Opere

    GALLERIA                    BIBLIOTECA 

Come ho cominciato?

        Per la verità sin da giovanissimo mi è sempre piaciuto disegnare e da ragazzo mi attardavo spesso a casa di un mio amico che frequentava la scuola di Belle Arti per vederlo all’opera mentre faceva i suoi “compiti a casa”.

        Poi un giorno, quasi per caso, mi ritrovai in una sala d’aste dove tra i numerosi oggetti esposti vi erano anche molti quadri valutati con cifre diverse (c’erano ancora le lire!) a seconda della bravura e la notorietà del loro autore. In quella occasione ebbi modo di osservare da vicino anche la tecnica di esecuzione (per quanto ne capivo…) e pensai tra me che forse anch’io sarei stato capace di riprodurre qualcosa del genere e abbellire (?!) qua e là le pareti di casa.

        Dei miei primi tentativi ne parlerò altrove, ma dopo qualche tempo - anni 60 - portai a termine un vero quadro: una copia del “Ponte di Narni” del Corot che debitamente incorniciato donai ad un mio caro zio. Negli ultimi tempi ho tanto ricercato quel quadro, ma ho saputo che nei vari traslochi è andato disperso.

        Quel certo successo ottenuto mi stimolò a proseguire e da allora buona parte del mio tempo libero venne assorbito da questo nuovo interesse. Delle diverse tele che seguirono donate per lo più a parenti ed amici, solo più tardi pensai di scattarne le foto. Ed ora sono queste, insieme a pagine scritte, l’oggetto di questo sito.

        Ad ospitare questa mia produzione ho immaginato il piano di un palazzo gentilizio, ed in questa collocazione virtuale ho quindi - a seconda del genere ( paesaggi, ritratti, ecc.) - dislocato nelle varie stanze le diverse tele.       

          Forse immaginare questi quadri distribuiti sulle pareti di questa aristocratica dimora, potrebbe apparire un escamotage per nobilitare, direte voi, il mio modesto lavoro; ma anche se così fosse e dal momento che non costa niente perché rinunciarvi?

                                                                                                                   Commiato