini), si terrà a Roma,, il 4 e il 5 aprile 2025. Il Workshop, che sarà inaugurato da un Dialogo tra Andrea Cucchiarelli (Sapienza Università di Roma) e Daniele Struppa (Chapman University – USA), ha come obiettivo quello di "mettere in dialogo le discipline della matematica e del latino, evidenziando l’importanza del loro rapporto nella storia della cultura", con particolare attenzione alle potenzialità di tale approccio nel contesto didattico. Siamo particolarmente lieti e onorati della partecipazione alla Tavola Rotonda conclusiva del Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, Renzo Tosi, cui va la nostra più sentita riconoscenza per aver accettato l’invito.
L'ingresso è libero previa iscrizione al seguente link: https://www.liceomatematico.it/convegni/
Horace Everywhere – Orazio a Licenza
Giornata di studi in occasione della pubblicazione di E. Pianezzola, G. Baldo, A. Duso, L. Nosarti, Orazio, Odi, volume I, libri I-II, Fondazione Lorenzo Valla, Milano 2024
Il 19 marzo 2025, alle ore 15.00, presso il Museo Oraziano (Palazzo Orsini, Piazza del Palazzo), a Licenza (Roma) si terrà il primo evento patrocinato dalla Delegazione di Roma Sapienza, "Horace Everywhere – Orazio a Licenza", Giornata di studi in occasione della pubblicazione di E. Pianezzola, G. Baldo, A. Duso, L. Nosarti, Orazio, Odi, volume I, libri I-II, Fondazione Lorenzo Valla, Milano 2024, con il seguente programma:
Saluto inaugurale del Sindaco di Licenza, Dott.ssa Ilaria Passacantilli,
e del Vicesindaco e Assessore alla Cultura, Dott.ssa Enrica Costantini
Introducono e moderano Luigi Galasso e Lucia Pasetti.
Interventi di:
Stephen Harrison (Oxford): "Il lettore antico delle Odi di Orazio"
Francesco Citti (Bologna): "Riletture dell’ode al Fons Bandusiae"
Gianluigi Baldo, Antonella Duso (Padova): "L’Orazio della
Fondazione Valla: Notizie dal cantiere"
Partecipano alla discussione
Paolo Carafa, Andrea Cucchiarelli, Martina Farese, Zaccaria Mari, Giorgio Piras, Francesco Ursini.
Non occorre prenotazione per l'evento, ma se desiderate manifestare il vostro interesse a partecipare, o chiedere qualsiasi informazione, potete scrivere a martina.farese@uniroma1.it oppure al nostro indirizzo email: aicc.romasapienza@gmail.com.
Inoltre, è possibile la partecipazione da remoto al link: http://meet.google.com/wpg-hwzc-evt
La Giornata si concluderà con un Concerto con musiche su poesia oraziana del coro Tyrtarion, formato dagli studenti della Accademia Vivarium novum, con la Direzione di Özséb Áron Tóthe.
Certamen Caesarianum Urbis
II edizione
Cerimonia di Premiazione
Il 15 marzo 2025, a partire dalle ore 9.00, a Roma, presso il Liceo Classico Giulio Cesare, si svolgerà la Cerimonia di Premiazione della seconda edizione del Certamen Caesarianum Urbis, durante la quale interverrà il presidente della nostra Delegazione, Francesco Ursini, presidente della Commissione Giudicatrice, in rappresentanza della Associazione Italiana di Cultura Classica, promotrice del Certamen insieme al Liceo classico Giulio Cesare, all'Associazione ex alunni e docenti del Liceo Giulio Cesare, al Municipio II di Roma Capitale, all'Istituto Italiano di Studi Classici e all’Istituto di Studi Politici “S. Pio V” .