Eventi

Maggio 2019

EVENTO AL MUSEO 2019 completo.mp4

          Evento realizzato dal Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano "Gli Etruschi di frontiera", in collaborazione con l’ASL di Salerno - Dipartimento UOSM 68 di Pontecagnano Faiano. Sono intervenuti i protagonisti della Parloteca  di Nunozia,  Momenti di musica e danza con Borderline Danza Veronica Loria (violoncello) e Davide Cesarano (pianoforte)e a sorpresa gli ospiti della comunità LE NUVOLE di PICASSO di BELLIZZI. Un percorso basato sulla  parola intesa come strumento di riappropriazione della dimensione sociale e dell’individuo, condotto dal   Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL di Salerno – Distretto UOSM 68. Gli amici della Parloteca hanno dialogato con il pubblico e con il direttore del Museo sulle esperienze di partecipazione e scoperta realizzate grazie al    coinvolgimento e alla partecipazione agli eventi del  Museo e alle iniziative  collegate . 

Febbraio 2019

                                                     “C’era una volta la città dei matti”     

La salute mentale tra segregazione e diritti della persona quarant’anni dopo la legge n. 180 del 13 maggio 1978

Aula 1 - DALIA

Aurelio Tommasetti, Rettore dell’Università di Salerno

Giovanni Sciancalepore, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza)

Francesco Fasolino, Presidente del Consiglio Didattico del Corso di laurea in Giurisprudenza

Introduce i lavori:

Francesco Schiaffo, associato di Criminologia e Diritto Penale (Università degli Studi di Salerno)

Intervengono:

Peppe Dell’Acqua, psichiatra (Trieste)

Giulio Corrivetti, psichiatra (Direttore del Dipartimento di Salute Mentale, ASL Salerno

Rosa Gigi, "Le Nuvole di Picasso" Comunità Terapeutica Riabilitativa, Ospitante Autori di Reato con Disagio Psichiatrico - Salerno

Presiede e conclude:

Pasquale Stanzione, già ordinario di istituzioni di diritto privato nell’Università degli Studi di Salerno 

  

  

Presentata al Comune di Salerno la prima sessione dei “Colloqui di Salerno”, a cura di di Vincenzo Esposito, Laboratorio di Antropologia “Annabella Rossi” Dispac-Unisa e Francesco G. Forte, editore Oèdipus, dedicati quest’anno a Franco Basaglia. I numerosi eventi di “Una legge per i matti: 40 anni dopo Basaglia” si terranno da giovedì 21 a giovedì 28 febbraio in diverse location tra l’Università degli studi di Salerno e Salerno città. Alla conferenza stampa hanno preso parte anche l’assessore comunale alle Politiche giovanili e all’Innovazione, Mariarita Giordano e Renato Dentoni Litta, direttore dell’Archivio di Stato di Salerno.

L’Italia è stato uno dei Paesi pionieri nell’ambito della salute mentale. Il merito va a Franco Basaglia, psichiatra veneto che, a cavallo tra gli anni Sessanta e i Settanta del secolo scorso, prima a Gorizia e poi a Trieste, ha messo in pratica un ideale: chiudere i manicomi. Su queste esperienze – e sul fermento sociale e culturale generato – sono state poste le basi per la legge che porta il suo nome, la Legge 180, approvata dal Parlamento il 13 maggio 1978.

La legge era innovativa per l’epoca e proponeva una serie di servizi alternativi ai manicomi: dai Dipartimenti ai Centri di salute mentale ai Servizi psichiatrici di diagnosi e cura. L’Italia dava vita a una vera e propria rivoluzione antropologica e culturale.   continua a leggere

          


Marzo 2016

Inaugurazione casa alloggio “Le nuvole di Picasso”

BELLIZZI. Si è tenuta ieri alle 10, in via delle Industrie 18, l’inaugurazione della Casa Alloggio per il disagio psichico “Le nuvole di Picasso”.

La comunità nasce dalla collaborazione tra la Cooperativa Sociale “ASS”.e Il Villaggio di Esteban. La Cooperativa ASS, nata dall’esperienza dell’Associazione Adoss, si occupa di assistenza sanitaria, domiciliare ospedaliera di anziani e disabili  e della gestione di strutture Sanitarie Residenziali Psichiatriche.

La comunità, che ospiterà dieci persone, sarà un ulteriore risposta al disagio psichico, in un periodo storico che ha visto notevoli cambiamenti nel mondo variegato degli interventi nel campo della salute mentale. Proprio per questo l’inaugurazione di ieri è stata l’occasione per presentare alla cittadinanza le modalità operative di una comunità residenziale che si antepone al concetto di istituzionalizzazione e di stigmatizzazione, spesso alla base degli interventi predisposti per quella che viene comunemente ed erroneamente definita “malattia mentale”.

Sono intervenuti all’inaugurazione il sindaco del Comune di Bellizzi Mimmo Volpe, il consigliere comunale con delega alle pari opportunità Marinella Volturale e vari esponenti delle realtà associative e della cooperazione del territorio. Oltre, naturalmente, ai membri delle due realtà promotrici: il Dott. Michele Cherubino per la Coop. ASS,  la Dott.ssa. Rosa Gigi per l'Associazione Adoss e coordinatrice delle comunità  e il Presidente Matteo Costabile della Coop. Sociale ASS. di Salerno.

         

                                                                           

IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII