----------------------------------------------------------------------------
Astrogation Space Report N° 60 Carmagnola, TO - 29 gennaio 2013
----------------------------------------------------------------------------
Jonathan's Space Report No. 673 Italian Edition - 2013 Jan 29 Somerville, MA
----------------------------------------------------------------------------
Stazione Spaziale Internazionale
--------------------------------
La Expedition 34 è in corso con il comandante Kevin Ford e gli ingegneri di volo FE-1 Oleg Novitskiy, FE-2 Yevgeniy Tarelkin, FE-4 Roman Romanenko, FE-5 Chris Hadfield, e FE-6 Tom Marshburn.
Il 16-24 gennaio, la mano robot Dextre SPDM è stata utilizzata con l’hardware Robotic Refuelling Mission sulla piattaforma ELC-4 per simulare il rifornimento di un satellite controllato a distanza.
Punti di attracco della Stazione:
Molo Veicolo
---------------------
PMA-2 libero
PMA-3 libero
Zvezda Progress M-17M (cargo)
Pirs Progress M-16M (cargo)
Poisk Soyuz TMA-06M (capsula abitata)
Rassvet Soyuz TMA-07M (capsula abitata)
Harmony libero
Errata corrige
--------------
Il lancio Pleiades è avvenuto il 2 dicembre, non l’1.
Lancio Rokot
------------
Il primo lancio orbitale nel 2013, avvenuto il 15 gennaio, era un Rokot partito da Plesetsk. A bordo tre satelliti per telecomunicazioni Rodnik-S (Strela-3M) per il Ministero della Difesa russo in un’orbita 1480 x 1500 km x 82,5 gradi. Hanno ricevuto i nomi di copertura Kosmos 2482-2484. In questo tipo di missione lo stadio superiore Briz-KM di solito fa un’accensione frenante per abbassare il perigeo a circa 1200 km, cosa che questa volta non è avvenuta.
Lancio giapponese IGS
---------------------
Il razzo H-2A F22 è stato lanciato da Tanegashima il 27 gennaio con a bordo due payload di intelligence della serie ‘Joho Shushu Eisei’ (Information Gathering Satellite). Il carico utile superiore è 'JSE Reda 4 Goki' (Radar IGS Numero 4) che trasporta un radar ad apertura sintetica. Il carico utile inferiore è ‘Jissho Eisei’ (Satellite Demo), che si ritiene essere un payload di imaging ottico. I satelliti sono su orbite 508 x 513 km x 97,5 gradi e 512 x 522 km x 97,5 gradi.
Rientro Resurs-OE
-----------------
Il satellite sovietico di telerilevamento Resurs-OE No. 3-2, con nome in codice Kosmos-1484, è rientrato il 28 gennaio intorno alle 0230 UTC sulla zona orientale degli Stati Uniti. Il satellite è stato lanciato nel 1983 e ha concluso le operazioni nel 1984; nel 1993 si è in parte disintegrato (probabilmente un’esplosione della batteria) generando 48 detriti spaziali catalogati.
Saggio storico: GAMBIT 4352
---------------------------
Il NRO ha declassificato i dettagli della missione 4352 GAMBIT-3 lanciata il 21 gennaio 1982 e deorbitata il 23 maggio 1982. L'analisi in questo saggio si basa sul confronto tra i documenti recentemente declassificati e le informazioni esistenti sulla missione e sul programma GAMBIT.
Questo 52° volo GAMBIT-3 era l'unica missione GAMBIT ‘Dual Mode’, con fasi sia in orbita alta che bassa (ricerca e sorveglianza). I voli Gambit precedenti hanno utilizzato solo orbite basse. La missione ha osservato obiettivi militari sovietici e cinesi, oltre a valutare la loro produzione agricola. Verrà lasciata ad altri la descrizione dei dettagli della missione di intelligence (ad esempio, vedere l'articolo di Dwayne Day su http://www.thespacereview.com/article/2218/1) e qui si affronterà la storia orbitale del veicolo.
L’analista Tony Kenden della British Interplanetary Society ha individuato la missione come inusuale e ha scritto un articolo su di essa in quello stesso anno (JBIS 35, 441), basando la sua analisi sui two-line element (TLE), dati che in quel momento erano a disposizione del pubblico anche per i satelliti NRO. (Che sono cambiati alcuni mesi dopo che l'articolo di Anthony è uscito, forse non a caso).
Tuttavia si scopre ora che i dati TLE per la parte successiva della missione erano falsi e hanno impedito agli analisti di comprendere l'intera storia fino ad ora.
La Missione 4352 della sonda da 4500 kg è stata lanciata da un Titan 34B Agena D dallo Space Launch Complex 4-Ovest nella base Vandenberg AFB alle 1930 UTC nel 21 gennaio 1982 e ha raggiunto dieci minuti dopo un’orbita eliosincrona a 147 x 543 km x 97,3 gradi. È stato catalogato come oggetto 1982-06A. Un altro oggetto, il 1982-06B, rientrato dopo poco tempo, era probabilmente una copertura della fotocamera.
Intorno alle 0500 UTC del 22 gennaio, l'orbita del Gambit è stata aumentata leggermente a 189 x 563 km e con una serie di tre accensioni del giorno successivo è stata ulteriormente aumentata a 571 x 659 km – quota senza precedenti per il Gambit che, normalmente, è sempre stata una serie da surf sull’atmosfera - e ha iniziato la sua missione su orbita alta. Accensioni di mantenimento orbitale sono state poi effettuate una volta alla settimana, alzando lentamente l'orbita a 636 x 672 km fino al 9 marzo per poi abbassare arrivando a 616 x 630 km il 22 aprile.
Il Gambit-3 consiste in uno stadio Agena collegato tramite un giunto rotante alle PPS (Sezione Payload fotografica), che a sua volta è collegato ad una carenatura contenente due SRV (veicoli di recupero satellitare). Ogni SRV è costituito da una capsula con un contenitore di pellicola, uno scudo termico, una copertura termica, e ‘un cono di spinta’ con un razzo a propellente solido per uscire dall'orbita e venire recuperato a mezz'aria (al volo) sopra il Pacifico.
Il 20 marzo fu ordinato ad SRV-1, con le pellicole pronte e completamente esposte, di essere espulso da Gambit 4352 nella sua orbita 633 x 666 km. Ma l’attuatore pirotecnico fallì, lasciando il compito a un timer di backup che si occupò però di separare la capsula dal motore di frenata. La capsula, lo scudo termico e la copertura termica sono rimasti bloccati in orbita alta intorno alla Terra, mentre il motore di spinta è rimasto attaccato alla carenatura della sonda. Gli oggetti sono stati catalogati come 1982-06C (forse lo scudo termico; rientrato nel febbraio 1999), 1982-06D (forse la copertura termica; rientrata nel settembre 1998 come stimato da Ted Molczan in http://www.satobs.org/seesat/Jan-2013/0059.html) e 1982-06E (la capsula SRV-1 con la pellicola, rientrata il 28 settembre 2002). Tutta la pellicola della prima parte della missione è così andata perduta e si è deciso di continuare le operazioni in orbita alta un po' più a lungo di quanto inizialmente previsto.
Intorno al 27 aprile la carenatura del satellite, con il cono di spinta di SRV-1, è stata espulsa dal veicolo spaziale. Venne catalogato come 1982-06F e per stima di Ted Molczan potrebbe essere rientrato nell’aprile 1995. Poi, il 28-29 Aprile 1982, Gambit 4352 ha eseguito con una serie di cinque accensioni per abbassare il perigeo orbitale a soli 155 km. Due accensioni il 29-30 aprile hanno abbassato l’apogeo a 343 km e sono iniziate le operazioni in orbita bassa; un’accensione finale il 3 maggio ha impostato l'orbita a 152 x 308 km. Questi cambiamenti orbita NON sono corrispondenti ai dati pubblicati dal tracciamento del NORAD, che mostra il satellite rimanere in un’orbita 633 x 645 km fino alla fine del volo.
La mia prima ipotesi è che questa differenza sia stata un errore involontario, con il NORAD all’inseguimento dell'oggetto sbagliato e non comunicante con NRO, invece di considerare una disinformazione intenzionale (che sarebbe fuori luogo per l'epoca). Tuttavia, è un po’ misterioso: possibile che al NORAD non riescano a individuare un satellite di 5 tonnellate in orbita polare molto bassa per quasi un mese intero?
Non è che volevano che si pensasse fosse nella posizione sbagliata?
Accensioni quotidiane dal 3 maggio al 20 maggio hanno mantenuto l'orbita bassa e intorno alle 1700 UTC del 20 maggio la missione fotografica si è conclusa e ha avuto inizio il tentativo di recupero di SRV-2. Poiché si è pensato di avere lo stesso problema agli attuatori pirotecnici, l'unico modo per ottenere il rientro era quello di uscire dall'orbita con l'intero veicolo spaziale e poi separare la capsula durante la discesa. Il motore principale dell’Agena era da utilizzare per il rallentamento, ma quando le valvole del propellente sono state aperte il veicolo spaziale ha oscillato fuori controllo. Tale piano è stato abbandonato a favore dell’uso integrato del sistema di propulsione secondario di Agena (ISPS). Il 22 maggio, dopo aver recuperato il controllo, l’orbita era solo di circa 140 x 250 km, e quattro accensioni si sono rese necessarie per aumentare il perigeo fino a 160 km e mantenere il veicolo spaziale in orbita per un altro giorno. Finalmente intorno alle 2225 UTC del 23 maggio il motore ISPS è stato acceso per inserire la navicella nell'atmosfera e la capsula SRV-2 veniva recuperata con successo a mezz'aria sopra il Pacifico alle 2246 UTC del 23 maggio 1982, con il completamento di questa insolita missione.
Missioni nello spazio profondo
------------------------------
Ecco un elenco delle attuali missioni nello spazio profondo che credo siano ancora in funzione, con le posizioni baricentriche del 27 gennaio 2013 - fateci sapere quelle che mancano.
Sono anche incluse alcune missioni defunte di interesse.
Non ho dati orbitali precisi attuali per Pioneer 6 e 8. Si noti che la Voyager 1 è la sonda più lontana dal Sole (e dalla Terra), ma la Pioneer 10 è quella che è più lontana sul piano dell'eclittica.
La curiosità di utilizzare la denominazione fantascientifica di “settore” per definire la geografia del Sistema Solare ha lo scopo di identificare le varie zone in cui è suddiviso radialmente il piano dell’eclittica (dove i confini sono determinati da quale dei due maggiori pianeti più vicini hanno la perturbazione gravitazionale dominante, con alcune eccezioni) e le direzioni etichettate con la “costellazione baricentrica” (“BariCost”), la costellazione in cui il veicolo spaziale appare posizionato se siete posti nel baricentro del Sistema Solare. Non prendete queste informazioni troppo seriamente, ma avere un raggruppamento grossolano come questo aiuta a dare maggior senso al posizionamento dei veicoli rispetto ai numeri grezzi.
La Colonna più convenzionale ‘GeoCost’ dà la costellazione in cui la sonda è vista dal centro della Terra.
Veicolo Distanza Stato Dist Radiale Dist sopra -------- Settore --------
Radiale in Eclittica l’Eclittica Zona BariCost GeoCost
============ Sistema esterno ==========================
Voyager 1 123.1 UA Esplorazione eliopausa 100.9 UA 35.0 UA Transnettuniana Oph Oph
Pioneer 10 107.6 Defunta 107.5 5.6 Transnettuniana Tau Tau
Voyager 2 100.7 Esplorazione eliopausa 83.1 -34.4 Transnettuniana Tel Tel
Pioneer 11 85.8 Defunta 83.2 21.1 Transnettuniana Sct Sct
New Horizons 25.3 In rotta vs Plutone 25.3 0.0 Cisnettuniana Sgr Sgr
Cassini 9.8 In orbita di Saturno 9.8 0.0 Saturno Vir Lib
Rosetta 5.2 In rotta vs Cometa C-G 5.2 -0.3 Paragioviano Sco Oph
Dawn 2.54 In rotta vs (1) Ceres 2.5 -0.1 Cintura Ast. Ori Tau
============ Sistema medio ============================
Juno 2.00 In rotta vs flyby Terra 2.0 0.0 Transmarziana Vir Vir
Stardust 1.71 Defunta 1.7 0.1 Transmarziana Cap Aqr
Mars Odyssey 1.38 In orbita marziana Marte Aqr Cap
Mars Express 1.38 In orbita marziana Marte Aqr Cap
Mars Recon Orb 1.38 In orbita marziana Marte Aqr Cap
Opportunity 1.38 Superficie marziana Marte Aqr Cap
Curiosity 1.38 Superficie marziana Marte Aqr Cap
Pioneer 8 1.08? Dormiente 1.1 0.0 Transterrestre Vir? Oph?
Stereo B 1.07 Osservatorio 1.1 0.0 Transterrestre Aqr Aqr
Chang'e-2 1.03 Dormiente? 1.0 0.0 Vicinanze Terra Cnc Ari
Deep Impact 1.02 In rotta vs (163249) 1.0 -0.1 Vicinanze Terra Psc Aqr
Spitzer 1.01 Osservatorio 1.0 0.0 Vicinanze Terra Tau Psc
ICE 0.98 Dormiente 1.0 0.0 Vicinanze Terra ? ?
Kepler 0.97 Osservatorio 1.0 0.0 Vicinanze Terra Gem Psc
Stereo A 0.96 Osservatorio 1.0 0.0 Vicinanze Terra Oph Sgr
Pioneer 6 0.94? Dormiente 0.9 0.0 Sub-terrestre Cnc? Oph?
============ Sistema Terra-Luna =======================
ARTEMIS P1 0.98 Orbita lunare
ARTEMIS P2 0.98 Orbita lunare
LRO 0.98 Orbita lunare
Wind 0.98 Nel punto L1 Terra-Sole
SOHO 0.98 Nel punto L1 Terra-Sole
ACE 0.98 Nel punto L1 Terra-Sole
Herschel 0.98 Nel punto L2 Terra-Sole
Planck 0.98 Nel punto L2 Terra-Sole
============ Sistema interno ==========================
Venus Express 0.73 In orbita di Venere 0.7 0.0 Venere Sgr Sgr
Akatsuki 0.65 In rotta vs Venere 0.7 0.0 Transvenusiana Psc Aqr
Ikaros 0.65? Dormiente 0.7 0.0 Transvenusiana Psc Aqr
Messenger 0.40 In orbita di Mercurio 0.4 0.0 Mercurio Aqr Cap
In orbita terrestre:
Geotail, Chandra, XMM, Cluster FM5/FM6/FM7/FM8, Integral, IBEX, Spektr-R
Sommario dei lanci orbitali del 2013 ad oggi
--------------------------------------------
Totale 2 tentativi:
Russia 1, Giappone 1
Tabella degli ultimi lanci orbitali
-----------------------------------
Data UTC Nome Vettore Sito Missione I.D.
02dic 0202 Pleiades 1B Soyuz ST-A/Fregat Kourou ELS Immagini 68A
03dic 2044 Eutelsat 70B Zenit-3SL SL Odyssey Comunicaz 69A
08dic 1313 Yamal 402 Proton-M/Briz-M Baikonur LC39/200 Comunicaz 70A
11dic 1803 X-37B OTV-3 Atlas V 501 Canaveral SLC41 Spazioplano 71A
12dic 0050 Kwangmyongsong-3 F2 Unha-3 Sohae Test 72A
18dic 1612 Gokturk 2 Chang Zheng 2D Jiuquan Immagini 73A
19dic 1212 Soyuz TMA-07M Soyuz-FG Baykonur LC1 Astronave 74A
19dic 2149 Skynet 5D \ Ariane 5ECA Kourou ELA3 Comunicaz 75A
Mexsat-Bicentenario/ Comunicaz 75B
15gen 1625 Kosmos-2482 \ Rokot Plesetsk LC133/3 Comunicaz 01A
Kosmos-2483 | Comunicaz 01B
Kosmos-2484 / Comunicaz 01C
27gen 0440 JSE Reda-4 \ H-2A 202 Tanegashima Radar 02A
Jissho eisei / Immagini 02B
Voli Suborbitali
----------------
L’Iran riporta di aver lanciato una missione suborbitale con una scimmia a bordo alla fine di gennaio, in preparazione per i futuri voli spaziali umani. Il razzo Pishgam (Pioniere) sembra essere sostanzialmente lo stesso del razzo sonda Kavoshgar lanciato precedentemente. Il lancio è stato annunciato il 28 gennaio, ma non è chiaro al 100 per cento se il volo era previsto per quella mattina o prima di tale data, con l'originale notizia riportante solo che è stato fatto in occasione del compleanno del Profeta (in realtà il 29 gennaio in Iran, sicuramente dopo il volo). I precedenti lanci di razzi sono stati annunciati a volte settimane dopo il fatto. Il Macaco Rhesus lanciato (Macaca mulatta) è stato recuperato in buone condizioni.
Gli Stati Uniti, l'India e la Cina hanno effettuato test missilistici nei giorni 26-27 gennaio. Il GM CTV-01 della Missile Defense Agency degli Stati Uniti ha portato il veicolo intercettore CE-II EKV in un volo per testare le modifiche apportate per risolvere i problemi che hanno causato precedenti fallimenti, anche se nessun bersaglio è stato lanciato. Il missile BO-5 è stato lanciato dal fondo del mare dell’India - probabilmente da un container su un pontile sommerso dal campo di prova Visakhapatnam, anche se alcune notizie riportano che sia stato lanciato dal sommergibile INS Arihant. Il BO-5 dovrebbe essere lo stesso missile K-15 lanciato fin dal 2008, ma ci sono anche notizie di un missile K-5 il cui status non è chiaro. Il test cinese ha eseguito l’intercettazione di un missile bersaglio, a quanto pare ripetendo un test del gennaio 2010.
Tabella degli ultimi lanci suborbitali
--------------------------------------
Data UTC Carico Veicolo Sito di lancio Missione Apo km
08dic 2100 AEB VS30/O V10 VS-30/Orion Alcantara Ionosfera 428
13dic 0520 NASA 36.283UH Black Brant IX White Sands Astronomia X 257?
17dic 0700 S-520-28 S-520 Uchinoura Microgravità 312
20dic 0351 Prithvi RV Prithvi II Chandipur IC3 Test operativo 100?
26gen 2200 EKV CTV-01 GBI Vandenberg LF23 Volo Test 1000?
27gen 0810 RV BO-5 Visakhapatnam? Volo Test 300?
27gen 1210? Target RV DF-21? Jiuquan? Bersaglio 200?
27gen 1210? Interceptor DF-21? Urumqi? Test ABM 100?
28gen? Pishgam Pishgam? Semnan? Scienze animali 120
.-------------------------------------------------------------------------.
| Italian version | |
| Luigi Morielli | phone : +39.333.456.96.97 |
| Carmagnola TO 10022 | inter : monzitrek@gmail.com |
| Italy | |
| |
| Astrogation: http://www.astrogation.it/ |
| Arretrati: http://sites.google.com/site/monzitrek/newsletter |
| Abbonamento: monzitrek@gmail.com, abbonamento/rimozione ASR |
|-------------------------------------------------------------------------|
| Original version | |
| Jonathan McDowell | phone : +1 (617) 495-7176 |
| Somerville MA 02143 | inter : planet4589 at gmail |
| USA | jcm@cfa.harvard.edu |
| |
| JSR: http://www.planet4589.org/jsr.html |
| Back issues: http://www.planet4589.org/space/jsr/back |
| Subscribe/unsub: http://www.planet4589.org/mailman/listinfo/jsr |
'-------------------------------------------------------------------------'