COME PULIRE GLI INFISSI IN PVC










Come pulire infissi in PVC: con i nostri consigli sarà semplice, veloce e sicuro!

Come anticipato, dopo l’installazione degli infissi in PVC, bisogna anche prendersene cura dal momento che sono parte integrante della casa. Il PVC non ha bisogno di molta manutenzione, ed è anche per questo che sarà molto semplice pulirlo. Se non sai come fare affidati ai nostri esperti del pulito dell' ASS Servizi

Innanzitutto bisogna togliere la polvere, vi consigliamo di utilizzare semplicemente un panno in cotone pulito ed ovviamente morbido, ad esempio una maglietta che non usi più.

Dopo che la polvere è stata eliminata, passiamo alla vera e propria pulizia dell’infisso.

Pulizia finestre in PVC contro pulizia infissi in legno

Partiamo da un piccolo, ma fondamentale presupposto. A differenza delle finestre in legno, le finestre in PVC richiedono una manutenzione davvero minima. Proprio per questo motivo, noi di SB Infissi, che abbiamo la nostra sede nella provincia di Palermo e conosciamo bene gli effetti corrosivi di sole e salsedine, consigliamo questo materiale. Il perché è presto detto. Se il legno, almeno una volta ogni certo numero di anni, va fresato, trattato e riverniciato, il PVC non ha praticamente bisogno di cure. Per mantenerlo sempre bello, basta solo qualche piccolo accorgimento. Continua a leggere e scoprirai quelli più importanti, come ad esempio come pulire le finestre in PVC, anche se si tratta di serramenti bianchi, e se è necessario usare un detergente per PVC apposito.

Prodotti per la pulizia delle finestre in PVC

Per pulire le finestre in pvc, la prima cosa da fare è eliminare subito la polvere in eccesso. Per farlo, utilizza un panno morbido. Una soluzione che non ti farà spendere nemmeno un centesimo è quella di cercare nell’armadio una vecchia maglietta di cotone, magari una logora che eri sul punto di buttare. Tagliala in quattro parti e utilizza le porzioni di cotone (morbido, mi raccomando!), come pezze da spolvero. Una volta eliminato l’eccesso di polvere, possiamo iniziare con la fase della pulizia serramenti PVC vera e propria.

Prima di tutto, sembra ovvio ma te lo diciamo, per sapere come pulire il PVC è necessario accertarsi di scegliere i prodotti più adatti. Esistono anche dei kit di manutenzione specifici per i serramenti in PVC bianchi o effetto legno che siano, che la nostra azienda mette a disposizione dei propri clienti. Sì, lo sappiamo, abbiamo ribadito tante volte nei nostri articoli che la manutenzione infissi PVC è pressoché nulla, ma qui stiamo parlando di pulizia! Tornando al nostro discorso, evita, come se fossero peste bubbonica, prodotti aggressivi e abrasivi come la trielina. Ricorda, infatti, che tanto il PVC è resistente agli agenti atmosferici quanto è sensibile a determinate sostanze.

Per risparmiare qualcosina puoi realizzare tu stesso, a casa, una perfetta miscela pulente: unisci 1 parte di aceto a 4 di acqua tiepida. Oppure puoi utilizzare acqua tiepida e una goccina di detergente per i piatti. In alternativa va benissimo anche uno sgrassatore leggero. Versa il liquido all’interno di uno spruzzino (va benissimo quello di un vecchio detergente). Spruzza il composto sul telaio, lascia agire per qualche minuto e pulisci con una pezza di cotone pulita e leggermente inumidita.

Infine passa alle guarnizioni. Per pulire le parti meccaniche in movimento, puoi scegliere uno spray alla vaselina, che lubrifica e protegge dall’ossidazione.

Sicuramente la pulizia infissi PVC bianco sarà fatta più frequentemente, non però per una questione qualitativa. Alcuni colori, ovviamente, si “immedesimano” meglio con lo sporco sul lato esterno, ad esempio quello dovuto alle pioggie miste a sabbia.

Hai visto come pulire serramenti in PVC è abbastanza facile e non richiede chissà cosa?

E se ci sono dei graffi?

Se gli infissi in PVC col passare degli anni perdono lucentezza, non preoccuparti e, soprattutto, non verniciarli! In commercio esistono dei kit appositi che ti permetteranno di farli tornare al loro originario splendore.

Anche per i piccoli graffi, che nonostante le tue accortezze nella pulizia possono comparire sulla superficie delle finestre in PVC, puoi affidarti a kit di soccorso. Purché i graffi siano lievi, ovvio. Un buon prodotto, consigliato dai produttori di infissi in PVC, è il Polish. Il Polish è in grado di mascherare i graffietti e far tornare il telaio come nuovo.

Se lo sporco è ostinato, ti suggeriamo di utilizzare una minima di quantità di sapone neutro sul panno.

Cosa usare per pulire le finestre in pvc

Gli oggetti che si possono utilizzare per pulire i serramenti in PVC non sono molti;

  • panno morbido, se possibile in cotone, e umido (bagnato in acqua tiepida)

  • per le guarnizioni utilizzare un panno in cotone o se si preferisce un batuffolo di ovatta, olio di silicone o vaselina spray

  • sgrassatore NON aggressivo

  • detersivo per piatti (MINIMA quantità)

Si consiglia invece di NON usare:

  • prodotti aggressivi

  • raschietti o spugne abrasive (potrebbere rigare il PVC ed il colore)

  • ammoniaca

  • pagliette metalliche

  • punteruoli

  • diluenti nitro

  • benzina


indietro