4 Giugno 2019 Tabernas

Martedì 4 giugno 2019 Km 267

Dopo aver sognato polvere e sassi ripartiamo alla volta del castello, stamattina la colazione non è compresa, il bar è chiuso e cercheremo per via un po' di cibo.

Fede prende deciso una stretta stradina direzione castello ma lo vediamo ritornare poco dopo, ha fatto un po' di gradini con la moto ma poi questi diventavano troppo alti e non sa neanche lui come ha fatto a girare la moto senza cadere.

Cerchiamo un'alternativa il castello è troppo intrigante, prendiamo un' erto sentiero e arriviamo davanti al massiccio portone rigorosamente chiuso, ci sono orari di apertura ma alle 10 è troppo tardi per noi..

Fatta poca strada ci fermiamo ad un paesino per colazione.. Aspettiamo pazienti l'apertura di un piccolo supermercato (apertura 9,30!!) poi seduti sulle panchine di un piccolo parco pubblico facciamo colazione.. il pane fresco e lo Jamon Serrano ci mettono di buonumore ...

un caffè doppio al bar vicino ci ricarica ancor di più e allora..

VIAAAAa prendiamo una superstrada e ci diamo dentro qualche km poi usciamo e ci "perdiamo" tra le strade "gobbose" che la affiancano.

Arriviamo nei dintorni di Tabernas dove sono stati girati da Sergio Leone molti dei suoi film western

Scendiamo verso Cabo De Gata costeggiando per molti lunghi tratti la costa poi da un parcheggio sulla spiaggia prendiamo per sentieri che costeggiano il Golfo De Almeria.

Fondo sassoso ma solido per lunghi tratti poi improvvisamente sabbia!! Fede sprofonda con la Tenerona, spara sabbia poi cade... la Tenerona è pesante da rialzare e in suo aiuto arrivano i due soci, riusciamo in qualche modo a ripartire, si continua ancora perché non c'è modo di uscirne, ci sono cartelli con divieti ma ormai bisogna ballare (e non siamo gli unici a farlo) altro lungo tratto di sabbia e Fede dopo aver avanzato per un bel tratto risprofonda .....

Arriviamo nei pressi di una torre e troviamo l'asfalto. Riprendiamo costeggiando il golfo con panorami incantevoli

...stavolta è impossibile proseguire, la sabbia è soffice e il tratto da superare è troppo lungo con molta fatica la moto viene letteralmente trascinata all'indietro.

Dopo la gran sudata decidiamo di uscirne a qualche modo lasciandoci alle spalle la spiaggia cercando terreno più (speriamo) solido anche se più accidentato

saliamo al faro di Cabo Gata

pensavamo di scendere a Las Negras dallo sterrato ma una catena e una serie di divieti ci fanno rinunciare scendiamo e a bordo spiaggia troviamo anche un ristorante

Si riparte rinfrancati e subito troviamo uno sterrato con infiniti saliscendi che ci porta a Tabernas. Fede: comincio ad avere problemi con il freno posteriore!!

attraversiamo la Sierra Alhamilla con i suoi spettacolari canyon e canaloni profondi

arrivati a Tabernas impolverati cerchiamo alloggio.

Dormito a Tabernas Hostal Avenida

Totale euro 80 per due camere doppie senza colazione.

parcheggio esterno

euro a persona 26,70