----------------------------------------------------------------------------
AstroWorld Space Report N° 9 06 Feb 2010 Carmagnola, TO
----------------------------------------------------------------------------
Jonathan's Space Report No. 622 Italian Edition - 2010 Feb 05 Somerville, MA
----------------------------------------------------------------------------
Shuttle e Stazione Spaziale
---------------------------
L’equipaggio della Expedition 22 è attualmente composto da Jeff Williams, Maksim Suraev, Oleg Kotov, T.J. Creamer e Soichi Noguchi.
La Soyuz TMA-16 è ormeggiata al molo Poisk; la Soyuz TMA-17 è ormeggiata al molo nadir del modulo Zarya, la Progress M-03M è sul modulo Pirs e il molo PMA-2 è libero. La Progress M-04M è stata lanciata il 3 febbraio ed ha attraccato con il molo di poppa del modulo Zvezda alle 0426 UTC del 5 febbraio.
Il 23 gennaio il portello d’attracco PMA-3 è stato spostato dal lato di destra del modulo Unity alla posizione di zenith del modulo Harmony. Il braccio della Stazione (SSRMS) ha separato il PMA-3 alle 1000 UTC circa e lo spostamento è terminato alle 1130 UTC circa. Quest’operazione ha liberato il portello di destra del modulo Unity per l’attracco del modulo Tranquility durante la STS-130. Il PMA-1 è il portello che collega Unity al modulo Zarya e quindi al segmento russo. PMA-2 è il portello all’altra estremità del segmento Americano, alla fine del modulo Harmony ed utilizzato per gli attracchi degli Space Shuttle. PMA-3 è un portello di scorta.
Scusate l’uso ripetuto delle parole “portello” e “modulo” in questo paragrafo!
Endeavour ha il lancio programmato per il 7 febbraio con la missione STS-130. L’equipaggio è composto da: Col. George Zamka, Col. Terry Virts, Dr. Nick Patrick, LtCol. Bob Behnken, Dr. Steven Robinson e Kathryn Hire. La missione trasporterà il nodo Tranquility sulla Stazione, aggiungendo volume abitabile e portelli d’attracco.
La Cupola connessa a Tranqulity fornirà grandi finestre per l’osservazione della Terra.
Stima del contenuto della stiva per la missione STS-130.
STS-130 cargo manifest
----------------------
Nome Baia Massa stimata (kg)
Orbiter Docking System 1-2 1800
Con le tute EMU 3004, 3005 260?
APC/SPDU 3 dx 18
APC/SPDU 7 dx 17
Nodo 3 - Tranquility 8-12 13004
Cupola 7 1805
RMS 201 bordo 410
OBSS bordo 382
-----------------------------------------------------
Totale 17696 kg
SDO
---
Il lancio del Solar Dynamics Observatory è previsto per il 9 febbraio. SDO è la missione principale del programma NASA “Living With a Star” (LWS). Studierà il Sole sulle lunghezze d’onda ottiche, ultraviolette e raggi-X molli da un’orbita terrestre geosincrona inclinata. Il veicolo è stato costruito al centro NASA di Goddard; la missione è gestita da GSFC (Goddard Space Flight Center) dove è anche collocato il suo centro di controllo. Il satellite SDO si occuperà di riprendere immagini del nostro Sole con una frequenza molto alta, tipicamente una immagine ad alta definizione ogni 10 secondi, permettendo di studiare l’evoluzione rapida dell’attività solare. SDO sostituirà molte delle capacità della vecchia sonda SOHO che ha studiato e ripreso il Sole per quindici anni.
SDO consiste di un modulo di Servizio a forma di parallelepipedo con un sistema di propulsione a bi propellente sviluppato da GSFC e un’antenna ad alto guadagno, sovrastata da due ali di pannelli solari ed un modulo di strumentazione scientifica. Il veicolo ha una massa a secco di 1650 kg e al lancio trasporta anche un carico di propellente di 1450 kg per alimentare il suo motore di apogeo Aerojet/Redmond R4D che ha una spinta di 445 Newton. Il sistema propulsivo comprende anche 8 piccoli motori da 22N per il controllo dell’assetto.
SDO verrà lanciato dallo Space Launch Complex 41 di Cape Canaveral con un vettore Atlas V della Lockheed-Martin, modello 401, numero seriale AV-021, con un primo stadio CCB spinto da un motore RD-180, un secondo stadio Centaur con un singolo motore RL-10A ed una stiva con il fairing da 4 metri di diametro. Il primo stadio si separerà 4 minuti e 9 secondi dopo il lancio e la prima accensione del Centaur avverrà dal T+4:19 al T+15:17. SDO e il Centaur AV-021 saranno quindi su un’orbita di parcheggio ellittica. A T+1h, 42 min e 43s il Centaur si riaccenderà per 3 min e 15s per raggiungere un’orbita di trasferimento di 2500 x 35355 km x 28.5°. SDO si separerà dall’AV-021 a T+1h, 48 min e 46s e nel giro di alcuni giorni l’osservatorio solleverà la sua orbita fino a renderla geosincrona.
Dopo un totale di 4 accensioni del motore principale, il veicolo sarà in posizione, visibile dalla stazione ricevente di Terra TDRS posta a White Sands.
SDO trasporta tre strumenti principali, AIA, EVI e HMI, comprendenti un totale di sei telescopi di ripresa, tre spettrografi e un fotometro.
AIA, l’Atmospheric Imaging Assembly (Lockheed di Palo Alto - Alan Title, con i telescopi costruiti dai colleghi di Jonathan dello Smithsonian Astrophysical Observatory) rileverà le mappe di temperature della corona solare con una cadenza di 10 secondi. I quattro telescopi con un’apertura di 20 cm hanno i loro CCD da 4096x4096 pixel posti sul piano focale e divisi in due, con diversi filtri passa-banda in ciascuna metà. I filtri sono centrati su linee spettrali che forniranno diagnostiche delle temperature.
- Telescopio 1 vede 335A e 131A; (1 Angstrom = 0.1 nanometri).
- Telescopio 2 vede 211A e 193A;
- Telescopio 3 vede 171A e mezza apertura misura gli UV, l’ottico 1600A (Carbonio IV), 1700A (continuum UV) e un filtro centrato su 4500A (continuum ottico).
- Telescopio 4 vede 304A e 94A.
AIA vede l’intera fotosfera solare nel suo campo visivo di 41 arcominuti ed ha una risoluzione spaziale di 0.6 arcosecondi. Sarà questa strumentazione a fornire i dati più fotogenici della missione.
EVE, l’EUV Variability Experiment (University of Colorado/LASP, Tom Woods) misura la radiazione EUV con gli spettrografi ESP, MEGS-A, MEGS-B e gli strumenti MEGS-SAM e MEGS-P. EVE non ha una risoluzione spaziale, somma semplicemente tutti I segnali luminosi provenienti dal Sole per creare lo spettro.
- ESP (EUV Spectro-Photometer) è uno spettrografo di trasmissione a pettine su 4 bande che coprono lo spettro EUV 170-380A, più la misurazione del flusso di ordine zero nella banda dei raggi x molli 1-70A (0.2-12 keV), con una cadenza di 0.25 secondi.
- MEGS-A, la prima parte dello spettrografo Multiple EUV Grating Spectrograph, copre le bande EUV 50-370A con la risoluzione di 1A ed una cadenza di 10s su un CCD da 2048 x 1024 pixel. È un Grazing Incidence Spectrograph.
- MEGS-B è un normale spettrografo a pettine per le bande FUV 350-1050A; include anche un fotodiodo, MEGS-P, per la misura del flusso UV sulla alpha line Lyman 1215A
- MEGS-SAM è una microcamera per gli eventi sui raggi X 1-70A. condivide le misurazioni del MEGS-A, ma su un’apertura differente.
Una versione di EVE venne testata su un razzo NASA 36.233US il 28 ottobre 2006 e altri razzi verranno lanciati durante il funzionamento di SDO per aiutare la calibrazione dello strumento, dato che dovrà misurare accuratamente l’intera emissione solare.
HMI, l’Helioseismic and Vector Magnetic Imager (Stanford, Scherrer) è un singolo telescopio da 14 cm di apertura con un filtro variabile e due CCD 4096 x 4096. Osserva su un passabanda ampio 50A centrato sui 6768A in banda ottica che contiene la linea di assorbimento I del Nichel. La misurazione dello spostamento doppler e della separazione dell’effetto Zeeman su questa linea genera delle mappe delle oscillazioni della superficie e del campo magnetico solare. Il campo visivo copre l’intero disco solare con una risoluzione di un arcosecondo.
Gli altri osservatori solari attualmente operativi sono Hinode, TRACE, RHESSI, SORCE, STEREO A/B e l’SXI imager del GOES 14.
Spirit
------
Il team Mars Rover ha interrotto i tentativi di spostare il rover Spirit dalla trappola di sabbia in cui è incappato in 'Home Plate' nei pressi del Gusev Crater. Spirit si era insabbiato il 7 maggio 2009 dopo cinque anni di esplorazione dell’area Gusev. Continuerà ad eseguire osservazioni scientifiche dalla sua attuale e definitiva posizione. Il secondo rover, Opportunity, prosegue la sua esplorazione spostandosi verso sud dal cratere Victoria ad Endeavour e si sta avvicinando ad un piccolo cratere chiamato Concepcion.
Ouna
----
Jun Takei comunica che la sonda Ouna ha interrotto le operazioni il 29 giugno 2009 alle 1208 UTC. A causa dell’orbita bassa di Ouna intorno alla Luna è probabile che il veicolo impatti la superficie del nostro satellite entro quest’anno, salvo che non l’abbia già fatto.
Lanci Suborbitali
-----------------
La Francia ha eseguito il quarto lancio test del suo nuovo missile MSBS M51, con a bordo da quattro a sei veicoli di rientro. Il lancio, avvenuto il 27 gennaio dalla SNLE 612 'Le Terrible' dalle coordinate 4.05W 47.63N circa, nella baia d'Audierne al largo della Bretagna, è stato il primo da un sommergibile dopo tre voli partiti dalla base Landes vicino a Bordeaux. La traiettoria suborbitale del vettore M51 non è conosciuta, ma era probabilmente di circa -5100 x 1000 km x 132.0°. I veicoli di rientro sono ammarati nell’atlantico settentrionale a est delle Bermuda circa alle coordinate 31.4N 56.5W.
La US Missile Defense Agency (MDA) ha lanciato il 31 gennaio un intercettore GBI da Vandenberg. Il GBI è basato sul motore del razzo Pegasus e nello stesso test la MDA ha lanciato il primo missile bersaglio LV-2 dall’Atollo Kwajalein; LV-2 è prodotto con i motori ricondizionati dei missili Trident I e rappresentano quindi il primo lancio di componenti Trident I dal 2001.
L’Iran ha lanciato il vettore suborbitale Kavoshgar 3 con a bordo un carico biologico (un topo e due tartarughe). Questo piccolo razzo appare simile al Kavoshgar 2 ed è probabilmente comparabile con il missile US Orion.
Raduga-1M
---------
Un nuovo satellite del Ministero della Difesa russo è stato lanciato il 28 gennaio con un Proton-M della Khrunichev. Il satellite è il secondo della nuova generazione Globus-1M (o Globus-M) Military Communications Satellite, con il nome in codice di Raduga-1M.
Raduga-1M si è separato dall’upper stage Briz-M alle 0916 UTC del 28 gennaio ed ha raggiunto un’orbita geostazionaria a 35772 x 35797 km x 0.1° nella posizione 55E.
Beidou
------
Il satellite Beidou DW3 ha raggiunto l’orbita geostazionaria sulla posizione 160E. I satelliti Beidou dovrebbero essere basati sui modelli da telecomunicazioni DFH-3 e quindi dovrebbero utilizzare un motore d’apogeo a propellenti liquidi modello FY-25 con una spinta di 490N.
Cassini
-------
Cassini ha volato a 7490 km da Titano alle 2228 UTC del 28 gennaio. Il prossimo flyby della sonda sarà con Rhea, il 2 marzo 2010.
Tabella degli ultimi lanci orbitali.
------------------------------------
Data UTC Nome Vettore Sito Missione I.D.
06Dic 0147 WGS 3 Delta 4M+(5,4) Canaveral SLC37B Comunicaz 68A
09Dic 0842 Yaogan Weixing 7 Chang Zheng 2D Jiuquan Immagini? 69A
14Dic 1038 Kosmos-2456 \ Proton-M/DM2 Baykonur LC81 Navigazione 70A
Kosmos-2457 | Navigazione 70B
Kosmos-2458 / Navigazione 70C
14Dic 1409 WISE Delta 7320 Vandenberg SLC2W Astronomia 71A
15Dic 0231 Yaogan Weixing 8\Chang Zheng 4C Taiyuan Immagini? 72A
Xi Wang 1 / Comunicaz 72B
18Dic 1626 Helios IIB Ariane 5GS Kourou ELA3 Immagini 73A
20Dic 2152 Soyuz TMA-17 Soyuz-FG Baykonur LC1 Astronave 74A
29Dic 0022 DirecTV 12 Proton-M/Briz-M Baykonur LC200/39 Comunicaz 75A
16Gen 1612 Beidou DW3 Chang Zheng 3C Xichang Navigazione 01A
28Gen 0018 Raduga-1M Proton-M/Briz-M Baykonur LC81/34 Comunicaz 02A
03Feb 0345 Progress M-04M Soyuz-U Baykonur Cargo 03A
Tabella degli ultimi lanci suborbitali
--------------------------------------
Data UTC Carico Veicolo Sito di lancio Missione Apo km
09Dic 0645? RV Bulava TK-208, Mar Bianco Test 500?
10Dic 1135 RV Topol' Kapustin Yar Test 1000?
16Dic Sejjil RV Sejjil 2 Iran Test 800?
16Dic 1200? NASA 12.068GT Mesquito Wallops Island Test 90?
17Dic 0325 NASA 41.086UO Terrier Orion White Sands Atmosfera 130?
24Dic RV x 10? R-36M2 Yasniy Test 1000?
11Gen 1155? Bersaglio ? Jiuquan? Target 100?
11Gen 1200? Intercettore DF-21? Urumqi? ABM test 100?
14Gen 0650 Eclisse RH-300 Mk II Thumba Solare 116
14Gen 0735 Eclisse RH-300 Mk II Thumba Solare 116
14Gen 0745? Eclisse RH-560 Mk II Sriharikota Solare 548
15Gen 0700? Eclisse RH-300 Mk II Thumba Solare 116
15Gen 0730? Eclisse RH-300 Mk II Thumba Solare 116
15Gen 0745 Eclisse RH-560 Mk II Sriharikota Solare 523
15Gen 1030 Eclisse RH-300 Mk II Thumba Solare 116
27Gen 0825 TN75 RV x 6?) MSBS M51 Baie d'Audierne Ricerca 1000?
31Gen 2339 FTG-06 Target LV-2 Meck I, Kwajalein Bersaglio 1000?
31Gen 2345 FTG-06 EKV GBI OBV Vandenberg Intercettore 1000?
03Feb Kavoshgar-3 Kavoshgar Iran Bioricerche 100?
.-------------------------------------------------------------------------.
| Italian version | |
| Luigi Morielli | phone : +39.333.456.96.97 |
| Carmagnola TO 10022 | inter : monzitrek@gmail.com |
| Italy | |
| |
| AstroWorld: http://astrogation.blogspot.com/ |
| Arretrati: http://sites.google.com/site/monzitrek/newsletter |
| Abbonamento: mail monzitrek@gmail.com, abbonamento/rimozione ASR |
|-------------------------------------------------------------------------|
| Original (English) Version | |
| Jonathan McDowell | phone : (617) 495-7176 |
| Somerville MA 02143 | inter : jcm@host.planet4589.org |
| USA | jcm@cfa.harvard.edu |
| |
| JSR: http://www.planet4589.org/jsr.html |
| Back issues: http://www.planet4589.org/space/jsr/back |
| Subscribe/unsub: mail majordomo@host.planet4589.org, (un)subscribe jsr |
'-------------------------------------------------------------------------'