SERVIZI SANITARI





L’importanza di misurare la pressione regolarmente

Misurare regolarmente la pressione è importante, soprattutto perchè aiuta a prevenire patologie come l’ipertensione e l’ipotensione, che possono causare gravi conseguenze.

 

Cos’è la pressione sanguigna?

La pressione sanguigna è la forza esercitata dal sangue contro le pareti delle arterie. La pressione sistolica si verifica quando il cuore si contrae. La pressione diastolica si verifica quando il cuore si espande. La pressione sanguigna viene normalmente misurata in millimetri di mercurio (mmHg).


Che cos’è l’ipertensione e come viene controllata? 

L’ipertensione è una pressione arteriosa anormalmente elevata e si verifica quando il cuore pompa con eccessiva intensità il flusso del sangue nei vasi sanguigni. Quando il cuore batte, attraverso le arterie, spinge il sangue per l’intero organismo. Se il sangue spinge con eccessiva forza sulle pareti delle arterie, si verifica un aumento della pressione arteriosa: se non curata, può causare problemi di salute tra cui ictus e/o infarto.

 

La pressione sanguigna di un individuo varia notevolmente in base all’età, in quanto con l’avanzamento degli anni le arterie diventano più rigide, ma può subire variazioni anche nell’arco della giornata. Normalmente, la pressione sanguigna è più alta al mattino e aumenta mentre si lavora, si gioca o si è in condizioni di stress, mentre scende ai livelli più bassi durante il sonno.

Nonostante questa premessa, se i valori restano elevati per lungo tempo, possono causare seri problemi di salute. Per questo è raccomandabile controllare regolarmente la pressione arteriosa, perché l’ipertensione non ha sintomi evidenti e, nella maggior parte dei casi, chi ne soffre non ne è a conoscenza.

 

L’ipertensione può essere controllata modificando lo stile di vita, evitando lo stress e seguendo sempre le prescrizioni di un medico.

Per prevenire l’ipertensione o tenerla sotto controllo è bene seguire nella propria quotidianità alcune indicazioni:

 

- non fumare

- ridurre l’assunzione di sale e grassi

- mantenere un peso adeguato

- allenarsi regolarmente

- effettuare controlli regolari

- seguire i consigli di un medico