Gli archivi napoleonici

Laboratorio storico

Per il progetto d’Istituto “La storia siamo noi”, la classe 2B seguita dalla prof. Basiglini Debora ha approfondito il periodo dell’occupazione francese nel territorio magionese e del Dipartimento del Trasimeno dal 1796 al 1814, durante l’età napoleonica.La docente si è confrontata con il sig.Girolmoni, referente e responsabile dell'Archivio storico comunale di Magione.

In classe i ragazzi hanno lavorato a gruppi: la prima fase ha previsto la lettura e decodifica della fonte, soprattutto a livello grafico, successivamente comprensione del testo e, infine, realizzazione di una didascalia inerente ad essa. Gli alunni si sono avvalsi delle fonti scansionate e digitalizzate dall'archivista, poi condivise dalla docente in classroom.

Per la classe 2B il progetto si è mostrato efficace per comprendere la storia generale in riferimento al proprio territorio, inoltre è stato un compito di realtà in continuità con la tipologia testuale affrontata in italiano (testo espositivo) e la competenza dell’uso della lingua madre.

Di seguito il link per poter visualizzare il lavoro:

Le fonti napoleoniche