Introduzione
La religione Bahai conta 7 milioni di fedeli sparsi in duecento paesi del mondo. Gli aderenti a questa fede sono chiamati Bahà'ì.
E' una fede abramitica monoteista, nata in Iran durante la seconda metà del XIX secolo in seno all'islamismo, i cui fedeli seguono gli insegnamenti del fondatore Bahà'Ullàh (1817-1892). Tale religione sottolinea l'unione spirituale di tutta l'umanità.
Tre sono i principi fondamentali:
un solo Dio; unità di Dio che è la fonte di tutta la creazione
una sola religione; tutte le grandi religioni hanno la stessa origine spirituale e provengono dallo stesso Dio
unità dell'umanità; tutti gli uomini sono creati uguali e le diversità di razza e cultura sono meritevoli di apprezzamento e accettazione.
Il movimento, nato in rispondenza di un'apertura del mondo islamico al mondo occidentale moderno, è improntato a un illuminismo umanitarista e progressista che proclama l'abolizione dei pregiudizi razziali, l'unità tra religione e scienza, il superamento dei nazionalismi, l'emancipazione della donna, la giustizia sociale.
Cenni storici
Il Bahaismo ha origine in Iran ed è una derivazione del Babismo. Nel 1844 il Bàb (che in arabo significa "porta") fondò il Babismo, movimento di riforma religiosa che annunciava l'arrivo imminente di un grande Maestro che avrebbe condotto l'umanità verso un'era di pace universale.
Nel 1848 il Bàb proclamò la rottura completa con l'Islam, per questo fu accusato dal governo persiano di manovre rivoluzionarie, fu fucilato e i suoi seguaci furono perseguitati, 20 mila di essi furono massacrati.
Nel 1863 Bahà'Ullàh (che significa " Splendore di Dio") annunciò ai suoi adepti di essere colui che il Bàb aveva annunciato e così fondò la religione Bahaista. Per molti anni visse in esilio e in prigione. Venne rinchiuso per i suoi ultimi vent'anni nel campo di internamento turco di Akka, presso Haifa, dove oggi si trova il Bahai World Center, odierno centro spirituale e amministrativo del Bahaismo.
I sepolcri di Bàb e di Bahà'Ullàh, presso Haifa, sono i luoghi più sacri del Bahaismo.
Mīrzā Ḥusain ‛Ali Nūrī, meglio noto come Bahá'u'lláh (1868)
Simboli
La stella a nove punte
Il numero 9 è frequentemente associato ai simboli Bahai. Questo simbolo ha assunto un'alta valenza simbolica, in quanto il nove oltre a rappresentare la Perfezione, è il valore simbolico di Bahà'. Il numero nove è la più alta cifra e quindi indica la pienezza della fede Bahai.
Il Più Grande Nome
Nell'Islam Dio ha 99 nomi e in qualche tradizione islamica si crede che ne esista un centesimo nascosto che è il più grande. Nella fede Bahai il più grande nome è Bahà', che vuol dire Gloria e Splendore.
Bahà'u'llàh significa "Gloria di Dio". Il saluto tra i fedeli è Allah-u-abhà e significa "Dio è il più glorioso".
Simbolo del rapporto tra l'umanità e Dio
Il simbolo del rapporto tra Dio e l'umanità tramite la sua Manifestazione, noto anche come simbolo dell'anello, è spesso inciso su anelli o oggetti che testimoniano la propria appartenenza religiosa.
la linea inferiore rappresenta l'umanità e il creato
la linea superiore rappresenta il mondo di Dio
la linea centrale è la manifestazione di Dio
la linea verticale rappresenta lo Spirito Santo che da Dio, tramite la sua manifestazione, scende verso l'umanità
le due stelle rappresentano Bahà'u'llàh e il Bàb.
Templi Bahai
I Templi vengono comunemente chiamati "casa di adorazione". Secondo le indicazioni del fondatore il tempio è dedicato alla elevazione delle lodi a Dio, alla meditazione e alla preghiera, sia in forma individuale che comunitaria.
Nella religione Bahai non esistono né clero, né liturgie; nei templi è vietato qualsiasi tipo di sermone o predica ed è possibile leggere testi sacri anche di altre fedi.
La loro struttura deve avere nove lati con nove ingressi ed eventualmente una cupola dove viene riprodotto il simbolo del Più Grande Nome. Non devono essere presenti pulpiti e altari, né alcun tipo di immagine. Sono permessi i canti corali ma non l'uso di strumenti musicali.
Tempio del Loto a Delhi in India
Ha l'aspetto del bocciolo del fiore di loto, formato da 27 petali marmorei che si schiudono, poggianti su nove aperture.
Tempio di Francoforte in Germania
Caratteristica la cupola che presenta 540 finestrelle a forma di diamante.
Tempio di Santiago in Cile
Completato nel ottobre del 2016.
Le pareti sono formate da una sorta di vele che si avvolgono riunendosi verso l'apice, assomigliando così al bocciolo di una rosa bianca chiuso.
Tempio di Wilmette
Si trova a nord di Chicago in Illinois (Stati Uniti).
E' il più antico tempio Bahai esistente ed è il Tempio Madre del Nord America.