Luoghi da favola

Villaggio di Viscri

Chiesa di Saschiz

Siamo in Transilvania dopo aver dormito a Bistrita contenti del piacevole incontro del mattino con la scolaresca di Herina  le mete del pomeriggio sono alcune  Chiese Fortificate Sassoni.

La prima visita è al Villaggio di Saschiz con chiesa evangelica ora chiusa alle visite per ristrutturazione, e  la fortezza sulla collina antistante.....

Siamo al 12° giorno il gruppo "batte un pò la fiacca" la stanchezza si fa sentire, manifestando qualche dubbio sulla prossima meta Viscri.

...si va ... non si va' ! ?.

Ma siii.. perché no! quando avremo un altra occasione...., fatti pochi km sulla E60 direzione Brasov si devia verso Viscri.

La giornata è soleggiata (dopo tanta pioggia!!) e ciò che appare presto ai nostri occhi man mano che si avanza, è un paesaggio di una bellezza straordinaria, sembra d'essere in un altro mondo .... .

cosa stavamo per perderci .   .. ..! !

ed eccoci a Viscri un classico Villaggio Sassone roba d'altri tempi.

Subito ci dirigiamo verso la Chiesa Fortificata che troviamo su un altura del paese;  dopo aver varcato un portone e percorso un vialetto in selciato arriviamo all’entrata della fortezza che troviamo chiusa.

Il pensiero di tutti è... non possiamo andarcene senza aver visto l'interno !!

...ci vengono in soccorso dei ragazzini che dicono che per entrare bisogna andare alla casa n°141 abitazione del custode che ha le chiavi.


Ritorno in paese con la moto alla ricerca di quella abitazione abbastanza facile da trovare infatti il villaggio ha un'unica via centrale con proprietà adiacenti una all’altra. Busso alla porta nessuno risponde, chiamo animatamente niente, la porta è aperta provo con titubanza ad entrare e vedo una vecchietta sul retro aia, credo nell’orto a coglier qualcosa, che finalmente si accorge di me.

La signora si mostra subito disponibile ed accogliente gli chiedo delle chiavi della Chiesa Fortificata, dice che lei ha problemi alle gambe e non può venir fin lassù da sola, la devo accompagnare.

Le dico …io ho una moto signora come può salire non è facile  è alta per lei è difficoltoso.... rischia di cadere !


Fatto sta che riesco a convincere la signora a consegnarmi le chiavi della roccaforte assicurandole massima responsabilità da parte nostra. Le sue  raccomandazioni sono di non fare entrare nessun altro (in particolare la gente del posto), chiudere la porta  e una volta visitato la fortezza spegnere le luci.

Soddisfatto ritorno dai miei compagni con le chiavi e ci apprestiamo a varcare la soglia di questa affascinante fortezza, permettiamo di entrare anche a una coppia di giovani di Milano che nel frattempo erano arrivati in visita, entriamo e spranghiamo la porta.

La visita comincia... con stupore notiamo subito una foto sulla soglia della chiesa con Carlo d’Inghilterra in primo piano, qui è  stato di recente (poi scopriamo) acquistando anche dei terreni ed è sponsor di alcune ristrutturazioni. 

La fortezza non è certamente in un buono stato di conservazione ed avrebbe bisogno di molte opere di restauro, ma quanto troviamo è sicuramente un patrimonio di immenso valore, come per esempio i tanti oggetti antichi del museo.

Dopo una prima occhiata alla chiesa con un altare e un organo in ottimo stato (forse l'unico angolo ben conservato) ci avventuriamo sulla torre principale attraverso uno stretto cunicolo con ripide scale di pietra lisce e scivolose per arrivare sulla sommità, con non pochi pericoli passando una zona con tavolati di legno come pavimento, e parapetti inesistenti.   

Già immaginavo le risate  J J eeeee

...... . che si sarebbero fatti i miei amici se mi avessero visto tornare con la vecchietta di traverso sulla moto . .   .

su quella ripida strada in selciato non proprio delle più agevoli.

 

 La vista da lassù è straordinaria,

dominante su ogni lato della valle, il panorama  e lo scenario lasciano a bocca aperta, la mente corre libera dal tempo e dallo spazio . . . . . un piacere e delizia dell'anima essere li.

Ancora una volta viene spontanea la considerazione….

solo in Romania poteva capitare !!    

.....anche se solo per alcune ore....

di essere gli unici custodi di una fortezza tutta per noi.

 

 

Dopo esserci rifocillati con malinconia ed a malincuore lasciamo questi luoghi incantevoli.....