Progetto FAI

Gli alunni della 2F e della 2B, si sono cimentati in un compito di realtà: ripensare in un'ottica di valorizzazione del territorio, sia l'area verde attorno al Castello di Agello che il giardino attorno alla scuola.

Tale lavoro ha comportato anche una attenta indagine storica sul territorio. Entrambi i progetti sono stati inviati al FAI.

Ecco il lavoro dei nostri giovani progettisti e delle loro insegnanti!

8. Locandina 2F.pdf




Questo progetto è stata per noi un’occasione molto importante e significativa perché innanzitutto ha arricchito le nostre conoscenze su un bene culturale del nostro territorio.

Ci ha poi permesso di essere protagonisti attivi del nostro percorso di apprendimento e di lasciare una traccia alle generazioni future affinché conservino la memoria storica di chi ci ha preceduto. Speriamo anche di stimolare, con i nostri pensieri, un momento di riflessione sia ai turisti che agli stessi abitanti di Agello, perché siamo convinti che “la bellezza salverà il mondo”.

Classe 2F

Classe 2F Secondaria di I Grado G. Mazzini Progetto di valorizzazione dell'area verde del Castello di Agello.pdf

"Gli alunni, sin dalla presentazione del lavoro, quando è stato loro chiesto di individuare alcune aree verdi del proprio territorio da valorizzare, e poi durante tutte le fasi del progetto sono stati protagonisti attivi. Nel momento in cui si ètrattato di scegliere fra le varie proposte, non hanno avuto dubbi: l'area verde del Castello di Agello.

Con questo progetto i ragazzi hanno avuto modo di realizzare un compito di realtà che ha permesso loro di potenziare le conoscenze del proprio territorio, ma anche di acquisire nuove competenze digitali, linguistiche, storiche e di cittadinanza.

Gli insegnanti, per la realizzazione del progetto, hanno avuto la possibilità di collaborare in sinergia, ciascuno nella propria specificità ma con obiettivi comuni e trasversali, superando così la didattica settoriale delle singole discipline, mostrando ai propri alunni l’importanza di considerare il sapere in modo unitario. Gli obiettivi del progetto di maturare una conoscenza del luogo sono stati pienamente raggiunti."

Prof. Degli Esposti Michela di Italiano e Storia

Prof. Gabriella Ingegni di Tecnologia

Locandina scuola 2B.pdf

E’ un bel progetto e spero che gli oggetti disegnati in 3D vengano inseriti davvero nel cortile della nostra scuola. (M.F)

A me è piaciuta l'idea di questo progetto, e desidero che i disegni realizzati in 3D(pensilina, bacheca,panchina,....) vengano inseriti nel cortile della scuola. (M.S.)

Questo progetto secondo me è molto importante per valorizzare il giardino della scuola utilizzando le nostre conoscenze imparate durante l'attività scolastica. (S.A.)

Il progetto a cui stiamo partecipando è molto importante perché con questo progetto possiamo anche saperci organizzare e condividere le proprie idee, anche saperci organizzare in uno spazio ridotto in scala, per me è bello perché c’è soprattutto il lavoro di squadra. (F.E.)

La mia considerazione su questo progetto è positiva, perché con questo lavoro, oltre che prendere dimestichezza con i programmi del computer, impariamo a rendere interessante l’ambiente scolastico esterno. (T.A.)

Mi piace questo progetto a cui stiamo partecipando soprattutto perché ci aiuta a prendere confidenza con i programmi del computer e mi piace l’idea che forse verranno realizzati nel giardino della scuola. (G.I.)

Classe 2B

Classe 2B Secondaria di I Grado G. Mazzini Progetto di valorizzazione del giardino della scuola.pdf

Quando ho proposto il progetto di valorizzazione di un' area verde del luogo di appartenenza, tra le varie opzioni la classe ha scelto proprio il giardino della scuola.

In particolare gli alunni hanno sentito l'esigenza di progettare elementi di arredo urbano per fruire al meglio degli spazi della scuola e soprattutto per farla diventare più accogliente.

Durante le varie fasi del lavoro i ragazzi hanno avuto anche modo di capire che la scuola è un esempio di archeologia industriale ben riuscito.

Gli alunni hanno lavorato in gruppo in sinergia e hanno sentito il progetto proprio, perché nato da loro esigenze concrete. Gli obiettivi del progetto, di maturare una conoscenza del luogo sono stati pienamente raggiunti, e il gruppo classe ha acquisito nuove competenze digitali e tecnologiche.

Prof. di Tecnologia Ingegni Gabriella