-----------------------------------------------------------------------------
Astrogation Space Report N° 66 Carmagnola, TO - 21 maggio 2013
-----------------------------------------------------------------------------
Jonathan's Space Report No. 679 Italian Edition - 2013 May 21, Somerville, MA
-----------------------------------------------------------------------------
Stazione Spaziale Internazionale
--------------------------------
La Expedition 36 è in corso con gli astronauti Vinogradov, Misurkin e Cassidy.
Il 9 maggio una seria perdita di ammoniaca refrigerante è stata scoperta nel segmento di traliccio P6, uno dei segmenti esterni della Stazione che sostengono una coppia di ali dei pannelli solari. La sezione 2B dei pannelli è stata spenta per isolare la perdita, riducendo così la potenza disponibile per il funzionamento della Stazione (i dettagli sono su www.nasaspaceflight.com e www.astronautinews.it che hanno la migliore copertura degli eventi spaziali).
L’11 maggio gli astronauti Cassidy e Marshburn, indossando le tute EMU 3010 e EMU 3005, hanno effettuato la passeggiata spaziale US EVA-21 uscendo dal Quest Airlock per sostituire una Pump Flow Control System (PFCS – Pompa del sistema di controllo del flusso) sospettata di essere la responsabile della perdita di ammoniaca. La Stazione ha otto “ali” composte dai pannelli solari, etichettate 1A, 1B, 2A, 2B, 3A, 3B, 4A e 4B. Associata ad ogni ala c’è una unità PFCS che è una scatola 1m x 0,5m di 111kg posta nella sezione IEA (Integrated Electronics Assembly) del traliccio principale. In aggiunta, due ulteriori unità PFCS poste sul distanziale P6 (il Long Spacer – LS) sono utilizzate come parte del EEATCS (Early Esternal Active Thermal Control System) ed erano utilizzate quando il tronco P6 era montato allo zenith di Z1, fra il 3 dicembre 2000 e il 28 ottobre 2007, oltre ad un PFCS di scorta lanciato sulla piattaforma di stivaggio esterna ESP-1 nel 2001.
Unità PFCS:
Sezione traliccio Pannello solare Lancio
1 Babordo P6 IEA 2B 2000 Dic 1 - spostato su P6 Long Spacer il 13 maggio
2 Babordo P6 IEA 4B 2000 Dic 1
3 Babordo P6 LS EEATCS 2000 Dic 1 - spostato su P6 IEA/2B il 13 maggio
4 Babordo P6 LS EEATCS 2000 Dic 1
5 Lab ESP-1 - 2001 Mar 8 (Scorta)
6 Babordo P4 IEA 2A 2006 Set 9
7 Babordo P4 IEA 4A 2006 Set 9
8 Dritta S4 IEA 1A 2007 Giu 8
9 Dritta S4 IEA 3A 2007 Giu 8
10 Dritta S6 IEA 1B 2009 Mar 15
11 Dritta S6 IEA 3B 2009 Mar 15
[NDT: Port e Starboard, le P e S della nomenclatura delle sezioni del traliccio della ISS sono rispettivamente Babordo e Dritta, cioè sinistra e destra. Ho mantenuto, traducendoli, i termini originali dato che per le navi spaziali si utilizza il gergo marinaresco]
Durante la passeggiata spaziale gli astronauti hanno rimosso l’unità 2B PFCS dal P6 IEA e l’hanno scambiata con una delle EEATCS sul P6 Long Spacer. Quest è stato depressurizzato alle 1241 UTC e la ripressurizzazione è iniziata alle 1814 UTC. Come risultato della sostituzione del PFCS, pare che la perdita di ammoniaca sia stata riparata.
Il 12 maggio alle 1948 UTC, il comandante Chris Hadfield della Expedition 35 ha trasferito il comando della Stazione a Pavel Vinogradov. Nel frattempo, Hadfield ha consegnato la sua versione di una ballata di David Bowie, “while floating in a most peculiar way sitting in a tin can far above the world” [eseguita galleggiando in modo molto peculiare, seduto in un barattolo lontano, al disopra del mondo]. Se “Ground Control to Major Tom” ti ricorda qualcosa, vorrai ascoltarlo:
http://www.youtube.com/watch?v=KaOC9danxNo
Il 13 maggio alle 2308 UTC la Soyuz TMA-07M ha mollato gli ormeggi dal molo Rassvet trasportando il comandante Roman Romanenko e gli ingegneri di volo Chris Hadfield e Tom Marshburn. Dopo l’accensione deorbitante avvenuta alle 0137 UTC del 14 maggio, il modulo di discesa è atterrato in Kazakhstan alle 1231 UTC.
Il 13 maggio alle 2308 UTC è iniziata la Expedition 36 con il comandante Pavel Vinogradov, FE-2 Aleksandr Misurkin e FE-3 Chris Cassidy.
Il 17 maggio la quota della Stazione è stata aumentata leggermente utilizzando i motori a razzo della Progress M-19M.
C’è qualche preoccupazione circa l’antenna che non si è distesa correttamente sulla M-19M, dato che potrebbe aver danneggiato un riflettore laser su Zvezda, indispensabile per l’attracco della prossima capsula ATV-4. Progress M-19M mollerà gli ormeggi a metà giugno.
Punti di attracco della Stazione
Molo Veicolo
---------------------
PMA-2 libero
PMA-3 libero
Zvezda Progress M-19M (cargo)
Pirs Progress M-18M (cargo)
Poisk Soyuz TMA-08M (capsula abitata)
Rassvet libero
Harmony libero
Kunpeng-7
---------
La Cina ha segnalato il lancio di un razzo sonda suborbitale di alta quota il 13 maggio ad una altitudine di oltre 10’000 km, ma con la possibilità che sia dell’ordine dei 30’000 km.
Il rapporto cinese ha detto che un rilascio di bario è stato effettuato a circa 1 ‘wan’ (10’000) km e che il razzo è andato oltre ‘1 wan’ km, ma non ha specificato quanto oltre. L'US Department of Defense riporta che i tracciati del lancio erano su un percorso a ‘quasi GEO’ con rientro ‘nell’Oceano Indiano’: dato che GEO si trova a 35’780 km, la frase vaga ‘quasi GEO’ potrebbe implicare un apogeo più vicino ai 30-35’000 km che ai 10 mila. Tuttavia, l'intelligence USA ha ventilato l’ipotesi di un test ASAT cinese di quota GEO. Ci si potrebbe quindi preoccupare che se un missile può essere rintracciato solo nelle prime fasi di volo, le incertezze presenti su alti apogei potrebbero dare ai Cinesi la risposta che si aspettavano. È difficile trarre conclusioni definitive, senza una dichiarazione più precisa del DoD (Dipartimento della Difesa) o, in questo caso, della Cina.
Per la cronaca la richiesta completa, gentilmente inviata dal LtCol Catherine Wilkinson del Dipartimento della Difesa, a Tomotaro Inoue di Kyodo News, è:
"Abbiamo rilevato un lancio il 13 maggio all'interno del territorio cinese. Il lancio è sembrato transitare su una traiettoria balistica quasi fino all'orbita terrestre geostazionaria. Abbiamo tracciato diversi oggetti durante il volo, ma non abbiamo osservato nessun inserimento di oggetti in orbita e nessun oggetto associato a questo lancio è rimasto nello spazio.
"Sulla base delle osservazioni, abbiamo valutato che gli oggetti sono rientrati nell'atmosfera sopra l'Oceano Indiano. Rimandiamo ulteriori domande al Governo della Cina."
Il razzo sembra essere stato lanciato su una rotta con inclinazione di 32 gradi verso SE partendo da Xichang (sulla base di analisi NOTAM) e secondo i rapporti su nasaspaceflight.com, il suo volo è stato osservato ampiamente nel SE della Cina e da Hong Kong.
Il payload scientifico Kunpeng-7 per la magnetosfera dovrebbe aver trasportato una sonda Langmuir, dei rivelatori di particelle, un magnetometro e un sistema di rilascio per una nuvola di bario. A causa della segretezza relativamente insolita che ha preceduto il lancio, alcuni analisti hanno concluso che la missione era sicuramente militare. L'unico precedente importante del programma militare ad aver lanciato da Xichang in anni recenti è stato il programma del test antisatellite; è stato anche riportato che il veicolo di lancio di Kunpeng-7 era della società CASIC e, probabilmente, si trattava di una variante del missile DF-21 (o del suo cugino DF-31) utilizzato in quel programma. È infatti possibile che questo lancio fosse quello di qualificazione per una nuova variante del veicolo di lancio destinato a trasportare un payload ASAT ad alta quota, anche se non c'è alcuna prova che un tale carico sia stato inserito su questo volo particolare.
Questa è la più alta quota di volo suborbitale dal Gravity Probe A del 1976, e, probabilmente, dal blu Scout Jr O-2 nel 1961. Se il razzo ha raggiunto i 30’000 km, il suo volo dovrebbe essere durato 8-9 ore e dovrebbe aver impattato nell'Oceano Indiano - movimento verso est per la prima ora o giù di lì, e poi verso sud-ovest in quanto ha rallentato il suo movimento e la rotazione della Terra lo ha superato, passando sopra Malesia e Sumatra, poi di nuovo a est nella ultima ora durante la discesa. Voli come questo possono vagamente essere descritti come razzi sonda, ma il termine più preciso sarebbe 'sonda verticale' (Vertical Probe), che è stato utilizzato per descrivere simili lanci sovietici e voli suborbitali a quota elevata degli Stati Uniti negli anni 1960 e 1970.
Diversamente dal tipico lancio di razzo sonda o di ICBM, anche se questo lancio era suborbitale aveva più di energia di un lancio orbitale, ponendolo così in una categoria speciale. Definiamo il lancio con una designazione pseudo-internazionale 'U-series' (U per “uncataloged or unusual” non catalogato o inusuale, scegliete voi), quindi 2013-U01.
Troverete altri lanci interessanti in questo categoria, se scavate nella banca dati sui veicoli di lancio che trovate on-line nel sito di Jonathan. Possiamo stimare che il lancio abbia avuto un C3 (energia specifica,-GM/a) di almeno -42 km^2/s^2, ma forse di più, direi -19, (rispetto a una LEO C3 di circa -58 e un GTO C3 di -16; ricordo che C3>=0 è necessario per la fuga dalla Terra). È anche utile, per caratterizzare le orbite, l’utilizzo della loro energia totale specifica ETOT, ETOT=GM/R(Terra) (GM/2a, che rappresenta la somma dell'energia cinetica e potenziale rispetto a un punto inerziale sul geoide) ETOT è solo 2*C3 più una costante, per questo lancio ETOT era tra 41 e 53 in queste unità rispetto al 33 per Leo e 54 per GTO. Per confronto i razzi sonda in genere hanno circa C3=-118, ETOT=3 e ICBM hanno C3=-80, ETOT=21. (ETOT è definito come la somma di energia cinetica inerziale e potenziale all’apogeo).
Chinasat
--------
Il satellite cinese Zhongxing-11 (Chinasat-11) è stato lanciato il primo maggio su un’orbita di trasferimento geostazionario (dati iniziali di Rui Berbosa su nasaspaceflight.com: felice di averti incontrato a Lisbona, Rui!). l’oggetto A era inizialmente su un’orbita 196 x 42'178 km x 26,7 gradi, modificata il 10 maggio in una 35'775 x 35'803 km x 0,7 gradi sopra il Pacifico a 163 gradi est. L’oggetto B, il terzo stadio del vettore CZ-3B, è su un’orbita 227 x 43'081 km. Il satellite ZX-11, un modello DFH-4, è controllato dalla China Satcom (Zhongguo weixingtongxin jituangongsi).
Vega VV02
---------
Il razzo Vega di Arianespace ha eseguito la sua seconda missione partendo con successo il 7 luglio da Kourou. Si è mosso in direzione nord-nordovest e i tre stadi a propellente solido hanno raggiunto una traiettoria quasi orbitale di -370 x 226 km. Il terzo stadio è rientrato nel mar Artico Canadese alle 0228 UTC circa. Il quarto stadio AVUM a propellente liquido ha quindi eseguito una prima accensione portandolo su 289 x 820 km alle 0217 UTC. Alle 0300 UTC una seconda accensione ha circolarizzato l’orbita all’apogeo ed è stato rilasciato il payload superiore, Proba-V, su un’orbita 787 x 828 km x 98,7 gradi. Una terza accensione alle 0310 UTC ha abbassato il perigeo, raggiungendo un’orbita di 670 x 815 km. Alle 0357 UTC è stato rilasciato l’adattatore per il doppio payload, Vespa, mentre alle 0400 UTC la quarta accensione di AVUM ha ricircolarizzato l’orbita a 669 x 673 km x 98,1 gradi. Il payload inferiore, VNREDSAT-1 è stato rilasciato alle 0404 UTC, mentre il cubesat da 1 unità ESTCube-1 è stato rilasciato tre minuti dopo. Alle 0423 UTC è quindi avvenuta l’accensione deorbitante per AVUM che lo avrebbe fatto cadere nel Pacifico meridionale alle 0510 UTC, al largo delle coste del Cile.
Proba-V è un satellite con tecnologia dell’European Space Agency che trasporta un sensore per la vegetazione precedentemente utilizzato sui satelliti francesi SPOT. È stato costruito dalla Qinetiq Space (precedentemente chiamata Verhaert) in Belgio. Il VNREDSAT-1, costruito da Astrium Tolosa, è un satellite di remote sensing per l’accademia delle scienze e tecnologia del Vietnam.
ESTCube-1 è stato costruito dall’Estonian Student Satellite Program, guidato dall’Università di Tartu.
Eutelsat 3D
-----------
International Launch Services ha lanciato il satellite Eutelsat 3D con un Proton-M della Khrunichev il 14 maggio inserendolo su un’orbita di trasferimento geostazionario di 6’782 x 35’741 km x 17,6 gradi. Lo stadio Briz-M ha poi manovrato per raggiungere un’orbita di 5’866 x 34’205 km x 18,0 gradi con il serbatoio DTB rilasciato su un’orbita 335 x 18'231 km x 49,5 gradi.
Eutelsat 3D, della compagnia di comunicazioni satellitari europea Eutelsat, di stanza a Parigi, ha utilizzato un bus Spacebus 4000 della Thales Alenia e ha transponder in banda Ku e in banda Ka. Sarà posizionato temporaneamente a 3 gradi est finché verrà rimpiazzato da Eutelsat 3B, dopodiché si sposterà su 7 gradi est dove verrà probabilmente rinominato Eutelsat 7B.
GPS IIF F-4
-----------
La United Launch Alliance ha lanciato il volo Atlas AV-039 per posizionare in orbita un satellite per navigazione GPS il 15 maggio. L’Atlas si è sollevato dalla costa est degli USA per mettere il GPS e il Centaur su un’orbita di trasferimento 167 x 20'335 km x 55 gradi. Dopo un volo libero di circa tre ore, il Centaur ha eseguito un’accensione per circolarizzare l’orbita, separando il payload alle 0102 UTC del 16 maggio su un’orbita 20'449 x 20'471 km x 55 gradi. Il Centaur ha poi eseguito un’accensione di eliminazione verso un’orbita di 20'457 x 22'342 km x 55,6 gradi.
il payload è il veicolo spaziale GPS numero 66/IIF-SV5, il quinto esemplare IIF costruito (IIF-SV4 venne lanciato come volo IIF numero 3 e SV3 non è ancora stato lanciato). Gli è stato dato il nickname “Vega”. I satelliti del gruppo IIF vengono battezzati con i nomi delle stelle tradizionalmente usate per la navigazione:
SVN62 Block IIF-1 (nome sconosciuto: contattateci se lo conoscete!)
SVN63 Block IIF-2 Sirius
SVN65 Block IIF-3 Arcturus
SVN66 Block IIF-4 Vega
Bion M-1
--------
Il satellite biologico russo Bion-M è atterrato 82 km a nord di Orenburg alle 0312 UTC del 19 maggio dopo un volo di 29,7 giorni. Sfortunatamente l’equipaggio di gerbilli è perito durante la missione a causa di un guasto all’equipaggiamento; tutti i gechi e metà dei topi risultavano invece in vita. L’astronave è stata lanciata in un’orbita iniziale di 252 x 554 km e ha usato il suo motore di bordo con un’accensione avvenuta alle 0605 UTC del 21 aprile per raggiungere un’orbita operativa di 557 x 581 km x 64,9 gradi, dove è rimasta fino al 14 maggio alle 0350 UTC circa, quando un’accensione di abbassamento del perigeo l’ha portata in un’orbita di 471 x 579 km.
Tabella degli ultimi lanci orbitali
-----------------------------------
Data UTC Nome Vettore Sito Missione I.D.
01mar 1510 Dragon CRS-2 Falcon 9 Canaveral SLC40 Cargo 10A
19mar 2121 SBIRS GEO-2 Atlas V 401 Canaveral SLC41 Allarme prec 11A
26mar 1907 Satmex 8 Proton-M/Briz-M Baikonur LC200/39 Comunicazioni 12A
28mar 2043 Soyuz TMA-08M Soyuz-FG Baikonur LC1/5 Astronave 13A
15apr 1836 Anik G-1 Proton-M/Briz-M Baikonur LC200/39 Comunicazioni 14A
19apr 1000 Bion-M n° 1 \ Soyuz-2-1A Baikonur LC31/6 Scientifico 15A
OSSI-1 | 15B
BEESAT-2 | 15G
BEESAT-3 | 15E
SOMP | 15F
Dove-2 | 15C
AIST-2 / 15D
21apr 2100 Cygnus Mass Sim \ Antares 110 Wallops MARS 0A Tecnologia 16A
Alexander | Tecnologia 16C
Graham | Tecnologia 16E?
Bell | Tecnologia 16D
Dove-1 / Tecnologia 16B
24apr 1012 Progress M-19M Soyuz-U Baikonur LC1/5 Cargo 17A
26apr 0413 Gao Fen 1 \ Immagini 18A
NEE-01 Pegaso | Chang Zheng 2D Jiuquan Tecnologia
Turksat-3USAT | Tecnologia
CubeBug-1 / Tecnologia
26apr 0523 Glonass-M n° 47 Soyuz-2-1B/Fregat Plesetsk Navigazione 19A
01mag 1606 Zhongxing-11 Chang Zheng 3B/E Xichang Comunicazioni 20A
07mag 0206 Proba-V \ Immagini 21A
VNREDSAT-1 | Vega Kourou ZLV Immagini 21B
ESTCube-1 / Tecnologia 21C
13mag 1258 Kunpeng-7 Unknown (DF-31?) Xichang Magnetosfera U01
14mag 1601 Eutelsat 3D Proton-M/Briz-M Baikonur LC200/39 Comunicazioni 22A
15mag 2138 GPS SVN 66 (Vega) Atlas V 401 Canaveral SLC41 Navigazione 23A
Lanci suborbitali
-----------------
L’esperimento astronomico del Colorado SLICE UV è stato lanciato da White Sands il 21 aprile come volo NASA 36.271UG per studiare la nube interstellare locale. Il payload è una riedizione dell’esperimento DICE lanciato il 21 maggio 2010. È stato seguito due giorni dopo dal terzo volo del telescopio solare EUNIS di NASA-Goddard codificato NASA 36.269GS.
Il telescopio ultravioletto FORTIS della John Hopkins è stato lanciato l’11 maggio.
Il primo maggio la NASA ha effettuato il primo di una serie di lanci dall’isola Roi-Namur che fa parte dell’atollo di Kwajalein nell’oceano Pacifico, con il payload MOSC dell’Air Force Research Lab. Il volo, NASA 41.100DR, ha rilasciato una nuvola di vapori di samario per investigare sull’uso delle “nubi spaziali di ossidi metallici” per eliminare i disturbi ionosferici che interrompono i segnali radio. Il volo è stato finanziato dall’US Air Force Space Test Program.
Il 7 maggio due ulteriori lanci da Kwajalein sono stati eseguiti per l’Equatorial Vortex Experiment (EVEX) dell’Università dell’Illinois e un secondo lancio MOSC, il 41.102DR, è stato lanciato il 9 maggio.
Il ministero della difesa francese ha lanciato il 5 maggio un missile M51 dal sommergibile “Le Vigilant” al largo delle coste della Bretagna, ma è stato distrutto dopo un guasto al primo stadio e non ha quindi raggiunto lo spazio.
Il 17 maggio la Missile Defense Agency ha lanciato un bersaglio a due stadi ARAV-C da Kauai e lo ha intercettato con un missile Aegis SM-3. ARAV-C dovrebbe utilizzare motori a propellente solido di tipo Talos e Castor 1.
Tabella degli ultimi lanci suborbitali
--------------------------------------
Data UTC Carico Veicolo Sito di lancio Missione Apo km
11mar 0610? Shark Terrier Lynx Wallops Island Bersaglio 300?
04apr 2155 Kunpeng-1 Tianying-3E Hainan Ionosfera 191
07apr 0455 Agni RV Agni 2 Wheeler Island Test Operativo 200?
10apr Haft-IV RV Shaheen 1 Somniani? Test Operativo 100?
12apr 0425 TEXUS 50 VSB-30 Kiruna Microgravità 261
21apr 0800 SLICE Black Brant IX White Sands Astronomia FUV 318?
23apr 1730 EUNIS Black Brant IX White Sands Solare EUV 320?
01mag 0738 NASA 41.100DR Terrier Imp. Orion Roi-Namur Ionosfera 189
07mag 0400 REXUS 14 Imp. Orion Kiruna Microgravità 81
07mag 0739 NASA 45.005UE Terrier Oriole Roi-Namur Atmosfera 350?
07mag 0740 NASA 46.001UE Terrier Imp.Mal. Roi-Namur Atmosfera 350?
09mag 0400 REXUS 13 Imp. Orion Kiruna Microgravità 83
09mag 0723 NASA 41.102DR Terrier Imp. Orion Roi-Namur Ionosfera 188
11mag 0500 FORTIS Black Brant IX White Sands Astronomia UV 280?
13mag 1258 Kunpeng-7 Unknown (DF-31?) Xichang Magnetosfera 30000?
17mag 0325 FTM-19 Target Talos-Castor? Kauai Bersaglio 300?
17mag 0330? Aegis KV SM-3-1B USS Lake Erie Intercettore 150?
.-------------------------------------------------------------------------.
| Italian version | |
| Luigi Morielli | phone : +39.333.456.96.97 |
| Carmagnola TO 10022 | inter : monzitrek@gmail.com |
| Italy | |
| |
| Astrogation: http://www.astrogation.it/ |
| Arretrati: http://sites.google.com/site/monzitrek/newsletter |
| Abbonamento: monzitrek@gmail.com, abbonamento/rimozione ASR |
|-------------------------------------------------------------------------|
| Original version | |
| Jonathan McDowell | phone : +1 (617) 495-7176 |
| Somerville MA 02143 | inter : planet4589 at gmail |
| USA | jcm at cfa.harvard.edu |
| |
| JSR: http://www.planet4589.org/jsr.html |
| Back issues: http://www.planet4589.org/space/jsr/back |
| Subscribe/unsub: http://www.planet4589.org/mailman/listinfo/jsr |
'-------------------------------------------------------------------------'