----------------------------------------------------------------------------
Astrogation Space Report N° 26 16 marzo 2011 Carmagnola, TO
----------------------------------------------------------------------------
Jonathan's Space Report No. 639 Italian Edition - 2011 Mar 16 Somerville, MA
----------------------------------------------------------------------------
I migliori auguri di Jonathan ai colleghi e lettori in Giappone. So che ISAS/Sagamihara è in gran parte intatto, ma il centro di controllo della ISS di JAXA/Tsukuba per il momento è fuori uso, per fortuna senza vittime. Non ho ancora sentito notizie del centro di ricerca sulla propulsione ipersonica di Kakuda a Miyagi, vicino all'epicentro.
Jonathan si aspetta di essere a Montreal il 7 apr - I lettori del Quebec sanno se ci sono visite al centro CSA/St-Hubert?
Shuttle e Stazione Spaziale
---------------------------
La Soyuz TMA-01M si è sganciata dal modulo Poisk della Stazione alle 0427 UTC del 16 marzo. I membri dell'equipaggio erano Aleksandr Kaleri (comandante), Oleg Skripochka e Scott Kelly, ex componenti della Expedition 26. È ritornata sulla Terra con un atterraggio morbido in Kazakistan alle 0753 UTC. Sulla Stazione, è iniziata la Expedition 27 sotto il comando di Dmitri Kondratev, insieme all'ingegnere di volo 5 Paolo Nespoli e l'ingegnere di volo 6 Cady Coleman.
Lo Space Shuttle Discovery è stato lanciato il 25 febbraio per la missione STS-133. Il carico principale del Discovery era Leonardo, il modulo permanente multiuso (PMM), una unità di stoccaggio merci ora aggiunta definitivamente alla Stazione.
Il Discovery ha attraccato alla Stazione alle 1914 UTC del 26 febbraio e il 27 febbraio l’Express Logistics Carrier 4 (ELC-4) è stato trasferito dalla stiva della navetta sul segmento S3 del traliccio principale della Stazione. ELC-4 trasporta pezzi di ricambio per i sistemi esterni della ISS. Il 28 febbraio gli astronauti Bowen e Drew hanno fatto una passeggiata nello spazio uscendo dalla camera di decompressione Quest per installare un cavo di alimentazione tra i moduli Unity e Tranquility e per spostare il modulo pompa guasto S/N 0002 dal Mobile Base System (dove era stato riposto durante una precedente passeggiata nello spazio) in una posizione a più lungo termine sul pallet ELC-2, liberando così il punto di aggancio MBS da utilizzare per altri scopi. Hanno inoltre aggiunto un tratto di binario al sistema di movimentazione Mobile Transporter in modo da poter allungare la zona su cui muovere il braccio robotico ed aumentare ulteriormente il raggio d’azione lungo il segmento S3. La camera di compensazione è stata depressurizzata alle 1541 UTC e ripressurizzata alle 2220 UTC; il portellone di apertura/chiusura è stato azionato rispettivamente alle 1546 e alle 2215 UTC.
Il braccio SSRMS della Stazione è stato utilizzato per spostare Leonardo dalla stiva del Discovery alla porta nadir del modulo Unity tra le 1346 e le 1505 UTC del primo marzo.
Il 2 marzo Drew e Bowen hanno di nuovo usato Quest per uscire fuori: la depressurizzazione è avvenuta alle 1535 UTC, lo sportello è stato aperto alle 1541 UTC. Tra gli altri compiti svolti c’è la ventilazione del modulo pompa guasto, il recupero della piastra di sostegno per gli esperimenti LWAPA dal modulo Columbus per riporla nella stiva di carico dello Shuttle, l’installazione di una telecamera sul braccio Dextre, la correzione di un paraluce su una telecamera, l’aggiunta di un sistema di illuminazione sul traliccio truss e lo spostamento dell'adattatore Strela al modulo Zarya da PMA3, dove era stato sistemato dal 2006; l’adattatore era stato lanciato con la missione STS-96 nel 1999.
Il Discovery ha mollato gli ormeggi dal PMA-2 del modulo Harmony alle 1200 UTC del 7 marzo, riducendo l’equipaggio totale della stazione da 12 a 6.
L'astronave ha fatto il suo trentanovesimo e ultimo atterraggio sulla pista 15 del Kennedy Space Center alle 1657 UTC del 9 marzo.
L’ATV Johannes Kepler è ancorato al modulo Zvezda; Kounotori-2 è attraccato al molo nadir di Harmony (il 10 marzo, dopo la partenza del Discovery, il braccio SSRMS lo ha ri-trasferito in quella posizione dal molo zenith dello stesso Harmony), Progress M-09m è ormeggiata al modulo Pirs e la Soyuz TMA-20 a Rassvet. Il lancio della Soyuz TMA-21 è stato ritardato fino ad aprile.
Fallimento del lancio Taurus XL
-------------------------------
Il vettore Taurus della Orbital Sciences ha subito il suo secondo fallimento consecutivo durante il lancio del 4 marzo. Ancora una volta la carenatura della stiva non si è separata e la massa aggiuntiva rimasta sul razzo ha fatto sì che dopo l’accensione del quarto stadio la velocità finale risultasse insufficiente di pochi decimi di km/s, dando al payload l'apogeo orbitale corretto ma un perigeo troppo basso, forse negativo, con un conseguente rientro atmosferico ed un impatto a Terra, probabilmente in Antartide. Orbital dice che su questo volo hanno utilizzato un diverso sistema di separazione della carenatura, un sistema che ha volato con successo lo scorso anno sul razzo Minotaur, ma la natura del guasto simile a quello che ha distrutto l'Orbiting Carbon Observatory, la missione andata perduta con il lancio precedente, ha inevitabilmente inferto un duro colpo alla reputazione della società. Il fallimento del T8 si pensava fosse causato dal mancato funzionamento della pressurizzazione del sistema di separazione; su questo volo T9, il sistema di pressurizzazione si è attivato, ma il cupolino non si è nuovamente separato. Può darsi che il problema di pressurizzazione non sia stata la vera causa dell’incidente al T8.
Il principale strumento del satellite Glory della NASA che è andato perduto nella caduta del Taurus 9 è stato un sensore per la polarimetria degli aerosol (APS), che doveva fornire una mappa globale di particelle di aerosol (fuliggine e solfati) che avrebbe contribuito a calibrare i modelli sul cambiamento climatico: questo aggrava la perdita di OCO sul volo Taurus 8, che avrebbe dovuto fare una mappa globale dell’anidride carbonica. Anche se un sostituto di APS verrà costruito, il conseguente ritardo di diversi anni in questo progetto, sarà un duro colpo alla ricerca sul cambiamento climatico. A differenza dell'astronomia, dove un ritardo di pochi anni nel migliorare la nostra conoscenza non è fondamentale, la comprensione del cambiamento climatico può essere indispensabile per aiutare il mondo. Glory inoltre aveva a bordo un radiometro per misurare la potenza solare totale, che avrebbe sostituito quello presente a bordo del satellite Sorce dal 2003.
Tre Cubesat sono anche andati perduti nel lancio: Explorer 1 Prime della Montana State University, Hermes dell'Università del Colorado e il KySat-1 della University of Kentucky.
Storia dei voli Taurus:
T1 1994 Mar 13 Taurus 1110 USAF STEP 0
T2 1998 Feb 10 Taurus 2210 US Navy Geosat Follow-On
T3 1998 Ott 3 Taurus 1110 NRO STEX
T4 1999 Dic 21 Taurus 2110 KOMPSAT (Korea) and ACRIMSAT (NASA)
T5 2000 Mar 12 Taurus 1110 USAF/DoE MTI
T6* 2001 Set 21 Taurus 2110 USAF Orbview-4/NASA QuickTOMS
T7 2004 Mag 20 Taurus 3210 ROCSAT-2 (Taiwan)
T8* 2009 Feb 24 Taurus 3110 OCO (NASA)
T9* 2011 Mar 4 Taurus 3110 Glory (NASA)
* T6, T8 e T9 non sono riusciti a raggiungere l'orbita: tre errori in quattro lanci.
Gli altri vettori Orbital per lanci spaziali orbitali stanno andando un po' meglio, dato che finora in questo secolo abbiamo avuto:
Minotaur I 7 su 7 tentativi riusciti
Minotaur IV 2 su 2 tentativi riusciti
Pegasus XL 10 su 10 tentativi riusciti
Taurus 1 su 4 tentativi riusciti
----------------------------------------------------
Totale 20 su 23 (87 percento)
Glonass-K
---------
Il primo satellite Glonass-K è stato lanciato il 26 febbraio. Il razzo Soyuz-2-1B è entrato su un'orbita con un perigeo di meno di 80 km, con rientro sul Pacifico meridionale e ha rilasciato lo stadio superiore Fregat le cui tre accensioni hanno portato su orbite rispettivamente di 212 x 241 km, 278 x 19145 km e 19.279 x 19.715 km x 64,8 gradi. Il carico utile di 935 kg, basato sul bus Ekspress-1000 della ISS Reshetnev, è stato rilasciato sull’ultima delle orbite raggiunte. All'inizio i satelliti Glonass utilizzavano i bus pressurizzati Uragan sempre di Reshetnev, mentre il nuovo bus non è pressurizzato e il carico utile comprende sia un segnale extra nav nella banda GPS L3, che un transponder di ricerca e soccorso COSPAS-SARSAT. Questo primo Glonass-K ha numero di serie 11 (la serie dei satelliti Reshentev inizia sempre con 11 – probabilmente quelli da 1 a 10 vengono utilizzati per le versioni di prova a Terra).
OTV
---
Lo spazioplano X-37B, chiamato Orbital Test Vehicle (OTV) dalla US Air Force, è un lifting body riutilizzabile concettualmente simile allo Space Shuttle Orbiter ma molto più piccolo (5'000 kg invece di 100'000 kg) e senza equipaggio. Almeno due OTV sono stati costruiti; OTV-1 ha fatto il suo primo volo dal 23 aprile al 3 Dicembre 2010 e OTV-2 è stato lanciato per il suo primo volo il 5 marzo. Il veicolo è probabilmente in un’orbita di circa 400 x 420 km x 40 gradi come quella utilizzata da OTV-1 e la missione dovrebbe durare circa 9 mesi, con atterraggio alla Vandenberg Air Force Base verso dicembre. Il lancio è stato eseguito dalla United Launch Alliance con un vettore Lockheed Martin Atlas V 501, numero di serie AV-026. L’upper stage Centaur AV-026 è stato deorbitato sull'Oceano Indiano durante la sua prima orbita.
OTV-2 è già stato rintracciato da Greg Roberts su un’orbita di circa 315 x 341 km x 43 gradi.
FASTRAC
-------
Il comando per separare i due satelliti FASTRAC, lanciati il 20 novembre 2010, è stato inviato il 14 marzo 2011, ma la separazione non è avvenuta.
NROL-27
-------
United Launch Alliance ha lanciato un Delta 4 Medium da Cape Canaveral l’11 marzo per inviare in orbita un carico utile per il National Reconnaissance Office. Il carico utile dovrebbe essere un Satellite Data System per le comunicazioni, da posizionarsi sull'orbita geostazionaria. Il lancio è stato designato NROL-27 e il carico utile ha avuto il nome in codice USA 227. Il secondo stadio del Delta 4 ha probabilmente eseguito tre accensioni prima di rilasciare il carico utile in un’orbita quasi geostazionaria.
Nomi di copertura Kosmos
------------------------
Dal 1962 la maggior parte dei satelliti militari sovietici/russi hanno avuto un nome del programma (Kometa, Gektor, Musson) e un nome di copertura della serie Kosmos (da Kosmos-1 in poi). I nomi del programma restavano segreti, mentre solo i nomi Kosmos erano noti pubblicamente. Negli ultimi anni entrambi i nomi sono stati usati in dichiarazioni pubbliche ufficiali russe, e ora sono utilizzati quasi esclusivamente i nomi dei programmi. I numeri Kosmos sono però ancora assegnati, anche se in ritardo, e sono per lo più ignorati dai media russi. Così, Geo-IK-2 e Glonass-K sono Kosmos-2470 e Kosmos-2471. Potrebbe essere un’idea relegare i nomi Kosmos allo status di 'nome alternativo' e i nomi reali Glonass-K, ecc, come nomi primari nel database. L’idea potrebbe applicarsi ai nuovi lanci, ma questo dipenderà da come i nuovi lanci sono segnalati da parte della Russia alle Nazioni Unite; come risulta dalle più recenti notifiche ufficiali disponibili a oosa.un.org, i nomi Kosmos sono ancora utilizzati.
Tabella degli ultimi lanci orbitali.
------------------------------------
Data UTC Nome Vettore Sito Missione I.D.
18Gen 0300 Nanosail-D2 Fastsat, LEO Tech 62
20Gen 1229 Elektro-L Zenit-3SLBF Baykonur LC45 Meteo 01A
20Gen 2110 USA 224 Delta 4H Vandenberg SLC6 Ricogniz. 02A
22Gen 0537 Kounotori 2 H-IIB Tanegashima Y2 Cargo 03A
28Gen 0131 Progress M-09M Soyuz-U Baykonur Cargo 04A
01Feb 1400 Geo-IK-2 No. 11 Rokot Plesetsk LC133/3 Geodetico 05A
06Feb 1226 RPP (USA 225) Minotaur I Vandenberg SLC8 Tech 06A
16Feb 2151 Johannes Kepler Ariane 5ES Kourou ELA3 Cargo 07A
24Feb 2153 Discovery \ Space Shuttle Kennedy LC39A Astronave 08A
PMM / Modulo ISS 08
26Feb 0307 Glonass-K No. 11 Soyuz-2-1B Plesetsk LC43/4 Navigation 09A
04Mar 1009 Glory \ Taurus XL 3110 Vandenberg 576E Climate F01
E1P | Scientif. F01
Hermes | Tech F01
KySat-1/ Tech F01
05Mar 2246 OTV-2 F1 Atlas V 501 Canaveral SLC41 Spazioplano 10A
11Mar 2338 USA 227(NROL-27)Delta 4M+(4,2) Canaveral SLC37 Comunicaz 11A
Tabella degli ultimi lanci suborbitali
--------------------------------------
Data UTC Carico Veicolo Sito di lancio Missione Apo km
22Gen 0610 Aegis Target Terrier Oriole Wallops I. Bersaglio 100?
28Gen 1049 NASA 36.257UG Black Brant IX Poker Flat AstronomiaUV 240?
05Feb 0811 NASA 36.256UE Black Brant IX Poker Flat Atmosferico 260?
22Feb 1256 REXUS 9 Orion Kiruna Micrograv 81
23Feb 1000 REXUS 10 Orion Kiruna Micrograv 82
01Mar 2100 8 x Mk 5 RV Trident D-5 USS Nevada, Pacific Test 1000?
02Mar 1340 Patriot Target Juno Fort Wingate Bersaglio 100?
.-------------------------------------------------------------------------.
| Italian version | |
| Luigi Morielli | phone : +39.333.456.96.97 |
| Carmagnola TO 10022 | inter : monzitrek@gmail.com |
| Italy | |
| |
| Astrogation: http://astrogation.blogspot.com/ |
| Arretrati: http://sites.google.com/site/monzitrek/newsletter |
| Abbonamento: mailto monzitrek@gmail.com, abbonamento/rimozione ASR |
|-------------------------------------------------------------------------|
| Jonathan McDowell | phone : +1 (617) 495-7176 |
| Somerville MA 02143 | inter : jcm@www.planet4589.org |
| USA | jcm@cfa.harvard.edu |
| |
| JSR: http://www.planet4589.org/jsr.html |
| Back issues: http://www.planet4589.org/space/jsr/back |
| Subscribe/unsub: http://www.planet4589.org/mailman/listinfo/jsr |
| To unsubscribe, email jsr-leave@www.planet4589.org |
'-------------------------------------------------------------------------'