----------------------------------------------------------------------------
Astrogation Space Report N° 50 27 luglio 2012 Carmagnola, TO
----------------------------------------------------------------------------
Jonathan's Space Report No. 663 Italian Edition - 2012 Jul 27 Somerville, MA
----------------------------------------------------------------------------
Stazione Spaziale Internazionale
--------------------------------
Sulla ISS prosegue la Expedition 32, con gli astronauti Gennadiy Padalka, Sergey Revin, Joseph Acaba, Yuri Malenchenko, Sunita Williams e Akihiko Hoshide. La Soyuz TMA-05M ha attraccato al modulo Rassvet il 17 luglio alle 0451 UTC.
La nave da carico giapponese HTV 3 (Kounotori 3) è stata lanciata il 21 luglio ed è previsto che attracchi alla ISS il 27 luglio. HTV-3 nella stiva Exposed Pallet non pressurizzata porta due payload, un MCE di JAXA (Multi-mission Consolidated Equipment/Poto kyoju Jikken Sochi) e il Testbed SCAN di NASA-Glenn. MCE comprende un esperimento sulla ionosfera (IMAP), un sensore per lo studio dei fulmini (GLIMS), un esperimento a membrana gonfiabile (SIMPLEX) e REXJ, un esperimento di robotica. Il Testbed SCAN ha antenne in banda S, Ka e L per testare tecnologie radio software.
Il modulo pressurizzato HTV-3 contiene 8 HTV Resupply rack con forniture e attrezzature per la Stazione, tra cui due lanciatori J-SSOD picosat e l'adattatore MPEP. Entro la fine dell'anno, gli astronauti dovranno montare J-SSOD sull’adattatore MPEP e poi mettere MPEP nel piccolo compartimento stagno ad uso scientifico del modulo Kibo. Quando la camera di equilibrio si aprirà verso lo spazio, il braccio robotizzato JEM-RMS della JAXA afferrerà l’MPEP e lo punterà nella direzione desiderata. I J-SSOD spareranno quindi il loro contenuto, composto da cinque piccoli satelliti. Il primo J-SSOD porta Raiko, un doppio cubesat da 2 kg dell’Università di Wakayama che trasporta un imager e una 'membrana di frenata' dispiegabile per rendere il satellite in grado di rientrare più rapidamente e WE WISH, un satellite da 1 kg per la ripresa di immagini IR inviato dal club radioamatoriale Meisei Electric. Il secondo J-SSOD porta tre cubi singoli F-1 da 1 kg, della FPT University di Hanoi, della TechEdSat della San Jose State University e il cubesat Niwaka del Fukuoka Institute of Technology, di Kyushu.
Il 22 luglio alle 2026 UTC, il cargo Progress M-15M si è sganciato dal molo Pirs; avrebbe dovuto tornare alla ISS il 24 luglio in una prova del nuovo sistema di rendezvous Kurs-NA. Alle 0123 UTC del 24 luglio il Kurs-NA non è stato avviato correttamente e il rendez-vous è stato rinviato con la Progress M-15M che si è allontanata dalla Stazione a una distanza di 3 km.
Punti di attracco della Stazione:
Molo Veicolo
---------------------
PMA-2 libero
PMA-3 libero
Zvezda Edoardo Amaldi (cargo)
Pirs libero (sganciato cargo Progress M-15M)
Poisk Soyuz TMA-04M (capsula abitata)
Rassvet Soyuz TMA-05M (capsula abitata)
Harmony libero (cargo HTV-3 Kounotori-3 in arrivo)
Shenzhou 9
----------
Christy Bob e Ted Molczan hanno svelato il mistero dell’oggetto in più, codificato 38465/2012-032E. Sembra essere una delle quattro coperture di separazione dei motori del secondo stadio, che per qualche motivo è stata sganciata in ritardo.
Lancio Kanopus
--------------
Il 22 luglio, Roskosmos ha lanciato un vettore Soyuz-FG/Fregat in orbita polare con un gruppo di piccoli satelliti.
Kanopus-Vulkan-1 e BelKa-2 sono satelliti per riprendere immagini della Terra costruiti da VNII Elektromekhaniki, il primo per Roskosmos e il secondo per la Bielorussa Academy of Sciences. I satelliti trasportano telecamere con una risoluzione di 2 metri.
ExactView-1 (ex ADS-1B) è un satellite Surrey per l'azienda canadese Comdev, che trasporta un transponder AIS (per seguire il tracking delle navi). Il sistema automatico di identificazione raccoglie i dati dei trasmettitori VHF da 162 MHz presenti a bordo dei veicoli marini.
MKA-PN1 è una missione di ricerca russa nella magnetosfera guidata da IKI (Ist. per la Ricerca Spaziale) utilizzando il bus Karat e il radiometro a microonde Zond-PP su banda L per lo studio dell'umidità del suolo e della salinità dell'oceano.
TET-1 (TechnologieErprobungs-Trager) è un satellite tedesco costruito da Kayser-Threde e TUB, che trasporta celle solari sperimentali, sistemi elettronici, un sistema di propulsione sperimentale per picosat e una telecamera a infrarossi.
Il terzo stadio del Soyuz-FG è stato rintracciato in un’orbita di parcheggio di 160 x 171 km x 95,5 gradi, Kanopus, Belka e TET-1 sono in un’orbita 505 x 510 km x 97,5 gradi, ExactView e MKA sono su orbite 805 x 821 km x 99.0 gradi e lo stadio Fregat (S/N 1019) si è inserito su un’orbita di 40 x 810 km prima del suo rientro.
Tianlian
----------
Il terzo satellite cinese di “tracking and data relay” è stato lanciato il 25 luglio. Tianlian Yihao 03 xing (Tianlian-1 Satellite 03) ha raggiunto un’orbita di trasferimento geostazionario di 199 x 42'513 km x 18,1° per mezzo di un razzo CZ-3C.
Landsat Anniversary
-------------------
Alla fine di luglio abbiamo avuto una serie di anniversari in astronautica ben noti - 20 luglio ha visto il 43° anniversario dello sbarco lunare di Apollo 11 e il 36° anniversario dello sbarco su Marte del Viking 1. Michelle Thaller del GSFC ricorda anche che una ricorrenza meno nota è il 23 luglio con il 40° anniversario del primo lancio Landsat, che segna l'inizio delle missioni civili per riprendere la superficie della Terra ad alta risoluzione.
I programmi americani civili di imaging della Terra sono stati sviluppati dal centro NASA di Goddard Space Flight Center di Greenbelt, nel Maryland (con l'eccezione di alcune riprese eseguite a mano dagli astronauti durante le varie missioni di volo spaziale). I fotosensori del Vanguard 2 nel 1959 sono stati seguiti dai satelliti meteorologici TIROS nel 1960, in grado di restituire immagini meteo con una risoluzione di pochi km. Tiros era il sistema satellitare meteorologico operativo, mentre i satelliti Nimbus di NASA-Goddard, costruiti da General Electric/Valley Forge, sono stati i sistemi di ricerca e sviluppo per testare sensori avanzati (il Nimbus 3 aveva una risoluzione nel visibile di 1,6 chilometri e più canali a infrarossi). Nel frattempo, satelliti segreti dell’NRO erano in grado di restituire immagini con risoluzione sub-metrica.
Una spinta alla fine degli anni ‘60 verso le applicazioni pratiche delle tecnologie spaziali e una maggiore consapevolezza dei problemi ecologici, ha portato al primo moderato miglioramento delle immagini ad alta risoluzione nel programma civile, gli Earth Resources Technology Satellite. Gli ERTS si basavano sul bus satellitare dei GE Nimbus. ERTS 1 aveva una fotocamera a tre canali vidicon e uno scanner multispettrale 4 canali, visibile/vicino-IR con una risoluzione al suolo di 80 metri. È stato il primo satellite per immagini civile a puntare sulle caratteristiche del terreno - monitoraggio delle colture, indagini geologiche e mappatura - piuttosto che sulla meteorologia.
Dopo il lancio di ERTS 2 nel 1975, il sistema ERTS è stato ribattezzato Landsat. Landsat 4 e 5 sono passati al bus multi-missione utilizzato anche per Solar Max e EUVE, mentre Landsat 6 e 7 hanno usato un derivato del bus Tiros-N utilizzato per i satelliti meteorologici NOAA e USAF polari.
I tentativi falliti di commercializzare Landsat negli anni ‘80 portarono prima al trasferimento del sistema all'Ufficio Meteorologico del NOAA (nel 1983) e poi alla formazione di EOSAT (poi Space Imaging), che ha assunto la gestione di Landsat 4 e Landsat 5 nel 1985 (la proprietà è rimasta al NOAA fino al 1998, quando la US Geological Survey li ha acquisiti). Nel 2001 questi satelliti sono stati restituiti a USGS, mentre il Landsat 7, con 15 metri di risoluzione, era stato sviluppato da GSFC e consegnato al USGS per le operazioni. La Landsat Data Continuity Mission è prevista per il lancio nei primi mesi del 2013.
Satelliti ERTS/Landsat
----------------------
Nome Nome Tipo Massa/kg Data Lancio Termine missione
Prelancio Postlancio
ERTS A ERTS 1 Nimbus 891 1972 lug 23 1978 gen 26
ERTS B Landsat 2 Nimbus 953 1975 gen 22 1983 lug 27
Landsat C Landsat 3 Nimbus 900 1978 mar 5 1983 set 7
Landsat D Landsat 4 MMS 1938 1982 lug 16 2001 giu 15
Landsat D' Landsat 5 MMS 1938 1984 mar 1 -
Landsat 6 Landsat 6 Tiros-N 1866 1993 ott 5 1993 ott 5
(lancio fallito)
Landsat 7 Landsat 7 Tiros-N 2101 1999 apr 15 -
LDCM - Leostar-3 3085 2013 (previsto)
Lanci suborbitali
-----------------
Alcune delle immagini solari “subarcsecond” riprese dal razzo Hi-C sono state divulgate su http://www.nasa.gov/topics/solarsystem/features/hic.html
La missione IRVE-3 di NASA-Langley (volo NASA 39.011NR) ha testato un veicolo di rientro gonfiabile su un volo suborbitale da Wallops.
La tecnologia gonfiabile di rientro è stata tentata dall’azienda russa Lavochkin già dal 2000, con risultati alterni. Il payload IRVE-3 da 426 kg ha aperto uno scudo termico conico gonfiabile di 3 metri ed è rientrato con successo, ma i tentativi di individuare il carico utile dopo l’ammaraggio nell’oceano Atlantico non hanno avuto successo. Le condizioni di rientro IRVE sono meno estreme rispetto ai voli IRDT (il numero di Mach viene sempre indicato ad una altitudine non specificata e quindi i dati che seguono non sono propriamente confrontabili).
Missioni di rientro con scudi gonfiabili:
----------------------------------------
Missione Lanciatore Data Luogo Velocità Risultato
IRDT Soyuz-Fregat 2000 Feb 9 LEO to Kazakhstan 5.6 km/s Successo
Fregat-IRDT Soyuz-Fregat 2000 Feb 9 LEO to Kazakhstan 5.6 km/s Veicolo perso
IRDT-2 Volna 2002 Jul 12 Barents Sea to Kamchatka 7.3 km/s Veicolo perso
IRDT-2R Volna 2005 Oct 6 Barents Sea to Kamchatka 6.9 km/s Veicolo perso
IRVE-1 Terrier Orion 2007 Sep 6 Wallops to Atlantic 1.3 km/s? Payload non separato
IRVE-2 Black Brant 9 2009 Aug 17 Wallops to Atlantic 1.7 km/s? Successo (non recuperato)
IRVE-3 Black Brant11 2012 Jul 23 Wallops to Atlantic 2.7 km/s? Successo (fallito recupero)
La missione Degradation Free Spectrometers, NASA 36.263US, ha trasportato un nuovo tipo di spettrometri per ultravioletti estremi in grado di studiarne la generazione da parte del Sole. Gli strumenti DFS, destinati per i futuri satelliti solari, potranno restituire accurate misurazioni assolute per molti anni. Il volo ha anche portato una copia dello strumento SOHO SEM, che è nello spazio dal 1995, per vedere quanto lo strumento originale di SOHO si sia degradato. La missione è guidata da Darrell Judge della University of Southern California.
Sommario dei lanci orbitali del 2012 ad oggi
--------------------------------------------
40 lanci:
Russia 12, Cina 10, USA 9, Europa 4, Giappone 2, India 1, Iran 1, Corea del Nord 1 (fallito).
Tabella degli ultimi lanci orbitali
-----------------------------------
Data UTC Nome Vettore Sito Missione I.D.
01Giu 0523 Intelsat IS-19 Zenit-3SL Odyssey, Pacific Comunicaz 30A
13Giu 1600 NuStar Pegasus XL L-1011,Kwajalein Astronom 31A
16Giu 1037 Shenzhou 9 Chang Zheng 2F Jiuquan Astronave 32A
20Giu 1228 USA 236 (NROL-38) Atlas 5 401 Canaveral SLC41 Comunic? 33A
29Giu 1315 USA 237 (NROL-15) Delta 4H Canaveral SLC37B Spionag 34A
05Lug 2136 Echostar 17 \ Ariane 5ECA Kourou ELA3 Comunicaz 35A
Meteosat 10 / Meteo 35B
09Lug 1838 SES-5 Proton-M/Briz-M Baikonur LC81/24 Comunicaz 36A
15Lug 0240 Soyuz TMA-05M Soyuz-FG Baikonur LC1/5 Astronave 37A
21Lug 0206 Kounotori 3 H-IIB Tanegashima LP2 Cargo 38A
22Lug 0641 Kanopus-V ) Imaging 39
BelKA-2 ) Soyuz-FG/Fregat Baykonur LC31/6 Imaging 39
TET-1 ) Tech 39
exactView-1) Comun/AIS 39
MKA-PN1 ) Scienza 39
25Lug 1543 Tianlian-1 (03) Chang Zheng 3C Xichang Comunicaz 40A
Tabella degli ultimi lanci suborbitali
--------------------------------------
Data UTC Carico Veicolo Sito di lancio Missione Apo km
07Giu 1739 RV Topol' Kapustin Yar Op Test 1000?
21Giu 1040 NASA 41.101UO Terrier Orion Wallops I. Education 117
22Giu 1918 SHEFEX II VS-40 Andoya Ipersonico 177
23Giu 1930 NASA 36.286UE Black Brant 9 White Sands Solare 300?
27Giu 0915 FTM-18 Target Castor 4B? Kauai Bersaglio 100?
27Giu 0920? FTM-18 KV SM-3 Block IB USS Lake Erie Intercettore 100?
03Lug Shahab RV Shahab 1 ?, Iran Esercitaz. 100?
03Lug Shahab RV Shahab 2 ?, Iran Esercitaz. 100?
03Lug Shahab RV Shahab 3 ?, Iran Esercitaz. 150?
05Lug 1850 NASA 36.284NS Black Brant 9 White Sands Solare 275?
11Lug 1850 NASA 36.272NS Black Brant 9 White Sands Solare 268
23Lug 1101 NASA 39.011NR Black Brant 11 Wallops Test rientro 458
24Lug 1917 NASA 36.263US Black Brant 9 White Sands Solare 324
.-------------------------------------------------------------------------.
| Italian version | |
| Luigi Morielli | phone : +39.333.456.96.97 |
| Carmagnola TO 10022 | inter : monzitrek@gmail.com |
| Italy | |
| |
| Astrogation: http://www.astrogation.it/ |
| Arretrati: http://sites.google.com/site/monzitrek/newsletter |
| Abbonamento: monzitrek@gmail.com, abbonamento/rimozione ASR |
|-------------------------------------------------------------------------|
| Original version | |
| Jonathan McDowell | phone : +1 (617) 495-7176 |
| Somerville MA 02143 | inter : planet4589 at gmail |
| USA | jcm@cfa.harvard.edu |
| |
| JSR: http://www.planet4589.org/jsr.html |
| Back issues: http://www.planet4589.org/space/jsr/back |
| Subscribe/unsub: http://www.planet4589.org/mailman/listinfo/jsr |
| To unsubscribe, email jsr-leave@www.planet4589.org |
'-------------------------------------------------------------------------'