Con il termine psicoterapia si intende un metodo fondato sulla parola che aiuta la persona con disturbi psicologici e/o relazionali a modificare pensieri, sentimenti e comportamenti che si sono rivelati disfunzionali e problematici; ciò porta a ridurre il disagio psicologico, i sintomi organici eventualmente associati e a condurre un' esistenza più soddisfacente e serena. Per intraprendere una psicoterapia è importante che la persona abbia identificato il proprio problema, anche attraverso la consulenza con un professionista del settore, e voglia affrontarlo in modo attivo, poichè stanca di percorsi alternativi non risolutivi.
Una terapia è, prima di tutto, un incontro tra persone. L’obiettivo è lavorare insieme per un obiettivo valutato e concordato insieme. Si può pensare il percorso della psicoterapia come un processo di collaborazione tra una parte (lo psicoterapeuta), che possiede strumenti importanti di cura, ed un'altra parte (il paziente), che è motivato ad utilizzare tali strumenti al fine di recuperare benessere e una migliore qualità di vita . Il primo incontro si configura come un incontro orientativo, sia per lo psicoterapeuta sia per il paziente, un incontro cioè che permetterà:
- al professionista di mettere a fuoco la domanda del paziente e di definire insieme a lui l'obiettivo da raggiungere, formulando una proposta di percorso terapeutico;
- al cliente di definire la propria area di difficoltà, fare tutte le domande rispetto alla terapia (tempi, costi, modalità di intervento) e di decidere quindi se accettare o meno la proposta terapeutica dello psicoterapeuta. La possibilità di sperimentare emotivamente il grado di accoglienza, di empatia e di scambio costruttivo con lo psicoterapeuta, permetterà quindi di valutare la possibilità di intraprendere il percorso di terapia con serenità, fugando eventuali dubbi o timori, che possono comprensibilmente essere presenti quando si decide di fare il passo importante di rivolgere lo sguardo all'interno e di "affidarsi" al lavoro terapeutico.