Presentazione del GasOsa

Gruppo di Acquisto Solidale, una scelta di stile di vita.

Un gruppo d’acquisto è formato da un gruppo di persone che decidono di incontrarsi per acquistare insieme prodotti alimentari o di uso comune, da ridistribuire tra loro.

Si, ma... perché si chiama solidale?

Un gruppo d’acquisto diventa solidale nel momento in cui decide di utilizzare il concetto di solidarietà come criterio guida nella scelta dei prodotti. Solidarietà che parte dai membri del gruppo e si estende ai piccoli produttori che forniscono i prodotti, al rispetto dell’ambiente, ai popoli del sud del mondo e a coloro che - a causa dell’ingiusta ripartizione delle ricchezze - subiscono le conseguenze inique di questo modello di sviluppo.

GasOsa di Cernusco si presenta.

Il Gruppo d’Acquisto Solidale GasOsa è un gruppo di acquisto “informale” che aderisce alla rete nazionale GAS, per la diffusione e la promozione di nuovi stili di consumo critico e responsabile quale strumento di cittadinanza attiva.

Il GasOsa nasce nel 2009 dalla volontà di supportare primariamente una realtà sociale che vende prodotti della terra, partecipando alla realizzazione di un orto biologico alla Cascina Nibai, in cui hanno lavorato alcuni ragazzi minori provenienti dal Beccaria seguiti dall’associazione Kayros. Tramite il lavoro della terra questi ragazzi sono stati aiutati nel percorso proposto da Kayros per riportarli ad una vita al di fuori dello stato di abbandono e di disagio in cui erano in precedenza.

Oggi, quest’orto, nato con GasOsa che ne vede la partecipazione nella scelta della semina e nell’acquisto dei suoi prodotti si è ulteriormente ingrandito, e diventerà anche un luogo di inserimento lavorativo di persone provenienti da altre situazioni di disagio presenti nel nostro territorio.

Un altro importante progetto in corso è legato a “Spiga & Madia” del DES Brianza, un progetto di filiera corta per l’acquisto del pane fatto con grano biologico coltivato localmente e panificato senza lieviti artificiali ma con la madre dura.

GasOsa è impegnata ad allargare per e con i propri iscritti la gamma dei prodotti offerti attraverso la collaborazione con il GAS-SolEtico e la rete GAS locali, la ricerca di nuovi piccoli fornitori, aderendo alla bottega Eticomondo di Cernusco e proponendo prodotti di aziende artigianali, in conformità ai principi enunciati nella sua costituzione e per il benessere dei suoi aderenti.

I nostri principi guida

L’interesse principale è di continuare a caratterizzarsi come un GAS che favorisce e sostiene delle realtà che hanno una valenza sociale.

Questo significa:

• Nutrirsi con una sana alimentazione (prodotti sani e di qualità prevalentemente biologici).

• Privilegiare le relazioni con i produttori della zona (Km zero).

• Favorire i piccoli produttori, in particolare se giovani che ritornano al lavoro agricolo.

• Preferire i prodotti liberi dallo sfruttamento del lavoro e dalle distorsioni del mercato distributivo delle multinazionali; riconoscere il giusto compenso ai contadini e agli agricoltori di ogni parte del mondo, anche attraverso l’acquisto di prodotti delle botteghe equosolidali.

• Dove possibile e sensato, risparmiare sugli acquisti salvaguardando il potere d’acquisto delle famiglie.

• Partecipazione. Un GAS è anche una rete di persone, famiglie, gruppi di varia natura che pongono alle base dei loro rapporti uno scambio di informazioni, per migliorare la propria vita, condividere e risolvere problemi comuni.

Come siamo organizzati

Per partecipare al Gruppo di Acquisto GasOsa, basta richiedere l’iscrizione alla mailing-list del gas inviando una mail a gasosa.cernusco@gmail.com |.

Nel gruppo di discussione verranno fornite istruzioni man mano che gli ordini vengono aperti, concordando con il referente le modalità di pagamento.

I vari prodotti acquistati saranno consegnati nelle ore e nel giorno indicati nell’ordine. Salvo diverse indicazioni il luogo di ritiro sarà prevalentemente presso il Centro Sportivo di Via Boccaccio a Cernusco sul Naviglio.

Come partecipare

I componenti del GAS si ritrovano periodicamente (mediamente una volta al mese) per scegliere i fornitori, per confrontarsi sull’andamento degli acquisti, condividere opinioni e commenti e promuovere momenti di incontro e formazione organizzati anche da altri GAS e Associazioni del territorio.

L’adesione prevede un tesseramento con una quota annuale di 10€ suscettibile di revisione negli anni successivi.

La somma raccolta servirà per eventuali anticipi su forniture o spese collettive da sostenere (tutte documentate e trasparenti) e per i costi del conto corrente del gas. Al momento la raccolta delle somme viene effettuata dal tesoriere al quale oltre alle somme dovute, dovranno essere spediti i dati di riferimento degli aderenti: Nome e Cognome - Indirizzo di residenza - Telefono - Email

Ci sentiamo comunque di consigliare a chi non abbia avuto precedenti esperienze di Gas, di proporsi un periodo di prova, accedendo ai meccanismi per gli ordini solo dopo aver partecipato ad una prima riunione. Potrebbe essere questo un periodo durante il quale far riferimento ai componenti del gruppo di accoglienza per i primi chiarimenti e le prime informazioni di carattere generale. Di fatto, se per alcuni versi risulta più semplice individuare i prodotti giusti, per altri versi la cosa è più complessa, richiedendo una riconversione dei meccanismi di vita quotidiana, soprattutto di quelli che comportano dinamismo e partecipazione.

Il gruppo di accoglienza di questo GAS si augura così di poter dire e far sentire benvenuti tutti i nuovi soci.