3 Giugno 2019 Sierra Nevada

Lunedi 3 giugno 2019 Km 274

Oggi è il giorno della Sierra Nevada, un saliscendi continuo tra colline e coltivazioni.Qualche sperduto paesino e istanti di vita rurale.

Poi iniziamo ...

Poi Iniziamo....

motoriamo su lunghi sterratoni polverosi ...

Curve e controcurve qualche pianta a bordo sentiero ci da un po' di frescura mentre mangiamo un boccone poi è ancora polvere che significa divertimento assicurato.

Una cascata ci da un po' di refrigerio

i panorami comunque meritano una sosta ogni tanto

A Capileira troviamo l'asfalto e risaliamo verso i 3.398 metri di quota del Pico del Veleta. Bellissimi tornanti poi la doccia gelata che recita Paso Cerrado, mancavano circa 13 km al culmine.

Tentiamo la "diretta" verso Trevelez, un sentiero comunque segnato sulle mappe. su un piazzale all'inizio del sentiero troviamo un furgone, stanno caricando mountain bike, la guida ci chiede se abbiamo intenzione di percorrere il sentiero, alla nostra risposta affermativa ci dice che loro han dovuto desistere per una grossa frana insormontabile... a suo dire non c'è possibilità di girare eventualmente le nostre pesanti moto visto che il sentiero si restringe.

Scendiamo i tornanti e prendiamo un'altra strada.

Strada si ma solo per un tratto poi...sterratooo e via a mangiare polvere.. cerchiamo di viaggiare distanziati per non fare indigestione.

Verso sera su un'altura vediamo un castello incuriositi decidiamo di cercare alloggio per poterlo visitare l'indomani.

Pensione Rosabel a Calahorra, un lettone con sopra un letto singolo mai trovata una simile sistemazione.. naturalmente il più.. leggero dorme sopra.. io sicuramente sarei una spada di Damocle con i miei 105 kg...

La megadoccia fatta ci alleggerisce di qualche kilo di polvere, a quella ingerita penseremo più avanti... ceniamo al bar/ristorante di proprietà degli stessi gestori della pensione, simpaticissima la moglie del titolare che tra una risata e l'altra fa lievitare un pelino di troppo il conto ma siamo troppo stanchi per contestare...quel centinaio (forse più) di km di sterrato e quel mare di curve e tornanti lasciano il segno..paghiamo e... a domani Badanturisti

La Calahorra : Hostal Rosabel – euro 55 per camera tripla senza colazione

parcheggio esterno

euro 18,30 a persona