Parlo con lingue diverse...come soli segreti

La classe I B ha svolto un progetto interdisciplinare dal titolo "Parlo con lingue diverse...come soli segreti" ispirato alla lettura dell'albo illustrato "Come soli segreti" di C.Pezzetta e A.Borghigiani, edito da Pulci volanti e seguito dall'editrice Chiara Bongiovanni. Il progetto si è snodato in varie fasi e ha visto coinvolte diverse discipline quali: italiano, arte e immagine, strumento.

Si è partiti dall'analisi e lettura del testo, per poi intraprendere un percorso di scrittura autobiografica che ha trovato il suo culmine nell'incontro a distanza con l'autrice, l'illustratrice e l'editrice dell'albo illustrato.

Gli alunni hanno proseguito il percorso illustrando il loro "luogo segreto", tentando la composizione di un piccolo brano ispirati dalle parole e dai significati del libro.

Il tutto è confluito infine in una narrazione comune che ha visto coinvolti tutti i singoli alunni della classe che hanno potuto così esprimersi e condividere significato usando molteplici linguaggi e mettere a frutto numerose competenze digitali anche grazie all'utilizzo degli i-pad in dotazione dei ragazzi.

Un lavoro di squadra emozionante che ha permesso di rielaborare e integrare i vissuti di tutti anche alla luce della forte esperienza di vita dei ragazzi legata alla pandemia.

È con entusiasmo e gioia che presentiamo il nostro lavoro, forti anche della collaborazione dei ragazzi più grandi. Un autentico ringraziamento va all'editrice Chiara Bongiovanni per la proposta e la disponibilità, alle professoresse Corbucci e Casella per la collaborazione al progetto, ad Alice Gradassi della classe IIIB per la collaborazione al montaggio del video finale.


La referente del progetto

Prof.ssa Fabiana Mercantini



Parlo con lingue diverse.mov