Il Tragitto in Romania

1° giorno Sabato 22 maggio 2010

Partenza da Lovere (Bg) Lago d'Iseo, dopo aver attraversato Slovenia, Croazia e Serbia siamo entrati da Belgrado in Romania..

alle 18:35 dogana di Kaluderovo, la meta è sul Danubio Pensione Elis a Coronini dopo Moldova Noua. Km percorsi 1150

2° giorno Domenica 23 maggio 2010

Per 90 km si costeggia il Danubio la prima sosta è al Monastero Mraconia e statua di Decebalo si continua poi fino ad Orsova, deviando verso le Baie Herculane e De Arama paesaggi bellissimi poco gustati per la pioggia, visita al Monastero Tismana con tappa a Petrosani ai piedi dei Monti Retezat

3° giorno Lunedi 24 maggio 2010

La direzione è Hateg ai resti della capitale dello stato Dacico di Sarmizegetusa fondata dall’imperatore Traiano, per poi dirigerci a Hunedoara, non prima di aver incontrato la storica chiesa di Densus. Visita al castello Corvin una deviata sui Monti Orastie per giungere a Sebes e decidere di intraprendere un tragitto panoramico verso il lago Vidra (mai raggiunto). Giornata invece

caratterizzata dalla nostra AVVENTURA sui monti Cindrel, che si è conclusa alle ore 22:30 in una pensione nei pressi di Sibiu.

4° giorno Martedi 25 maggio 2010

Breve visita a Sibiu, con successivo tentativo di percorrere una strada secondaria la E68 verso Fagaras passando da Curnatel Nucet.

Visto le condizioni della strada molto scivolosa per le piogge e visto i fatti del giorno precedente desistiamo ritornando a Sibiu.

Procediamo quindi sulla comoda A1, verso la Transfagarasan e Fagaras, con tappa in un hotel della bellisima Brasov.


5° giorno Mercoledi 26 maggio 2010

Visita alla chiesa Fortificata di Prejmer, la fortezza Rasnov (chiusa),il Castello Bran, e il Castello Peles a Sinaia (che i due nuovi arrivati non avevano visto), deviazione verso Targoviste con lavaggio delle moto (irriconoscibili per il fango dei monti Cindrel) per arrivare a Bucarest in Villa Carmen attraverso il paese di cavapietre ed antiche realtà contadine.

6° giorno Giovedi 27 maggio 2010

Giornata di “riposo” in Villa Carmen si fa per dire qualcuno fa il bucato chi taglia l’erba, grazie all’esperto Federico si posiziona il barbecue, si fa conoscenza con la padrona di casa e le sue amiche.

In serata una visita al centro di Bucarest con la storica mangiata al Ristorante Caru cu Bere.


7° giorno Venerdì 28 maggio 2010

Partenza a metà mattina verso il mar Nero, dopo aver percorso una poco trafficata autostrada arriviamo verso le ore 13,00 a Mamaia, la nostra meta finale del giorno è Tulcea che raggiungiamo in serata , dopo una visita al sito archeologico in Istria.


8° giorno Sabato 29 maggio 2010

Il pernottamento è all’hotel Rex di Tulcea la giornata è dedicata ad un rilassante tour sul Delta del Danubio con una barca dell’Hotel. Nel pomeriggio breve tour con la moto su un ramo del delta fino a Murighiol, sempre ben accolti.

9° giorno Domenica 30 maggio 2010

Abbiamo dormito ancora a Tulcea all'hotel Rex, nonostante il problema con il cambio automatico alla banca, si è deciso di partire tutti assieme per la prossima meta, la Moldavia fino alla capitale Chisinau. Preso il traghettato a Galati prima affrontiamo la dogana moldava senza problemi e poi quella ucraina dove per la mancanza di una procura veniamo respinti. Il viaggio termina comunque a Chisinau con alcune vicissitudini.


10°giorno Lunedì 31 maggio 2010

Partenza da Chisinau per rientrare in Romania, fra il gruppo serpeggia un po’ di apprensioni per la mancanza della procura della moto di Alex intestata a un genitore. Nessun problema alla dogana romena la meta ora sono alcuni monasteri nei pressi di Piatra Neamt. Dopo aver attraversato Bacau, facciamo visita al Monastero Bistrita e Monastero Pangarati, non avendo trovato disponibilità nei monasteri ci accasiamo nelle vicinanze presso una pensione a gestione italiana.

11° giorno Martedì 1 giugno 2010

Si riparte attraversando Bicaz e costeggiando il lago Izvoru, breve deviazione per mostrare ai nuovi del gruppo Alex e Fede il Monastero Secu. Arrivati a Vatra Dornei, cerchiamo di risolvere il problema con la Banca BCR, nell’attesa di concludere l'operazione, (che andrà a buon fine) io e Gian rimaniamo in banca invitando i nostri amici a riprendere il viaggio.

La meta principale oggi era la contrada Bistrita-Nassaud una bellissima valle sui monti Bargau con il passo Thiuta, ma il maltempo con pioggia incessante non ha permesso alcuna vista. Un poco più fortunati io e Gian che percorriamo il passo due ore dopo i nostri compagni ed ha quasi smesso di piovere, il pernottamento è a Bistrita dove i nostri amici hanno gia trovato alloggio.


12° giorno Mercoledì 2 giugno 2010

Forse.... la nostra più bella giornata del viaggio, siamo ormai sul finale della nostra vacanza i giorni sono trascorsi veloci dopo un breve errore di percorso, il nostro Apo si pone in testa al gruppo e con buon fiuto indirizza la comitiva sull’altura del paese di Herina, dove avviene l'incontro con la scolaresca che ci farà vivere una bella esperienza. Soddisfatti per la piacevole mattinata si prosegue fino a Sovata una località di cure termali dove ci fermiamo a mangiare . Nel pomeriggio il viaggio continua in uno dei luoghi più fiabeschi della Romania il Villaggio di Viscri. . Terminiamo questo splendido mecoledi a Sighisoara dormendo nella Piazza vecchia proprio a pochi passi dalla casa nativa del Conte Dracula.

13° giorno Giovedì 3 giugno 2010

Dopo una colazione nella piazza di Sighisoara inizia l’ultima tappa romena dove riusciamo a vedere ancora alcune chiese fortificate come quella di Biertan, Valea Viilor. Siamo ad Aiud appena sopra Alba Julia, sono in coda al gruppo procedo lentamente, già da tempo la mia moto manifesta strani rumori provenienti dalla ruota posteriore. La strada è molto dissestata un netto e progressivo peggioramento mi fa pensare al peggio.

Fermo la moto e infatti constato con Gian che i cuscinetti della ruota hanno ceduto la ruota oscilla non poco. …che fare ? ! L

Lasciamo che gli altri, per altro ignari del fatto, continuino sul tragitto del giorno i monti Apuseni comunicando loro al tel. il problema. Noi cambiamo direzione procediamo per quanto possibile verso una città grossa come Cluj per riparare la moto.

Alex, Apo e Fede procedono verso Oradea, la loro è una strada di montagna difficoltosa un poco impervia, la nostra diritta pianeggiante, (fondamentale x procedere con le precarie condizioni di guida della mia moto) il manto stradale è buono, riusciamo ad avanzare seppur lentamente ma si va, in alcune ore siamo a Cluj.

Qui potremmo ora trovare un officina per riparare la moto, ma dopo un breve consulto la voglia di ricongiungerci con gli altri è grande, decidiamo di proseguire e provare a raggiungere i nostri amici a Oradea. La strada è ancora lunga ma l’impresa ci riesce e in tarda serata raggiungiamo i compagni all’hotel.


14° giorno Venerdì 4 giugno 2010

Di buon mattino Angelo e Gian vanno subito alla ricerca dell’officina che ci hanno indicato per la riparazione della moto, c’è un po’ di attesa, (del meccanico ..del pezzo..) finalmente a mezzogiorno è tutto ok e si può ripartire verso l’Ungheria. Arriviamo sul lago Balaton una bella zona turistica dove troviamo da dormire in un albergo per altro deserto siamo gli unici ospiti e l’atmosfera nella zona ancora senza turisti è un po’ desolante.


15° giorno Sabato 5 giugno 2010

Dopo un’abbondante colazione si riparte, una sosta a Maribor ed in serata siamo a casa il Badantour 2 si conclude qui....

già si pensa al prossimo viaggio .....

sempre ad est .....

il pensiero corre verso la Crimea…..