30 Maggio 2019 PORTOGALLO

Giovedi 30 maggio 2019

Km 441

Come per Segovia stamattina ritorniamo a rimirare la cittadina, Avila non è solo "le mura" (pregevole manufatto) ma al loro interno vi sono stupendi palazzi, ci riempiamo gli occhi di queste magnifiche architetture poi come un richiamo lontano montiamo sulle nostre cavalcature e ci avviamo verso la meta successiva che oggi è il Portogallo.

Puntatina a Salamanca,un caffè, traffico caotico, riusciamo a parcheggiare a ridosso di un muro nei pressi dell'Università visita veloce alla Cattedrale e riprendiamo la strada verso il Portogallo, troppo caos e districarsi nei meandri delle stradine cittadine pieni di divieti e sensi vietati diventa difficile .

Appena entrati in Portogallo saliamo una collinetta verso un minuscolo paesino Castelo Bom, trovata una fontana mangiamo un boccone, anche oggi le insalatissime Riomare ci hanno fatto compagnia.

Si riprende sotto un sole cocente Sabugal richiede una visita e un gelato, castelo Belmonte non entusiasma ma la frescura dei platani nelle sue vicinanze ci è molto gradita..

Ritemprati ci lasciamo alle spalle il paesino e saliamo in quota nel Parco De Sierra Estrela, motorando su asfalti impossibili e sentieri polverosi arriviamo all' invaso Represa de Vale Rossim

deviamo per qualche km su un sentiero sassoso ...

Boschi, boschi ancora boschi d'altronde siamo sulla Sierra,anche se la strada è stretta e curvosa è piacevole motorarci...si va verso Sabugueiro sempre su stradine strette e curvose tra i boschi..

Arriviamo nei dintorni di Avelar cerchiamo un hotel, impossibile tutti occupati c'è una gara WRC del mondiale Rally nei dintorni...gira rigira troviamo un buco (nel vero senso della parola) a Carapinha ma questo passa il..convento e questo si accetta.

Un ristorante poco lontano con il gestore che parla Italiano chiude la serata. Leviamo un po' di polvere dagli abiti litighiamo un po' con le zanzare e poi a nanna..

Carapinha (Portogallo): american apartament (sconsigliato !!!)

da noi denominato "la topaia"- euro 45 per due camere.

Parcheggio interno scoperto.

Totale persona 15 euro

che ci crea qualche problema vista l'impossibilità a proseguire perché i sassi aumentano di dimensione e quantità (pare di motorare in una cava) decidiamo di ritornare sui nostri passi prendendo una deviazione meno pericolosa.