Meno bello
Naturalmente in Romania non è tutto “Rose e Fiori” , questa nazione ha ancora molto da migliorare in ogni campo per avvicinarsi e raggiungere gli standard europei, anche se progressi ci sono e si vedono.
Nel nostro viaggio inevitabilmente abbiamo anche incontrato aspetti meno belli e pittoreschi di quanto ci si è soffermati fino ad ora, per esempio…
Entrando in Romania da Belgrado, alla dogana di Naidas credo che i miei amici, seppur avessi anticipato loro tali aspetti, siano rimasti un attimo sbalorditi, per il degrado e quanto trovato.
Questa passaggio verso la Romania d'altro canto poco conosciuto e inusuale ai più, veniva utilizzato dai locali quasi esclusivamente per acquisti e commercio di merce extradoganale.
Attualmente a conferma delle continue trasformazioni in atto (sono ripassato ad ottobre 2010), ho potuto constatare radicali cambiamenti sia nella struttura, nella viabilità che nella regolamentazione che ora difinirei accettabile nella norma.
Vecchi e fatiscenti fabbricati sul Danubio, utilizzati ai tempi della dittatura da lavoratori stanziali, tutt’ora occupati da famiglie.