PIU CHE UN BADANTOUR...

Come era nelle aspettative quest’anno più che un Badantour :  è stata una bella, tranquilla motovacanza.

Visitare la Spagna e il Portogallo nazioni agiate, molto simili all’Italia non è di certo come il tour del Grande Caucaso, o il tour dei Carpazi, della Crimea o della Moldavia o dei primi anni in Romania, Sono mancate certe emozioni, i sentimenti contrastanti, l'attrazione....tradotto in parole povere quest'anno ci è mancata la SCOPERTA, L'AVVENTURA quel misterioso "qualcosa" che  da il gusto piccante a un Viaggio.

Dopo 10 anni di Badantour doveroso è dire che la ricerca di tragitti in luoghi lontano dal turismo di massa, come è nello spirito del Badantour ci trova un pò a corto di idee, infatti diventa sempre piu difficoltoso individuare percorsi consoni alla nostra Filosofia di Viaggio.

Crediamo inevitabilmente che, se vogliamo mantenere questo spirito avventuriero si debba guardare oltre... non solo ad Est ma, forse, anche in luoghi più lontani.

Naturalmente tutto questo comporta più tempo (che non tutti hanno) e maggiori costi.

Prova di ciò sono sicuramente il recente Badantour Marocco 2018, un viaggio non volto a Est come consuetudine ma pienamente riuscito e in linea con la nostra filosofia, quest’anno Spagna Portogallo un ripiego in rilassatezza per le citate ragioni che (come Grecia 2014) non ha niente a che vedere con i soliti Badantour che calmano la nostra sete di avventura.

Premesso che viaggiare conoscere scoprire posti nuovi è sempre piacevole, in compagnia degli amici badanturisti poi il divertimento, lo svago è assicurato. 

UNA TRANQUILLA SPENSIERATA CURIOSA MOTOVACANZA...


Vorremmo cercare di spiegare questa frase:

Tranquilla...Stavolta nessuna ricerca dell' Avventura (quasi) estrema, strade, stradine, sentieri neanche troppo difficoltosi, nessuna ricerca di panorami mozzafiato conquistati con sudore e fatica come è successo molte volte negli altri Badantour. Abbiamo, è vero,mangiato molta polvere e fatto sudate, vuoi per il caldo, vuoi per le difficoltà incontrate, ma sempre sicuri di uscirne.In altri Badantour questa sicurezza ci è spesso mancata.

Spensierata... Il fatto di non cercare a tutti i costi il difficile, il quasi (a volte) impossibile ci ha fatto viaggiare a cuor leggero quasi senza impegno. I molti, infiniti sterrati non erano prove che portavano ad aver quella leggera ansia con la quale ci si chiede: ce la faremo??

Da qualche parte "civilizzata" sicuramente ci avrebbero portato, da qui il nostro andare appunto spensierato.

Curiosa... E non poteva essere altrimenti la Spagna con le sue innumerevoli abbazie, monasteri, musei, Sierre, Regioni così diverse le une dalle altre e tutte con una loro impronta. Paesini che quasi non sono segnati sulle carte, modi di vivere, abbigliarsi, cucinare...il tutto scoperto appunto curiosando.