Giornata mondiale per l'eliminazione della violenza sulle  le donne

25 Novembre 2021

Giornata contro la violenza sulle donne 


Il 25 Novembre la classe 3B della scuola Secondaria di I grado assieme alla classe 1A dell’Ite, ha partecipato all’inaugurazione della panchina rossa, simbolo contro la violenza sulle donne, ai giardinetti pubblici di Magione.

Le ragazze della classe 3B hanno iniziato la “cerimonia” ballando un flash mob e recitando il testo della canzone “break the chain”, una canzone che parla dei diritti delle donne e dell’importanza di rispettarli; infatti, ancora oggi, ci sono uomini che ritengono la donna inferiore  basandosi sullo stereotipo della donna che “o fa figli o lavora” o discriminazioni stipendiali o di posizioni gerarchiche definite in base al genere, senza parlare, nei casi più estremi, delle violenze perpetrate nei confronti delle donne considerate come oggetti o possessi personali.

Bisogna però sensibilizzare le persone su questo argomento non una sola volta all’anno ma sempre, perché la donna va rispettata per i suoi pregi e difetti, in quanto oltre ad essere madri e mogli sono anche una parte IMPRESCINDIBILE nella società in tutte le categorie, non esistono lavori da donna e da uomo ma esistono persone competenti che hanno studiato per esercitare una data professione. Se la società un giorno, in un futuro migliore, cambierà, la donna potrà avere gli stessi diritti e lo stesso rispetto che si ha per la figura maschile.

Per esprimere questo concetto di uguaglianza e vicinanza i ragazzi della classe III B hanno dedicato a tutte le donne presenti e alle loro compagne la poesia di E.Sanguineti “La ballata delle donne”.

I ragazzi dell’ITE hanno letto, invece, contributi scritti di loro pugno, riguardo il triste fenomeno della violenza contro le donne e del femminicidio.

E’ stato un momento di intensa partecipazione in cui noi ragazzi, uniti e insieme, abbiamo ribadito con forza il nostro no deciso ad ogni forma di violenza e disparità.

Alice Gradassi                                                  

Riccardo Notari

3B