----------------------------------------------------------------------------
Astrogation Space Report N° 21 19 novembre 2010 Carmagnola, TO
----------------------------------------------------------------------------
Jonathan's Space Report No. 634 Italian Edition - 2010 Nov 19 Somerville, MA
----------------------------------------------------------------------------
Nota: il database dei lanci http://www.planet4589.org/space/lvdb è stato aggiornato con i lanci missilistici sovietici degli anni ’50 grazie ai dati cortesemente forniti da Asif Siddiqi.
Shuttle e Stazione Spaziale
---------------------------
Il cargo Progress M-08M è stato lanciato il 27 ottobre. La Progress M-05M ha mollato gli ormeggi dal modulo Pirs il 25 ottobre alle 1422 UTC e veniva deorbitata sul Pacifico il 15 novembre. M-08M ha occupato il molo vuoto sul modulo Pirs alle 1636 UTC del 30 ottobre.
La Soyuz TMA-01M è ormeggiata al modulo Poisk, TMA-19 a Rassvet, e la Progress M-07M a Zvezda.
Fyodor Yurchikin, nella tuta spaziale Orlan-MK n.4 e Oleg Skripochka, in quella n.5, sono emersi dalla camera di decompressione Pirs il 15 novembre per svolgere i compiti di manutenzione esterna al segmento russo con la EVA numero 26.
Hanno installato una postazione di lavoro a dritta su Zvezda, rimosso l'esperimento Kontur da Zvezda, installato esperimenti su Rassvet e Poisk e rimosso una telecamera per il docking da Rassvet. Hanno provato a reinstallare la macchina fotografica all'altra estremità di Rassvet ma un guasto all’isolamento li ha indotti a desistere, così hanno dovuto abbandonare tale compito e portare la macchina fotografica dentro la Stazione.
Il portello è stato aperto alle 1454 UTC e chiuso alle 2122 UTC.
Il lancio di STS-133 avverrà non prima di dicembre.
Ariane
------
Il veicolo Ariane 555 (volo V197) ha messo in orbita il 28 ottobre due satelliti per comunicazioni. Eutelsat W3B è un satellite per l'operatore europeo Eutelsat da 5’370 kg basato sul Thales Spacebus; BSAT-3B è un piccolo satellite per la BSAT di Tokyo da 2’060 kg basato sul Lockheed Martin A2100A.
Il 29 ottobre, Eutelsat ha annunciato che il sistema di propulsione di W3B non era funzionante e il satellite è stato dichiarato perso. Voci su www.nasaspaceflight.com suggeriscono che si sia trattato di una fuga di ossidante che può essersi verificata durante la separazione dal vettore, per questo motivo non è ancora chiaro se si tratta di un fallimento del satellite o del veicolo di lancio. Dal 4 novembre il satellite era in un’orbita 247 x 35825 km x 2,0° ed è stato forzatamente abbandonato lì. Dal 15 novembre 3B BSAT era invece su un’orbita 35’806 x 35’768 km x 0.0° sulla posizione GEO a 109.7° E.
Beidou e Fengyun
----------------
Il satellite cinese “di liu ke beidou daohang weixing” (navigazione satellitare Beidou 6) è stato lanciato da Xichang il 31 ottobre su un’orbita di trasferimento 192 x 35’876 km x 20.5 gradi. Il satellite meteorologico “di er ke fengyun sanhao” (secondo Fengyun-3) è stato lanciato da Taiyuan il 5 Nov in orbita polare. È il satellite B in sostituzione 01 ("01 pi") della serie FY-3.
Meridian
--------
Il terzo satellite Russo Meridian per comunicazioni militari è stato lanciato il 2 novembre. Lo stadio Fregat lo ha collocato in un’orbita 966 x 39’773 km x 62,8°; una manovra orbitale del 16 novembre ha adeguato l’orbita ad una semi-sincrona su 961 x 39388 km.
COSMO 4
-------
Il satellite radar in banda X del Ministero della Difesa Italiano COSMO-SkyMed 4 è stato lanciato dalla Vandenberg Air Force Base il 6 novembre. Ha raggiunto l'orbita di parcheggio alle 0231 UTC ed è stato rilasciato su un’orbita 620 x 632 km x 97,8° alle 0318 UTC.
SkyTerra 1
----------
Il satellite SkyTerra 1 di LightSquared (già Mobile Satellite Ventures) è stato lanciato da un vettore Proton il 14 Nov su un’orbita di trasferimento 5’875 x 35’662 km x 18,8°. Il satellite di classe Boeing 702 GeoMobile con una parabola in banda L da 22 metri, aveva una massa al lancio di 5’400 kg.
Deep Impact
-----------
Il veicolo Deep Impact (EPOXI) ha sorvolato da 700 km di quota la cometa 103P/Hartley alle 1401 UTC del 4 novembre. Le immagini ricevute hanno rivelato un nucleo cometario attivo con aree ruvide e lisce e getti provenienti dalle aree ruvide.
WMAP
----
Dopo la sua accensione propulsiva finale, WMAP si trova ora su un’orbita solare 1,09 x 1,00 UA x 1,5°. Il 5 novembre era ancora solo a 1,7 milioni di km dalla Terra, appena al di fuori della regione L2. (Grazie a Dale Fink per i dati orbitali).
Lanci Suborbitali
-----------------
La Russia ha testato quattro missili balistici il 28 e il 29 ottobre. Il Topol da Plesetsk, suo cugino navale Bulava dal sottomarino Dmitriy Donskoy nel Mar Bianco e il Sineva R-29RM dal sommergibile K-117 Bryansk nel Mare di Barents sono stati tutti lanciati verso est sul poligono di test Kura in Kamchatka, il bersaglio standard utilizzato fin dal primo lancio ICBM sovietico nel 1957. Il Volna R-29R lanciato dal sommergibile K-433 nel Mare di Okhotsk è stato inviato verso ovest al poligono Chizha nella penisola Kanin vicino al Mar Bianco.
Il 30 ottobre, un bersaglio a medio raggio della Orbital Sciences con un motore Castor 4B è stato lanciato da Kauai e intercettato da una nave giapponese Aegis utilizzando un intercettore SM-3.
Il missile che non c’era
------------------------
Il video di una scia di condensazione visto il 9 novembre (8 novembre orario del Pacifico) non lontano da San Nicolás/Punta Mugu dall’equipaggio di un elicottero di un notiziario di Los Angeles, era stato scambiato per il lancio di un missile, ma è ormai chiaro che era solo una scia di condensazione di un aeromobile visto muoversi nella direzione dell'osservatore e illuminato dal Sole al tramonto. Una discussione su flightaware.com suggerisce che il volo US Airways AWE 808 da Honolulu a Phoenix possa essere stato il colpevole.
È comunque vero che vengono eseguiti lanci di missili in quella zona, alcuni dei quali segreti. I lanci di razzi Black Brant IX della Nasa da San Nicolas Island in California che trasportano gli obiettivi MARTI utilizzati come banco di prova per l’Airborne Laser della Missile Defense Agency, sono stati pubblicati fino a poco tempo fa sugli orari NASA, ma queste tabelle sono state rimosse dall'accesso al pubblico nelle ultime settimane. Il più recente lancio MARTI, che è stato pubblicamente riconosciuto, è stato il 21 ottobre. L'MDA ha anche lanciato missili Scud come obiettivi dal mare al largo di Punta Mugu. Anche lanci di missili bersaglio per il sistema missilistico navale Aegis sono in fase di test congiunti da parte di Stati Uniti e Giappone e anche questi si sono verificati nella zona di Punta Mugu. Tuttavia, il parere degli analisti è che la particolare scia vista il 9 novembre non è stato un missile e questo è coerente con le dichiarazioni del Dipartimento della Difesa.
Razzo STAR
-----------
Qualcuno sa nulla circa il Supersonic Target Rocket (STaR) in uso nei poligoni NATO del mar Egeo utilizzato per i test missilistici Patriot? A quanto pare è una sorta di veicolo di classe Viper-Dart con un apogeo nel range 80-90 km, ma non sono riuscito a trovare i dettagli del motore o il produttore.
In Memoriam
-----------
Sono profondamente dispiaciuto di segnalare la morte di Brian Marsden (1937-2010) e John Huchra (1948-2010).
Brian era il controllore del traffico aereo per il Sistema Solare (o, per quelli di voi che conoscono le procedure di localizzazione dei corpi celesti, era un one-man heliocentric JSPOC). Al timone del Minor Planet Center e del Central Bureau for Astronomical Telegrams per tre decenni, ha coordinato la registrazione della scoperta, la denominazione e l'inseguimento orbitale di asteroidi, comete e pianeti nani e ha avvertito la gente della Terra di possibili minacce extraterrestri alla sopravvivenza del nostro mondo. In modo più controverso, ha condotto lo sforzo per passare Plutone dallo status di pianeta a quello di pianeta nano. Brian è stato una figura geniale, un nonno sempre disponibile, di buon umore e pieno di aneddoti affascinanti.
Quando Jonathan era studente a Cambridge, ha sentito un aneddoto su di lui da David Dewhirst, un bibliotecario dell'Istituto di Astronomia. Da adolescente, Brian, che viveva nella zona di Cambridge, entrò in biblioteca e chiese di vedere il libro delle eclissi. DWD gli ha dato il volume con i tracciati a Terra delle eclissi. No, ha detto Brian, a lui interessava il volume con i numeri; i suoi interessi erano i calcoli non le belle immagini.
La competenza di calcolo è rimasta come segno distintivo di Brian per tutta la sua carriera, dopo che si è trasferito da Oxford a Cambridge via Newhaven, e il suo metodo per la gestione delle orbite cometarie, tenendo conto dell'effetto razzo dei getti cometari, rimane uno standard.
Brian e il suo successore Gareth Williams hanno avuto interesse negli sforzi di Jonathan di registrare le traiettorie degli oggetti artificiali in orbita eliocentrica, in quanto coincideva con il loro interesse di non catalogarli come pianeti minori.
Jonathan è molto fortunato per avere interagito con lui professionalmente anche solo in questa piccola occasione.
Un necrologio più completo per Brian è alla pagina http://www.minorplanetcenter.org/mpec/K10/K10W10.html
John Huchra è stato uno dei giganti della cosmologia del 20° secolo. La sua mappatura della distribuzione tridimensionale delle galassie ci ha aiutato a capire la portata e l'età dell'universo, e ha rivelato la rugosità su larga scala del vuoto e dei filamenti, cosa che ha cambiato la visione astronomica della mappa dell'universo e la storia della formazione delle galassie. John era un astronomo per gli astronomi, ha personalmente osservato molte migliaia di galassie attraverso i più grandi telescopi del mondo, ma era altrettanto felice di addestrare uno studente di laurea a guardare Saturno con il rifrattore da 9 pollici di Harvard.
John e Brian sono state persone modeste, cordiali, affabili e mai asfissianti. Ci mancheranno.
Abbiamo perso anche Allan Sandage di recente, il diretto successore di Hubble.
Jonathan ha solo incontrato Allan un paio di volte, quindi non può commentare su di lui nei dettagli, ma l’impressione è che stiamo vivendo la fine di un'era.
Tabella degli ultimi lanci orbitali.
------------------------------------
Data UTC Nome Vettore Sito Missione I.D.
01Ott 1100 Chang'e 2 Chang Zheng 3C Xichang Lunar probe 50A
06Ott 0049 SJ-6/4A \ Chang Zheng 4B Taiyuan ? 51A
SJ-6/4B / ? 51B
07Ott 2310 Soyuz TMA-01M Soyuz-FG Baykonur LC1 Spaceship 52A
14Ott 1853 Sirius XM-5 Proton-M/Briz-M Baykonur LC81/24 Radio 53A
19Ott 1710 Globalstar-2 M073 \ Soyuz-2-1a/Fregat Baykonur LC31 Comunicaz 54F
Globalstar-2 M074 | Comunicaz 54B
Globalstar-2 M075 | Comunicaz 54E
Globalstar-2 M076 | Comunicaz 54C
Globalstar-2 M077 | Comunicaz 54D
Globalstar-2 M079 / Comunicaz 54A
27Ott 1511 Progress M-08M Soyuz-U Baykonur LC1 Cargo 55A
28Ott 2151 Eutelsat W3B ) Ariane 5ECA Kourou ELA3 Comunicaz 56A
BSAT-3B ) Comunicaz 56B
31Ott 1626 Beidou DW6 Chang Zheng 3C Xichang Nav 57A
02Nov 0059 Meridan Soyuz-2-1a/Fregat Plesetsk LC43/3 Comunicaz 58A
05Nov 1837 Fengyun 3 (01)B Chang Zheng 4C Taiyuan Meteo 59A
06Nov 0220 COSMO-SkyMed 4 Delta 7420-10 Vandenberg SLC2W Radar 60A
14Nov 1729 SkyTerra 1 Proton-M/Briz-M Baykonur Comunicaz 61A
Tabella degli ultimi lanci suborbitali
--------------------------------------
Data UTC Carico Veicolo Sito di lancio Missione Apo km
07Ott 0310 RV x 3? Bulava TK-208, Mar Bianco R&D 1000?
21Oct 1700 NASA 36.230DR Black Brant IX San Nicolas Bersaglio 100?
27Oct 1015 Mapheus-2 Nike Orion Kiruna Micrograv 153
28Oct 0959 RV Topol Plesetsk Test 1000?
28Oct 1030 RV x 4? Sineva K-117, Barents Sea Test 1000?
28Oct RV x 4? Volna K-433, Okhotsk Test 1000?
29Oct 0210? RV x 3? Bulava TK-208, White Sea R&D 1000?
30Oct 0306 MRT-9 Castor 4B Kauai Bersaglio 150?
30Oct 0309 Aegis KV SM-3 DDG-174, Pacific Intercettore 150?
.-------------------------------------------------------------------------.
| Italian version | |
| Luigi Morielli | phone : +39.333.456.96.97 |
| Carmagnola TO 10022 | inter : monzitrek@gmail.com |
| Italy | |
| |
| Astrogation: http://astrogation.blogspot.com/ |
| Arretrati: http://sites.google.com/site/monzitrek/newsletter |
| Abbonamento: mailto monzitrek@gmail.com, abbonamento/rimozione ASR |
|-------------------------------------------------------------------------|
| Jonathan McDowell | phone : +1 (617) 495-7176 |
| Somerville MA 02143 | inter : jcm@www.planet4589.org |
| USA | jcm@cfa.harvard.edu |
| |
| JSR: http://www.planet4589.org/jsr.html |
| Back issues: http://www.planet4589.org/space/jsr/back |
| Subscribe/unsub: http://www.planet4589.org/mailman/listinfo/jsr |
| To unsubscribe, email jsr-leave@www.planet4589.org |
'-------------------------------------------------------------------------'