I geni sono i segmenti di DNA che codificano proteine specifiche. Mentre alcuni geni sono utilizzati costantemente, altri si attivano solo quando è necessario, per esempio per digerire una molecola specifica o per rispondere a un particolare tipo di stress come il freddo o la carestia.
I principali passi coinvolti nell'espressione dei geni (o il processo di trasformazione di un gene in una proteina) possono essere divisi in due parti principali. La prima è la trascrizione, che descrive il processo di trasformazione del DNA in RNA. Il secondo passo è la traduzione, che utilizza il modello di RNA per creare la sequenza di amminoacidi che compongono la proteina corrispondente. Qui in laboratorio, stiamo osservando un enzima speciale chiamato RNA polimerasi (PRNA) che si lega all'inizio del gene e comincia a decifrarlo durante la trascrizione, mentre ne fa una copia in RNA.
Molte domande su questo processo hanno incuriosito a lungo gli scienziati: come fa la PRNA a trovare l'inizio del gene da trascrivere tra tutti i possibili geni sul cromosoma? Come è regolato questo processo? Come viene attivata o disattivata l'attività del PNAP su un certo gene?
L'expression génétique est souvent régulée par des protéines qui se lient à proximité ou sur la séquence du gène et affectent l'activité de l'enzyme ARN polymérase. Nous essayons de découvrir ce qu'elles sont et comment elles font leur travail au bon endroit et au bon moment.
L'enzima batterico RNA polimerasi legato al DNA.
La subunità sigma (in rosso) è la parte della proteina responsabile del legame con la sequenza specifica della regione promotrice del gene, che si trova nel sito di inizio della trascrizione.
Puoi andare a questa pagina di Scitable per trovare maggiori informazioni sull'espressione genica e la sua regolazione in risposta ai cambiamenti ambientali.