Oggi, in un clima di finanziamento sempre più difficile, la ricerca scientifica deve essere in grado di mostrare come le nuove intuizioni contribuiscono alla risoluzione di problemi sociali. Da qui l'attenzione sugli impatti interdiciplinari delle nostre ricerche.
Per ricevere un finanziamento, un team deve presentare un progetto che possieda una certa rilevanza sociale. Un gruppo di ricerca deve adottare quindi un approccio interdisciplinare (ID) e transdisciplinare (TD) alla sua ricerca (scopri qui l'ID/TD).
Il nostro team qui al LBPA è un caso unico perché quest'estate (2013) Bianca Sclavi ha ospitato Maya Frodeman, una studentessa di filosofia del Reed College di Portland, Oregon. Maya ha studiato le implicazioni filosofiche dietro la ricerca scientifica, e ha anche lavorato nel laboratorio di microbiologia. Ha lavorato come "embedded humanist", una forma di filosofia sul campo. Leggi qui le esperienze di Maya.
Cos'è la filosofia sul campo?
Cos'è l' "embedded humanism"?
Vuoi partecipareo? Non ha importanza chi sei: non devi essere un accademico per aiutare la scienza ad interagire con la società! Vogliamo sentire le tue idee! Quali sono secondo te i problemi intrinseci al metodo di ricerca scientifica? Come vorresti che la scienza contribuisse alla società? Fatti sentire! Inviaci un'e-mail!