28 Maggio 2019 Segovia

Martedi 28 maggio 2019

Km 320

Sveglia di buon'ora colazione e via a vedere da vicino quell'arco che ci incuriosiva appena giunti la sera precedente, saliamo a Medinaceli piccolo paese, pregevole l'Arco Romano all'entrata del paese e le strette viuzze con il castello all'interno del quale è collocato il cimitero.Ripartiamo verso Segovia a Berlanga de Duero sosta per visitare il castello purtroppo trovato chiuso

Sfoghiamo la delusione sparando polvere nei sentieri in mezzo ai prati per più di un'ora ....

Arriviamo per vie traverse a Ayllon con giardini invitanti caldo opprimente panchine comode un vero peccato non spararci un panino.

Ripartiamo rinfrancati verso le gole del Rio Duraton nell'omonimo Parco Nazionale viaggiamo su uno sterrato a bordo canyon dove a tratti si intravede un fiume, arriviamo a uno slargo dove, lasciate le moto, scendiamo una scarpata mentre tantissimi avvoltoi europei volteggiano sopra le anse ampie e profonde che forma il fiume.

In una di queste ci sono i ruderi di un romitorio che anticamente era un seminario.

Si riparte verso Segovia sempre su strade polverose.

E' ormai sera quando arriviamo nei pressi dell'enorme Acquedotto Romano di Segovia.

Visti i numerosi divieti, sensi unici e isole pedonali con qualche difficoltà e sotto gli sguardi curiosi di turisti e residenti troviamo l'hotel.

Veloce doccia e, cambiati gli abiti, ci trasformiamo in turisti. Enorme piazza Azoguejo, enorme l'acquedotto, enorme Plaza Major, e non poteva essere diversamente.... enorme la Cattedrale... bellissimo l'Alcazar scattiamo un sacco di foto poi dopo una robusta cena viste le affascinanti luci sui monumenti rifacciamo il tour... più tardi distrutti dalla fatica nonostante la voglia di "naso all'aria" capitoliamo e Morfeo ci accoglie.

Dormito a Segovia Hotel Condes de Castilla (consigliato)

Totale euro 97,49 per camera tripla con colazione.

Parcheggio esterno

Euro 33 a persona

Moto parcheggiate davanti all'hotel