I Miei Ottanta

Home                 Opere              Biblioteca 

La strada

      "La vecchiaia è bella, peccato che dura poco"  (Gianni Brera)


Sulla strada della vita sono molte le pietre miliari cui andiamo incontro: la scuola, il lavoro, il matrimonio, i figli.

E nella mia giovane età quella che sembrava irraggiungibile era proprio la pietra degli anni ottanta. Poi, questa fatidica mèta me la sono ritrovata improvvisamente a fianco e non si è potuto fare a meno di festeggiarla. 

Oggi, le migliorate condizioni economiche e un più razionale regime di vita, già prospettano alle nuove generazioni un futuro a tre cifre, per cui gli ottantenni degli anni a venire saranno  considerati come i ‘maggiorenni della terza età’.

Naturalmente in previsione di questo traguardo, molte cose cambieranno e sto pensando ad esempio che - tra le istituzioni minori-  anche il gioco del lotto, tanto caro agli anziani, subirà una modifica. Sembrerà anacronistico nell’età dei centenari avere un tabellone limitato a 90 numeri. Anche questo verrà portato a 100.

In proposito so che si stanno già facendo i primi passi presso il Parlamento Europeo di Strasburgo.

Auguri!

 

                                                                                                                         Roma, 5 Dicembre 2010  

Purtroppo la crisi ….                                                                                                                     

E’ proprio così signori miei! Dicono che la crisi è finita, ma non è vero.

E per questo motivo costretto dai discendenti a celebrare il mio (purtroppo!) venerando genetliaco, ho cercato di farlo in forma un po' ristretta. E se non ho pudore a divulgarlo, è perché intendo darvi un consiglio che in seguito può tornarvi utile.

Quando in famiglia si verifica un anniversario, non è necessario correre subito ai festeggiamenti. Fate come me che ci tengo a spender bene i miei soldi!. Mettete insieme più ricorrenze e decidete per un unico convivio.

Infatti il mio compleanno e quello dei miei due nipoti capitavano tutti e tre nell’arco di un mese e questo mi ha dato l’idea di un solo simposio. Perché 3 ristoranti, 3 inviti, 3 pranzi? Ce la siamo cavata con un’unica cerimonia e tutto è andato benissimo. Un solo raduno in casa, una sola torta al polistirolo e, al posto delle candeline - per non spogliare la chiesa di San Pietro - un unico cero residuo di sacrestia. Ed ecco il risultato.

 

 I Tre " Caballeros "

Siamo rimasti così soddisfatti che per l’anno prossimo abbiamo deciso di estendere la cerimonia a tutti i 10 componenti della famiglia. Ho calcolato che in questo modo la spesa risulta un decimo dell’ordinario. Quindi, approfittando di questa soluzione intanto vado tranquillo per altri 10 anni, poi ….

 

                                                                                                                            Mario

Raccolta foto

I Compleanni dei Caballeros(1).wmv

Video Lettera Mauro

Lettera Mauro.wmv

Discorso Mario

Lettera Mario.wmv