Home

  
Studio di Psicoterapia
Psicologia Psicoterapia Formazione   

 
Benvenuti presso lo studio di Psicoterapia
della
 
Dott.ssa Daniela Camilla Riggio
Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo sistemico-relazionale
 


"La psicoterapia è prima di tutto una relazione umana improntata al rispetto"
 
 
 
 
 

La natura degli esseri umani è fortemente relazionale. E' da una relazione che nasciamo e dalle relazioni con chi si prende cura di noi che conosciamo il mondo, cresciamo, siamo istruiti, impariamo l'arte della vita. Senza relazioni umane non potremmo sopravvivere, forse non potremmo nemmeno concepire il senso dell'esistenza. Ed è dalle relazioni che imbastiamo intorno a noi, sia affettive sia professionali, che traiamo soddisfazione o insoddisfazione, benessere o stress. Tanto più siamo in relazione con gli altri, ma anche con le cose intorno, tanto più informazioni ricaviamo, anche su noi stessi.

La psicoterapia è la relazione umana professionale che ci serve quando sentiamo che gli strumenti quotidiani per affrontare i disagi, i problemi o le sofferenze della vita non bastano più ad assicurarci un sufficiente livello di benessere. In questi casi il confronto con un professionista in grado di accogliere con rispetto la nostra sofferenza e di affiancarci nell'affrontare le nostre difficoltà, è uno strumento importante di auto-guarigione, di recupero delle risorse interne che non stiamo utilizzando o che magari ignoriamo di possedere. Lo psicoterapeuta è per l'appunto uno professionista formato ad aiutare un'altra persona a capire qualcosa di più di se stessa, a trovare le risorse interiori per affrontare con più efficacia il problema di cui soffre.

Vi è un esempio che secondo me illustra bene quello che uno psicoterapeuta fa con il suo paziente/cliente: quando  imparavo a sciare cadevo spesso nelle curve e non riuscivo a capire perché; un amico allora mi filmò durante una discesa, poi si sedette accanto a me mentre guardavo il filmato e mi chiese "Guardiamo assieme.....ecco in questo punto stai facendo così e succede questo.......Cosa noti, cosa ne pensi?" . Mentre parlavo con lui, notavo un particolare di cui non mi ero accorta e poi un altro e poi mi veniva un'idea di cosa potevo fare di diverso.........e così cominciai a cadere molto meno e a sentirmi più sicura, fino a che non ebbi più bisogno di guardarmi sul video, ormai potevo cavarmela da sola, anche se non sono mai diventata maestra di sci, ma solo una che scia con piacere!

In fondo quello che fece il mio amico non è molto diverso da ciò che faccio ora con i miei clienti: nella "conversazione terapeutica" li aiuto a vedersi anche da un altro punto di vista e a scegliere quindi da soli cosa cambiare e in che direzione. Ogni essere umano è diverso e reca con sè la sua unicità, il suo vissuto, i suoi sogni, il suo particolare "essere al mondo" e la sua capacità di auto-regolazione, di "trovare la soluzione". Nelle difficoltà cio che tutti chiediamo è aiuto ma anche rispetto per ciò che siamo.



 
 
 
 
Lo studio di Psicologia e Psicoterapia della dott.ssa D.C. RIGGIO
si trova a TRIESTE
in Via Madonizza 2
cell :    3333481107
e-mail :  dcriggio@gmail.com