Fare esperimenti scientifici è molto simile al cucinare: usiamo ricette, chiamate protocolli. Gran parte della ricerca scientifica è dedicata allo sviluppo di nuovi protocolli o al miglioramento di quelli vecchi per misurare più campioni in modo più efficiente e accurato.
Qui spiegheremo come purificare le proteine, purificare il DNA, tagliare e incollare il DNA per la clonazione, e modificare la sequenza del DNA aggiungendovi mutazioni.
I complessi DNA-proteine sono così piccoli che non possiamo nemmeno vederli al microscopio, ma ci sono alcune tecniche che possiamo usare per misurarli. Possiamo separare i complessi DNA-proteine tramite elettroforesi su gel, visualizzare i siti di legame delle proteine sul DNA tramite esperimenti di fingerprinting, o usare la microscopia a forza atomica, che è l'unico modo per "vedere" effettivamente un complesso. Infine, la microscopia Cryo Electron negli ultimi anni è diventata una tecnica molto efficace per caratterizzare la struttura dei complessi multiproteici e l'interazione proteina-DNA.
Prova a purificare il DNA a casa! (ecco una pagina web che spiega come farlo!).