-----------------------------------------------------------------------------
Astrogation Space Report N° 68 Carmagnola, TO - 1 luglio 2013
-----------------------------------------------------------------------------
Jonathan's Space Report No. 681 Italian Edition - 2013 Jul 1, Somerville, MA
-----------------------------------------------------------------------------
Ci scusiamo con coloro che non hanno ricevuto (o hanno ricevuto in ritardo) le newsletter in versione email.
I problemi ai server (e famigliari) dovrebbero essere superati.
Se persistessero difficoltà siamo a disposizione via email.
---------------
I lettori di Washington potrebbero voler sapere (se non altro per evitare la zona) che Jonathan sarà al Museo Nazionale di Storia Naturale alle 13:00 di venerdì 5 luglio, dove terrà una presentazione informale presso la mostra ‘Evolving Universe’.
La mostra, che presenta splendide immagini di Chandra, Spitzer e dei telescopi terrestri SAO, chiuderà il 7 luglio dopo un’apertura di 21 mesi.
---------------
Stazione Spaziale Internazionale
--------------------------------
La Expedition 36 è in corso. L’equipaggio è composto dal comandante Pavel Vinogradov, l’ingegnere di volo FE-2 Alexandr Misurkin, FE-3 Chris Cassidy, FE-4 Yurchikin, FE-5 Parmitano e FE-6 Nyberg.
Il cargo europeo ATV “Albert Einstein” ha attraccato con la ISS il 15 giugno alle 1407 UTC e i suoi motori sono stati utilizzati per sollevare l’orbita della Stazione il 19 giugno. La Progress M-19M è stata deorbitata sopra l’Oceano Pacifico alle 1252 UTC del 19 giugno con l’impatto dei detriti sull’oceano alle 1339 UTC circa.
Il 24 giugno gli astronauti Yurchikin e Misurkin hanno effettuato la passeggiata spaziale VKD-33 nelle tute spaziali Orlan-MK n°5 e 6.
La camera stagna Pirs è stata depressurizzata alle 1314 UTC circa e il boccaporto è stato aperto alle 1332 UTC. Gli astronauti hanno sostituito il pannello di controllo del flusso SP RRZh n°2 appartenente al sistema di controllo termico del modulo Zarya, hanno installato il sensore atmosferico Indikator-MKS sul modulo Poisk e recuperato il pannello dell’esperimento esposto Vinoslivost n°2 e lo strumento Foton-Gamma portandoli entrambi all’interno di Pirs insieme al vecchio SP RRZh. Il boccaporto della camera stagna è stato chiuso alle 2006 UTC e la ripressurizzazione è avvenuta alle 2009 UTC.
L’SP RRZh n°2 ha una massa di 51 kg e Indikator-MKS è circa 15 kg; entrambi sono stati portati sulla ISS dalla Progress M-19M in aprile.
Punti di attracco della Stazione
Molo Veicolo
---------------------
PMA-2 libero
PMA-3 libero
Zvezda ATV-4 (cargo)
Pirs Progress M-18M (cargo)
Poisk Soyuz TMA-08M (capsula abitata)
Rassvet Soyuz TMA-09M (capsula abitata)
Harmony libero
Shenzhou 10
-----------
La nave spaziale cinese Shenzhou 10 è stata lanciata l’11 giugno con tre astronauti a bordo. Ha attraccato con il laboratorio spaziale Tiangong-1 il 13 giugno alle 0511 UTC. L’equipaggio della Shenzhou-10 è composto da: Magg.Gen. Nie Haisheng, Comandante; Ten.Col. Zhang Xiaoguang, Operatore; Maggiore Wang Yaping, Ufficiale agli Esperimenti.
Il 23 giugno l’equipaggio della SZ-10 ha effettuato un esercizio di ri-ormeggio. Hanno mollato gli ormeggi da Tiangong alle 0026 UTC e hanno ri-attraccato alle 0200 UTC.
il 24 giugno SZ-10 ha mollato gli ormeggi nuovamente per l’ultima volta, ha effettuato un giro intorno al laboratorio TG-1 e si è preparata per il rientro a Terra. L’accensione deorbitante è avvenuta alle 2323 UTC circa del 25 giugno. L’astronave è atterrata in Cina alle 0007 UTC del 26 giugno alle coordinate 111,36E 42,33N, in base ai commentatori sul forum di nasaspaceflight.com.
Resurs-P
--------
Il satellite russo civile per immagini Resurs-P n°1 è stato lanciato da Baikonur il 25 giugno su un Soyuz 2-1B in un’orbita 250 x 451 km x 97,3 gradi. Il 29 giugno il satellite ha sollevato la sua orbita verso 458 x 472 km. Costruito dalla TSsKB-Progress di Samara e basato sui satelliti spia Yantar, il Resurs-P trasporta un telescopio Geoton-L1 con un sensore ottico di risoluzione multispettrale di 1 metro e un altro con risoluzione di 25 metri in iperspettrale.
O3b
---
I primi quattro satelliti O3b sono stati lanciati solo due ore dopo da un altro Soyuz 2-1B, stavolta con uno stadio orbitale Fregat-MT e partendo dal Centre Spatiale Guyanais. Questo lancio VS05 è stato eseguito da Arianespace che importa i vettori Soyuz dalla TsSKB-Progress.
I satelliti O3b trasportano payload di comunicazione in banda Ka con antenne orientabili e forniscono capacità internet a banda larga ai paesi in via di sviluppo.
La compagnia O3b (il cui nome deriva da “Other 3 billion”, altri tre miliardi – di persone al mondo senza connettività) ha il suo Quartier Generale in Jersey (nelle Isole del Canale) e quindi presumiamo che i satelliti vengano registrati nel Regno Unito. I quattro satelliti costruiti da Thales Alenia/Roma utilizzano un design simile ai Globalstar e sono stati inseriti in un’orbita media equatoriale.
Il Soyuz ha raggiunto un’orbita -1167 x 192 km x 5,3 gradi; tre accensioni del Fregat lo hanno portato su 153 x 227 km x 5 gradi, 242 x 7875 km x 3,2 gradi e 7820 x 7840 km x 0,05 gradi. I primi due satelliti, SC2 e SC4, sono stati rilasciati alle 2128 UTC; una piccola accensione di allontanamento alle 2144 UTC è stata seguita dal rilascio di SC1 e SC3. Il Fregat-MT (numero seriale 1041) ha poi eseguito un set finale di accensioni per abbassare la sua orbita lontano dalla nuova costellazione terminando poi in un’orbita di 7658 x 7688 km x 0,1 gradi (il press-kit di Arianespace mostra un’orbita più alta, ma si tratta di un errore).
Secondo Stefan Barensky di “Air et Cosmos”, i quattro veicoli hanno la designazione di produzione PFM, FM2, FM4 e FM5 (FM sta per Flight Model, PFM sta per Proto Flight Model).
IRIS
----
Il satellite IRIS della NASA, che fa parte del programma di missioni Explorer, è stato lanciato il 28 giugno. IRIS, Interface Region Imaging Spectrograph, otterrà immagini e spettro del Sole ad alta risoluzione (0,3 arcosecondi) e ad alta cadenza (intervalli di 1 secondo) con un telescopio di 20 cm. Il piano focale ha tre CCD che coprono due bande nel lontano ultravioletto (1332-1358A, 1380-1406A) e una nel vicino UV (2375-2835A). Un quarto CCD fornirà immagini in simili bande UV. Il progetto è gestito da Alan Title della Lockheed/Palo Alto e il lato scientifico appartiene a Bart De Pontieu, con il controllo missione a NASA-Ames. L’osservatorio astrofisico dello Smithsonian (Smithsonian Astrophysical Observatory - SAO) è partner del progetto e ha costruito il telescopio (SAO ha anche costruito i telescopi per gli osservatori solari TRACE e SDO/AIA).
Il velivolo L-1011 della Orbital è decollato dalla Vandenberg Air Force Base alle 0131 UTC del 28 giugno ed ha volato verso una località standard di rilascio posta a 123,0W 36,0N sopra il Pacifico. Il vettore Pegasus XL è stato rilasciato alle 0227:46 UTC secondo il commentatore NASA G.Diller e l’ignizione del primo stadio è avvenuta cinque secondi dopo. L’accensione del terzo stadio è avvenuta 8m 58s dopo il rilascio per portare IRIS in orbita; il satellite si è separato 4m dopo su un’orbita di 616 x 663 km x 97,9 gradi. La “prima luce” è prevista per il 17 luglio.
Nota: il satellite ESRO IIB del 1968 aveva ricevuto anch’esso il nome di IRIS (International Radiation Investigation Satellite); IRIS era anche il nome di uno stadio orbitale italiano (Italian Research Interim Stage) per lo Shuttle, utilizzato una sola volta nel 1992. C’era anche un razzo sonda Iris utilizzato negli anni 60 del secolo scorso. Fate quindi attenzione quando menzionate IRIS di specificare a quale vi state riferendo!
Kondor
------
Il primo satellite Kondor del ministero della difesa russo è stato lanciato il 27 giugno su un’orbita 496 x 501 km x 74,7 gradi. Il sistema Kondor, costruito dalla NPO Mashinostroenie, dovrà utilizzare satelliti ottici e radar con masse di circa 1000 kg e i report indicano che questo payload è attrezzato con un radar in banda S; secondo Rui Barbosa il satellite è il Kondor n°202. Il veicolo di lancio era uno Strela, un missile UR-100NU ripristinato e al suo secondo lancio orbitale; lo stadio di manovra APB ha anch’esso raggiunto l’orbita, mentre il secondo stadio è rientrato con una traiettoria marginalmente suborbitale. Al satellite è stato dato il nome in codice di Kosmos-2487.
IRNSS-1A
--------
L’India ha lanciato il primo luglio il suo primo satellite full-scale per la navigazione, iniziando così l’Indian Regional Navigation Satellite System. Il satellite IRNSS-1A, basato sul bus Insat I1K, trasporta segnali di navigazione in banda L e S, è stato lanciato su un’orbita di trasferimento subsincrona 282 x 20'548 km x 17,9 gradi partendo dal Satish Dhawan Space Centre sulla Sriharikota Island e userà il suo motore di apogeo per raggiungere l’orbita geostazionaria.
Il lancio di IRNSS segue le missioni precursore del 2011 e 2012, quando la Indian Space Research Organization ha lanciato i GSAT-8 e GSAT-10 che integravano i segnali di navigazione GAGAN come parte del sistema di “miglioramento GPS” in aggiunta ai normali payload di comunicazione.
Galex
-----
Il telescopio spaziale ultravioletto Galex della NASA, lanciato nel 2003, è stato spento il 28 giugno dopo oltre dieci anni di osservazioni finanziate dal Caltech. Il veicolo è rimasto di proprietà della NASA, ma è stato affidato all’università nel maggio 2012 in modo che le operazioni scientifiche potessero proseguire dopo che i finanziamenti NASA sarebbero terminati, una vittoria per la scienza che richiede, come potete immaginare, molte sfide legali e burocratiche prima della sua approvazione. Intanto gli astronomi canadesi celebrano la prosecuzione delle attività di MOST, il piccolo “humble space telescope” canadese al suo decimo anniversario.
Tabella degli ultimi lanci orbitali
-----------------------------------
Data UTC Nome Vettore Sito Missione I.D.
01mag 1606 Zhongxing-11 Chang Zheng 3B/E Xichang Comunicazioni 20A
07mag 0206 Proba-V \ Immagini 21A
VNREDSAT-1 | Vega Kourou ZLV Immagini 21B
ESTCube-1 / Tecnologia 21C
13mag 1258 Kunpeng-7 Unknown (DF-31?) Xichang Magnetosfera U01
14mag 1601 Eutelsat 3D Proton-M/Briz-M Baikonur LC200/39 Comunicazioni 22A
15mag 2138 GPS SVN 66 (Vega) Atlas V 401 Canaveral SLC41 Navigazione 23A
25mag 0027 WGS 5 Delta 4M+(5,4) Canaveral SLC37B Comunicazioni 24A
28mag 2031 Soyuz TMA-09M Soyuz-FG Baikonur Astronave 25A
03giu 0918 SES-6 Proton-M/Briz-M Baikonur LC200/39 Comunicazioni 26A
05giu 2152 ATV-4 Ariane 5ES Kourou ELA3 Cargo 27A
07giu 1837 Kosmos-2486 Soyuz-2-1B Plesetsk LC43/4 Immagini 28A
11giu 0938 Shenzhou 10 Chang Zheng 2F Jiuquan Astronave 29A
25giu 1728 Resurs-P Soyuz-2-1B Baikonur LC31/6 Immagini 30A
25giu 1927 O3b SC1/PFM \ Soyuz ST-B Kourou ELS Comunicazioni 31A
O3b SC2/FM2 | Comunicazioni 31B
O3b SC3/FM4 | Comunicazioni 31C
O3b SC4/FM5 / Comunicazioni 31D
27giu 1653 Kosmos-2487 Strela Baikonur LC175 Radar 32A
28giu 0227 IRIS Pegasus XL L1011, Vandenberg Solare 33A
01lug 1811 IRNSS-1A PSLV-XL Sriharikota LP1 Navigazione 34A
Lanci Suborbitali
-----------------
La missione studentesca RockOn 2013 è stata lanciata da Wallops il 20 giugno e un set di esperimenti tecnologici del Flight Opportunities Program ha volato con la UP Aerospace il 21 giugno dallo spazioporto del New Mexico.
Tabella degli ultimi lanci suborbitali
--------------------------------------
Data UTC Carico Veicolo Sito di lancio Missione Apo km
01mag 0738 NASA 41.100DR Terrier Imp. Orion Roi-Namur Ionosfera 189
07mag 0400 REXUS 14 Imp. Orion Kiruna Microgravità 81
07mag 0739 NASA 45.005UE Terrier Oriole Roi-Namur Atmosfera 350?
07mag 0740 NASA 46.001UE Terrier Imp.Mal. Roi-Namur Atmosfera 350?
09mag 0400 REXUS 13 Imp. Orion Kiruna Microgravità 83
09mag 0723 NASA 41.102DR Terrier Imp. Orion Roi-Namur Ionosfera 188
11mag 0500 FORTIS Black Brant IX White Sands Astronomia UV 280?
13mag 1258 Kunpeng-7 Unknown (DF-31?) Xichang Magnetosfera 30000?
17mag 0325 FTM-19 Target Talos-Castor? Kauai Bersaglio 300?
17mag 0330? Aegis KV SM-3-1B USS Lake Erie Intercettore 150?
22mag 1327 GT207GM Minuteman 3 Vandenberg LF04 Test Operativo 1300?
06giu 0305 CIBER Black Brant XII Wallops Astronomia IR 577
06giu 1745 RV Rubezh Kapustin Yar Ricerca & Svil. 1000?
20giu 0930 NASA 40.106UO Terrier Imp. Orion Wallops I. Educazione 118
21giu 1357 SL-7/FOP-1 SpaceLoft XL Spaceport America Tecnologico 119
.-------------------------------------------------------------------------.
| Italian version | |
| Luigi Morielli | phone : +39.333.456.96.97 |
| Carmagnola TO 10022 | inter : monzitrek@gmail.com |
| Italy | |
| |
| Astrogation: http://www.astrogation.it/ |
| Arretrati: http://sites.google.com/site/monzitrek/newsletter |
| Abbonamento: monzitrek@gmail.com, abbonamento/rimozione ASR |
|-------------------------------------------------------------------------|
| Original version | |
| Jonathan McDowell | phone : +1 (617) 495-7176 |
| Somerville MA 02143 | inter : planet4589 at gmail |
| USA | jcm at cfa.harvard.edu |
| |
| JSR: http://www.planet4589.org/jsr.html |
| Back issues: http://www.planet4589.org/space/jsr/back |
| Subscribe/unsub: http://www.planet4589.org/mailman/listinfo/jsr |
'-------------------------------------------------------------------------'